Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2015, 13:05   #1
Alex95DB
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Prima macchina fotografica ... cosa comprare ?

Salve sono un nuovo utente e mi sono iscritto proprio per chiedere aiuto nella scelta della mia prima macchina fotografica a persone che sono sicuramente piu informate e competenti di me in materia . Il mio é un caso un po particolare , io studio architettura e mi sono reso conto che la macchina fotografica per un architetto é un oggetto indispensabile , le caratteristiche che richiedo a questa macchina fotografica sono principalmente 4 :
1 che abbia una buona definizione ( con almeno 12 mp ) sia senza che con zoom elevati perche devo poter scattare foto di particolari di delle facciate e che non sia troppo infastidita dalla luce solare visto che lavoro sempre all'aperto
2 che sia una reflex
3 che abbia un grandangolo in quanto piu volte mi trovo in situazioni di strade strette e con una macchina fotografica normale non riesco a prendere tutto l edificio interessato
4 che abbia la possibilitá di cambiare obiettivo a seconda della necessità
Non ho bisogno di una macchina professionale o di marca me ne servirebbe una buona e ad una costo accettabile in quanto a rapporto qualitá/prezzo .
Vi ringrazio già per l'aiuto e spero che possiate rispondere presto .
Alex95DB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2015, 21:59   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Manca il punto fondamentale: budget? 500? 1000? 2000?
Sei disposto a guardare nell'usato o solo nuovo?
I grandangoli buoni che non distorcono costano parecchio, all'attrezzatura secondo me è d'obbligo aggiungere un buon cavalletto, se fai architettura non puoi farne a meno.
Old 27-04-2015, 22:19   #3
Alex95DB
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Non cerco una macchina professionale e che sia troppo cpstosa , anche perché é una macchina che userei davvero poco .. Ciò che mi interessa é una macchina che riesca a catturare tutti quei particolari in modo chiaro e ben definito anche a distanza di decine di metri , io pensavo di spendere al massimo 400 euro per una macchina nuova proprio perche non mi serve una delle top visto che non saprei nemmeno come sfruttarla a pieno .
Comunque girando un po in rete ho trovato alcune compatte che anche se non avevano la possibilitá di cambiare obiettivo avevano le caratteristiche che cercavo , per esempio la dsc hx300 della sony che monta un obiettivo zeiss , pero non essendo molto esperto ho paura di sbagliare e comprare una macchina che non mi serve , per questo chiedo aiuto a voi
Alex95DB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 22:18   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Con 400€ siamo lontani da un corpo reflex + grandangolo discreto/buono, qualsiasi cosa tu prenda con questa cifra non risponderà alle tue esigenze.
Mi sorprende che guardi le compatte perchè come grandangolo difficilmente si scende sotto i 24mm equivalenti e sarai spesso troppo lungo soprattutto in vie strette.
Visto le 4 caratteristiche che hai indicato nel primo post a mio parere un budget minimo (ma molto minimo) sarebbe:
corpo macchina - 300-350€ reflex entry-level aps-c con obiettivo 18-55 kit
grandangolo - minimo 400€
cavalletto - minimo 70-80€, se fai foto d'architettura è d'obbligo
tele per particolari - 200-300€ tele zoom sui 70-300mm
Old 28-04-2015, 22:55   #5
tenebreoscure
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Come ti hanno già detto con 400€ non puoi ottenere ciò che cerchi. Con gli zoom da kit non scendi sotto i 24mm (equivalenti a full frame) e per le foto che devi fare potrebbe non essere sufficiente.
Per reflex intendi una macchina su cui puoi cambiare la lente o una dslr? Nel primo caso potresti pensare a una mirrorless sony o olympus, tipo le olympus serie pen o una sony alpha antecedente alla 6000, spendi poco e puoi montare diverse lenti, a costi abbordabili.
Per le foto architettoniche il cavalletto è spesso necessario, ed almeno 100€ li spendi, a meno di non comprare roba di scarsa qualità con la quale rischi che ti cada la macchina più la lente.
Altrimenti valuta una compatta superzoom, ma anche qui l'escursione è in genere dai 28mm ai 200-300mm, e i costi per macchine di buona qualità non scendono sotto i 600€.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian