|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Infostrada All Inclusive Unlimited ULL - 155 indecente !
Ciao a tutti.
Sono un abbonato fresco fresco a questa tipologia di contratto, trasferito questa mattina alle 09:40 ±. Per il telefono nessun problema, funziona bene come prima. Per l'ADSL, però, ho qualche problemino. Ho letto parecchio, in internet e sul sito della Infostrada, prima di sottoscrivere il contratto, ma non ho trovato proprio tutte le info tecniche... pensavo sarebbero arrivate dopo... e, comunque, avrebbero avvertito prima del cambio. Come Voce ero con Telecom e come ADSL con Tiscali in WS. E pagavo almeno 50 EU/mese senza contare i cellulari che venivano conteggiati a parte. Ora, stando al contratto, dovrei pagare 30 EU/mese, cellulari nazionali compresi. In più con l'ADSL in FAST (della velocità in DL non m'interessa), che giocando a FPS online mi dovrebbe aiutare, almeno da quello che si legge in giro. Vedremo. Il problema sarebbe questo: Pensavo che prima di effettuare il passaggio (almeno della ADSL) mi avrebbero avvertito tramite mail, ma non è arrivato niente che non si riferisca al mero benvenuto come cliente. Questa mattina trovo che non mi posso più connettere in rete e che il router è completamente muto. Immagino del passaggio e aspetto un pò. Dopo alcuni minuti ritorna il router ma mi posso connettere solamente ad una pagina di Registrazione. Ok... faccio la procedura ma oltre a chiedere il numero di telefono e una mail (quella già inserita in fase di sottoscrizione del contratto) non chiede, nè fornisce alcuna info. Richiede, però, una nuova accettazione di una copia del contratto... ma del 2012, parecchio più vecchia di quella sottoscritta la prima volta (v. 2014). Già questo mi lascia perplesso. ![]() Ho dato una scorsa, ma è granduccio e non avevo sicuro il tempo per confrontare riga per riga le due diverse versioni del contratto. Grosso modo sembrerebbero molto simili, tranne il diritto di recesso che passa da 14gg. (del contratto originale, in versione 2014, sottoscritto all'inizio) ai 10gg. di quello più vecchio (2012) fatto accettare per l'attivazione dell'ADSL... ![]() Quale dei 2 dovrebbe fare testo in caso di contestazione ? ! ? ![]() Ma le "anomalie" continuano. Conclusa la procedura sembra che il router funzioni normalmente... posso di nuovo accedere al web. Ma le impostazioni e utente/password sono ancora quelle che usavo con Tiscali... è possibile ? ! ? Io di sicuro non ho cambiato nulla... e nemmeno loro mi hanno detto/scritto di cambiare qualcosa... ![]() Faccio alcune ricerche in rete e trovo altre discussioni sulle impostazioni del router per Infostrada (che avrebbero dovuto fornire quelli di Infostrada). Dovrebbe funzionare in questa mainera: PPPoE LLc = ma a me non funziona, va solo in PPPoATM VC-Mux (come Tiscali) VPI = 8 (come Tiscali) VCI = 35 (come Tiscali) utente = benvenuto (ma mi funziona anche con la vecchia di Tiscali) pwd = ospite (ma mi funziona anche con la vecchia di Tiscali) Altri dati non ho trovato ma, anche se funzionava... per scrupolo..., ho cambiato da "ADSL" @ "ADSL2+" (sembra funzionare uguale, ma pare si sia abbassato il SNR del DL). Ho trovato che per una ADSL2+ il MTU dovrebbe essere 1492, ma il router non mi permette il cambio, e lo sto usando con il "vecchio" 1458. A seguito di tutte queste "anomalie", e per essere sicuro che il router sia settato come deve per questi giorni di test della linea, ho telefonato al 155 per chiedere lumi. Beh... Alla prima telefonata trovo un uomo che, dopo aver spiegato le mie perplessità, mi risponde ± così: "Ha, ha, ha, ha... il router non può funzionare con i parametri di Tiscali" e mi chiude la linea... ![]() ![]() Riprende la linea e mi trovo una donna, parecchio arrogante che non mi lascia quasi parlare. Blatera, blatera, blatera... e per poter obiettare devo anche alzare parecchio la voce, ma serve a poco. Sui parametri di connessione non ci cavo un ragno dal buco perchè sembra non capisca un tubo e gli chiedo, allora, di passarmi un tecnico competente... come parlare al muro... ![]() Poi, almeno sul "problema" del nome utente e password spero di capire come funziona, ma sembra che dia per scontato che devono essere quelli di benvenuto e ospite... cerco di farle capire che senza un nik e una password chiunque potrebbe connettersi e usufruire dell'ADSL, ma non mi è nemmeno possibile spiegare il perchè che mi inonda di obiezioni stupide e ad alta voce... tanto che non mi è nemmeno possibile aprire bocca. Questa volta chiudo io il telefono d'ufficio ! Ma che razza di persone assumono in quei call center ? Non erano esteri, dovevano essere proprio italiani. I call center albanesi sono molto più cordiali ed educati ! ![]() Telefono un altra volta alla quale mi risponde un uomo che, sostanzialmente, afferma che la connessione che ho adesso non esiste, è solo tecnica e non posso accedere al web (infatti sto postando sul forum con i miei poteri mentali ! ![]() Non ha specificato altro, ma sembrerebbe sottinteso che i dati di accesso e configurazione verrebbero forniti in quella occasione. Io veramente non so più cosa dire, raramente ho sentito tanta ignoranza e arroganza tutta insieme... ![]() Rimane il problema base... le impostazioni del router: Al momento mi funziona così come descritto sopra, ma sembrerebbe che Infostrada vada con PPPoE... mentre a me non funziona. Sul MTU non so quanto possa cambiare, ma sul mio DGN2200 non mi accetta il cambio @ 1492. Ma il peggio, secondo me... è l'assenza del nik e della password. Ho letto vecchie discussioni di altri utenti in altri forums, ma prevedevano nik & password personali fornite col contratto... come avevo fatto anche io con Tiscali. Non posso credere che Infostrada le abbia eliminate ! ! ! ![]() Un qualunque personaggio, con un router standard qualunque (tanto le impostazioni base vanno per tutti) potrebbe semplicemente aprire una della tante cassette esterne (ne sono piene la strade e spesso sono pure scassate; quella più vicina a casa mia l'hanno cambiata di recente... prima, quando pioveva, mi si alzava il SNR del DL e, spesso, saltava e si riconnetteva più basso), collegarsi al doppino telefonico e ciurlare la connessione... o, più gravemente, combinare chissà cosa in rete, e risulterebbe che è stata fatta da un PC della mia rete/contratto. E' demenziale e molto grave! Non posso credere non esista un nik e una password personali per le ADSL Infostrada ! Non possono essere in balia del primo che passa... non ci credo ! ![]() Appello a tutti gli utenti Infostrada: Voi che impostazioni usate ? Nik utente & password personali o standard ? Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 10-03-2015 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Per infostrada non esistono più (da una vita) le user e pass personali.
Puoi mettere quello che ti pare, come è anche con telecom. L'accoppiata standard è user:benvenuto pass: ospite ma ripeto puoi mettere quelle che vuoi. Per quanto riguarda la connessione non mi è chiaro se sei in wholesale o ULL ? Se sei in ULL è moltro strano che non ti funzioni la PPPoE LLc. In ogni caso se ti funziona la PPPoA il corretto mtu è 1500, non 1492 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
|
Quote:
Vuoi dirmi che chiunque apre un armadietto di strada e si collega a un doppino a caso è perfettamente e facilmente in grado di connettersi in rete a sbaffo e fare quello che vuole a carico di un qualunque altro utente ignaro preso a caso ? ! ? ![]() Non ci posso credere ! ![]() Quote:
ULL ! E i valori attuali lo confermano: Velocità connessione = 8000 kbps / 509 kbps Attenuazione linea = 35.5 db / 19.1 db Margine di rumore = 9.9 db / 26.6 db Quote:
Io uso 1458, come per l'ADSL Tiscali in WS da Telecom che avevo prima. Non so perchè ma il router non mi accetta nessun valore superiore. Cercherò qualche aggiornamento del Firmware, ma mi spiacerebbe perdere la traduzione italiana che aveva fatto un utente di questo forum per il vecchio firmware. Altre esperienze di qualcun'altro ? ! ? Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Con Infostrada ULL la configurazione "classica" PPPoA + MTU 1500 è sconsigliabilissima, si rischiano grossi problemi con la navigazione (in pratica ti vanno in timeout il 50% dei siti).
Meglio non superare il valore di 1492. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io sono passato alla stessa offerta, da Teletu.
Ho i tuoi identici valori di velocità (8000/509). Poichè mi chiedevo se fosse dovuto a qualche impostazione bloccata del router di teletu, invece forse c'è ancora qualche speranza (comunque anche il tuo netgear era in comodato giusto?) Poichè infostrada richiede per i primi 10 giorni di lasciare il modem/router sempre acceso e collegato per ottimizzare i parametri forse la velocità massima sarà disponibile solo fra qualche giorno spero). Comunque il mio MTU è 1492 se ti consola. (modulazione ADSL2+). Aggiornamento 13 marzo 2015 Dopo aver sentito il 155, mi hanno confermato varie cose. Le linee vengono attivate a 8 mega, poi nei 10 giorni successivi (lavorativi) fanno test dalla centrale per vedere se possono portare la linea fino a 20. Mi ha fatto presente di tenere il modem sulla presa principale ( la più vicina all'ingresso ), però non credo sia necessario. Infatti mentre parlavo il modem non era sulla principale, ma lui già vedeva come valore attuale che poteva darmi oltre 18, quindi secondo lui nei prossimi giorni l'upgrade dovrebbe andare a buon fine. Vedeva anche la login che usavo (ma non è più importante, dice che non fa differenza). Ultima modifica di heyricardo : 13-03-2015 alle 20:17. Motivo: Aggiornamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Anch'io sono un nuovo utente in Ull da oggi. Anche a me hanno impostato la stessa velocità vostra di download e upload.
Vorrei sapere anch'io quali sono i parametri corretti del router, ma al 155 o 159 l'unica risposta che mi hanno fornito è che se riesco a navigare è configurato correttamente. Il mio cruccio è che riesco a navigare sia impostando PPPoE che PPPoA. Ma è normale? Inoltre non riesco a trovare sul mio Netgear DGN2200v3 l'impostazione MTU. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
C'è speranza che venga aumentata la velocità? Allego i valori del modem:
https://www.4shared.com/photo/8P539K...-01-46-48.html Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
con autenticazione PAP infostrada non funziona.
serve usare CHAP, poi si puo' impostare qualsiasi utente e password. Il captive portal di benvenuto se non erro oramai lo usano tutti, per associare l'indirizzo hardware del modem all'identita' del cliente. l'mtu massimo e' comunque 1492 anche su pppoa. 1452 e' il valore TCP MSS (maximum segment size) corrispondente ad mtu 1492 ethernet. non e' che magari il router netgear chiama, scorrettamente, MTU quel che di fatto e' l'equivalente di "ip tcp adjust-mss", e vi applica il corretto valore massimo di 1452 per pppoe? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
In questo momento la situazione è la seguente:
Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità collegamento 8000 Kbps 509 Kbps Line Attenuation 28.0 dB 18.3 dB Noise Margin 17.7 dB 27.4 dB Sta migliorando o peggiorando secondo voi? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
forte sta cosa: ti tengono la linea impegnata per 14 giorni, guarda caso gli stessi 14 giorni necessari a non permettere la rescissione senza penale
![]() io sto passando l'inferno da 1 anno con infostrada, non posto la mail che ho inviato ieri perchè ho minacciato azioni al corecom e non vorrei avere problemi, ma appena riesco a sistemare tutto giuro che la posto perchè tutti devono sapere quanto NON sia conveniente passare ad infostrada
![]() |
#13 |
Member
|
A me l'hanno attivata ieri pomeriggio e dopo la registrazione dell'ADSL ha iniziato a navigare immediatamente. Finora non ho avuto assenza di ADSL.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Utente sospeso
|
Quote:
non so se si è capito il mio discorso ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma la penale c'è ancora? Sapevo che per Infostrada non c'è penale. C'è il costo di disattivazione della linea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Utente sospeso
|
si che si paga https://www.infostrada.it/it/gen/offerta_vigente.phtml
vai a metà pagina, c'è una tabella con i vari costi
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente sospeso
|
questo perchè infostrada ha fatto trascorrere i 14 giorni di legge, invece con la nuova linea telecom (perchè quella infostrada dovrò perderla) l'adsl ha sempre avuto la velocità finale fin dal primo giorno
![]() |
#19 |
Member
|
Cambio un attimo discorso: dopo quanto tempo si riescono a visualizzare i dati della centrale sul sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php?
Finora non trova nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.