Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2015, 11:45   #1
Dave-93
Member

L'Avatar di Dave-93

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Catania
Passaggio da HDD a SSD - quale scegliere?

Ciao a tutti, ci penso da un bel pò ed è quasi arrivato il momento di fare il grande passo. Lo scorso anno ho comprato un WD blue da 1tb da sostituire ad un vecchio hdd (320 gb 5200 rpm) che andava ormai da 8 anni circa. L'ho partizionato e ho messo win7 64bit originale ma l'amara sorpresa è che reattività e velocità del sistema operativo sono peggiorate decisamente rispetto al vecchio hdd; il che è strano visto che sn passato da un vecchio hdd ad uno più nuovo e più veloce sulla carta. (i test con magician fanno paura sulla differenza tra i due hdd).

Veniamo al dunque, per ovviare a questo problema ho deciso di comprare un SSD da 250 gb per installare il SO e i programmi, tutto il resto andrà cmq sul WD Blue da 1tb.

La domanda reale è quale comprare?
Sarei orientato su samsung, ma quale scegliere, evo o pro ? differenza 50 € circa
Qualcuno mi ha sconsigliato samsung xke le velocità dichiarate non sono reali e col passare del tempo scendono vertiginosamente, mi hanno consigliato OCZ ma non avendola mai sentita non saprei dove sbattere la testa neanche sul modello da scegliere. Avete esperienze in merito? Consigli?

E' bene fare delle precisazioni, questo è il mio attuale pc fisso:

Processore: AMD A6-3670 (quadcore da 2.70ghz)
Ram: 2x4gb ddr3 (la freq nn la ricordo)
Scheda Madre: F1A55-M LE (clicca per le specifiche)

Penso che nel giro di due annetti potrei cambiare sk madre ( che ha un difetto sulla sk video integrata), ram e processore, o fare un upagrade di ram e processore, ma non ne sono sicuro, è giusto valutare anche questo per l'acquisto di un sdd che vada bene.

Grazie a chi dedicherà qualce minuto
Old 17-03-2015, 12:14   #2
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
sei sicuro che il blue non è impostato in modalità sata 1?
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 12:28   #3
Dave-93
Member

L'Avatar di Dave-93

@Tommy non ne ho idea. C'è modo di verificare senza smontare il pc?
Old 18-03-2015, 15:09   #4
Tommy Er Bufalo
Senior Member

prova con defraggler, la versione portable così non sporchi windows
https://www.piriform.com/defraggler/download/portable
seleziona il tuo disco, vai nella scheda stato (healt) e dicci cosa c'è scritto alla voce trasferimento (transfer mode)
Old 18-03-2015, 16:15   #5
Dave-93
Member

L'Avatar di Dave-93

C'è scritto SATA/600
Old 18-03-2015, 18:41   #6
Tommy Er Bufalo
Senior Member

sata 3, il problema non è questo
chissà come mai va così lento
riguardo l'ssd, io ho un crucial da 3 anni e funziona una meraviglia.
leggendo i vari consigli sul forum non ho mai letto di problemi, anzi...
fatti un giro nella sezione configurazioni http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Old 18-03-2015, 19:46   #7
Dave-93
Member

L'Avatar di Dave-93

Ha tre partizioni, di cui due sono settate come primarie, può essere un problema? Un amico mi ha detto che il blue è una via di mezzo tra velocità, sicurezza dei dati e silenziosità, se volevo qualcosa di più veloce dovevo sopperire ad due dei tre fattori.

Sinceramente proprio crucial era l'ultima che avevo considerato, ok dò un occhio grazie.
Old 18-03-2015, 20:02   #8
Tommy Er Bufalo
Senior Member

prima del crucial avevo anch'io un blue e un amico ha addirittura un green ma entrambi i sistemi giravano discretamente bene.
Old 20-03-2015, 16:12   #9
Dave-93
Member

L'Avatar di Dave-93

Non ho trovato quasi nulla sulla sezione che mi hai indicato. cercano tutti consigli per assemblarsi pc. io non devo assembare nulla.

Nessun altro sa consigliarmi?
Old 20-03-2015, 16:45   #10
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Chiedi qui, che è il thread ufficiale degli SSD.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2015, 17:42   #11
Dave-93
Member

L'Avatar di Dave-93

ok, grazie. non sapevo di quella sezione.
se volete potete chiudere il topic
Old 20-03-2015, 17:59   #12
Tommy Er Bufalo
Senior Member

e io che pensavo che lo conoscessi già
per quanto riguarda la sezione degli assemblamenti dei pc, in alcuni thread ci sono consigli su quale ssd prendere.
Old 20-03-2015, 18:46   #13
Pycon
Member

L'Avatar di Pycon

Iscritto dal: Nov 2001
In effetti io mi sto facendo gli stessi scupoli in questi giorni. La tentazione della velocità degli SSD mi alletta, sono sincero, ma i rischi che poi tale velocità sia solo teorica e tutte le rogne che possono dare mi stanno facendo ripiegare su un semplicissimo 2,5" da 2 Tb che ormai costa meno di 100 carte... Cmq sto ancora valutando...
Pycon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2015, 18:50   #14
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da Pycon Guarda i messaggi
In effetti io mi sto facendo gli stessi scupoli in questi giorni. La tentazione della velocità degli SSD mi alletta, sono sincero, ma i rischi che poi tale velocità sia solo teorica e tutte le rogne che possono dare mi stanno facendo ripiegare su un semplicissimo 2,5" da 2 Tb che ormai costa meno di 100 carte... Cmq sto ancora valutando...
La velocità non è affatto solo teorica. Tieni presente che qualunque ssd sata 3 attuale installato su piattaforma vecchia sata 2, asfalta qualunque hd. Specie nei tempi di accesso.
Inoltre ormai la tecnologia è matura ed affidabile. Basta solo fare la scelta giusta e informarsi bene prima dell'acquisto. Onde evitare qualche spiacevole sorpresa.

Per il resto nessuna rogna.
Old 20-03-2015, 19:53   #15
Dave-93
Member

L'Avatar di Dave-93

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Basta solo fare la scelta giusta e informarsi bene prima dell'acquisto. Onde evitare qualche spiacevole sorpresa.
E' quello che sto cercando di fare infatti
Old 20-03-2015, 21:08   #16
Pycon
Member

L'Avatar di Pycon

Quote:
La velocità non è affatto solo teorica. Tieni presente che qualunque ssd sata 3 attuale installato su piattaforma vecchia sata 2, asfalta qualunque hd. Specie nei tempi di accesso.
Inoltre ormai la tecnologia è matura ed affidabile. Basta solo fare la scelta giusta e informarsi bene prima dell'acquisto. Onde evitare qualche spiacevole sorpresa.

Per il resto nessuna rogna.
E' fare la scelta giusta il problema, troppe variabili in gioco, troppi pareri discordanti Ho timore di spendere soldini e poi mangiarmi le mani
Old 20-03-2015, 21:13   #17
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
E' fare la scelta giusta il problema, troppe variabili in gioco, troppi pareri discordanti Ho timore di spendere soldini e poi mangiarmi le mani
\o/

Se non ti senti sicuro, puoi provare a prendere un 120-128gb. Se ne trovano degli ottimi a circa 60€. Non si parla di spendere 500€ come era anni fa.
Old 21-03-2015, 08:40   #18
Pycon
Member

L'Avatar di Pycon

Quote:
\o/

Se non ti senti sicuro, puoi provare a prendere un 120-128gb. Se ne trovano degli ottimi a circa 60€. Non si parla di spendere 500€ come era anni fa.
Mi lancerei anche subito se solo il mio PC avesse 2 slot da 2,5", almeno affiancherei un HDD a un nuovo SSD. Mannaggia...
Old 21-03-2015, 09:42   #19
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Mi lancerei anche subito se solo il mio PC avesse 2 slot da 2,5", almeno affiancherei un HDD a un nuovo SSD. Mannaggia...
Ci sono anche gli adattatori.
Old 21-03-2015, 10:04   #20
Pycon
Member

L'Avatar di Pycon

Quote:
Ci sono anche gli adattatori.
X mettere 2 hard disk nel posto di uno?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian