|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...nzi_57316.html
All'interno del lungo contenzioso tra i soci fondatori del progetto Arduino, Massimo Banzi annuncia il cambio di nome in Genuino: le nuove schede verranno prodotte in USA grazie alla collaborazione con Adafruit Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Quote:
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
non credo sia solo un problema di ricchezza... dalle mie parti si dice che:
"le società si fanno sempre con soci in numero dispari e assolutamente meno di 3!"... chi ha orecchi intenda...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Io credo che il sig Banzi rosichi perché la maggior parte degli introiti se li becca il tizio che le schede le produce. Così lui sposta la produzione in america e se ne becca una fetta. ammesso che venda o che innovi.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Comunque sbagliare nome nella prima riga...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2014
|
soliti pezzenti
con farcitura finale all'italiana
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Incolpare Banzi della scelta di voler far soldi, senza aver seguito un po' la vicenda , è un errore.
http://hackaday.com/2015/02/25/arduino-v-arduino/ http://hackaday.com/2015/03/12/arduino-v-arduino-part-ii/ Pare che nella situazione attuale Banzi non sia autorizzato per questioni di marchi a produrre in Italia, grazie a come sta agendo "Arduino srl" Federico Musto verso non solo Banzi, ma ... praticamente a chiunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
anche perchè spostare la produzione da italia a USA non mi pare sia il trend del momento... capisco avessero espresso di voler spostare in cina... è un dispiacere però vedere affossare un progetto vincente come questo per meri egoismi personali (al di là della fabbrica di Ivrea)
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo Ultima modifica di benderchetioffender : 19-05-2015 alle 16:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Da utente di prodotti Arduino, mi dispiace che la vicenda sul marchio Arduino sia finita in questo modo e non siano giunti ad un compromesso meno "distruttivo".
Personalmente sono un sostenitore del made in italy e quando posso, nel mio piccolo, preferisco "finanziare" prodotti nostrani anche perché in un periodo di crisi come questo può aiutare a non mandare a casa altri operai/dipendenti. Quindi, quando mi si presenterà l'occasione, continuerò ad acquistare Arduino original.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
![]() In tutta questa storia, mi chiedo che scotto rischia di pagare la community: due IDE, lineup diversa, accordo di .cc con Microsoft (con conseguenti strali dei sostenitori puristi dell'open) che non riguarda il .org (o si?)...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
|
Ma il motto di Arduino non era "Sans Despartir?"
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mi dispiace per questa vicenda, di uno dei pochi e rari progetti italiani, riuscito ad avere un successo internazionale, che si è andato a invischiare su problematiche di natura commerciale.
Di certo cambiare marchio, non è qualcosa che ha fatto a cuor leggero, considerando il peso di un brand in un prodotto di successo. Ma, basandosi sul poco che ho letto, penso che Banzi abbia fatto bene.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Naturalmente mi riferisco alla parte hardware di arduino che è quella che si deve, giustamente, acquistare. Per il discorso software dipende dalla necessità e dal tipo di progetto. Comunque il software dovrebbe rimanere open in qualsiasi caso, giusto? Altrimenti si andrebbe contro la filosofia iniziale del progetto...
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Peccato, spero che sorga una community "neutrale" che ne porti avanti
l'idea di base, perche altrimenti se continua di questo passo andrà tutto in malora. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
|
...divergenza di idee e segreti aziendali
Molto difficilmente si saprà tutta la verità!
Chiunque oggi si sbilanci a dare ragione ad una parte e accusare l'altra, strumentalizza a scopo "strategico". Tanti elementi fanno pensare che il gruppo si è sgretolato su questioni filosofiche importanti....poi è stata una corsa a chi è riuscito a fregare meglio l'altro. Cmq questi "teatrini" sono interpretati sempre ottimamente dagli italiani, sempre pronti a fuggire in USA (....come una certa Fiat....) Se i protagonisti fossero stati francesi, tedeschi o americani non ci sarebbe stato uno scenario extranazionale univoco! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Comunque Arduino e' quello che e' diventato perche' le schede cinesi costano 4/2 euro, e con esse shields e componenti. Capisco che vogliano guadagnarci ma producendole in USA o in Italia saranno prodotti di nicchia per i nazionalisti, piuttosto bisognera' vedere se sapranno proporre qualche nuovo modello che possa raggiungere la diffusione delle Uno e riduzioni varie. Perche' con la Yun... La Due a 3v... Grazie al cielo che e' openhardware e software libero e non possono sputt4nare quello che gia' e' stato fatto. Ultima modifica di eaman : 20-05-2015 alle 16:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.