|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Genova
|
Consiglio raffreddamento aria o liquido
Ciao Ragazzi,
sono qua per chiedervi un consiglio, come si evince dal titolo. Attualmente monto un dissipatore ad aria (quello in firma per intenderci), enorme e molto rumoroso. Il suo lavoro lo fa egreggiamente, tiene le temperature basse sia in idle che sotto stress, e la cpu non supera mai i 50 gradi durante il gaming. Non ho mai montato/usato un impianto a liquido, ma ho letto che è molto più silenzioso e lavora anche molto bene. La mia domanda è la seguente: ha senso, secondo voi, sostituire questo dissipatore enorme con un bel impianto a liquido? Contando che la mia VGA ha anche la predisposizione (se non erro), ed esteticamente, è molto più bello. Vi ringrazio. Un saluto Frezee |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Intanto, non mi pare che la tua GTX 750 sia predisposta per il liquido...
![]() I sistemi a liquido (parliamo di quelli AIO? Tipo Corsair h60, etc..) non sono sicuramente più silenziosi dei dissipatori ad aria di alta fascia. Il problema del tuo credo sia la ventola, che sembra essere rumorosa. Se questo è un problema, potresti sostituirla con una migliore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No, intendevo proprio sistema a liquido, non AIO, intendo di quelli assemblati. Io vorrei tenere la temperatura costante come al momento, ma, se si riesce, ad avere un "rumore" più tenue. Frezee |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa, mi sono confuso nello scrivere.... sì, la tua 970 a me non risulta sia predisposta per il liquido.
E' questa, mi pare, giusto? Dove sono i connettori per il liquido? ![]() Poi dici "non quelli AIO" e "intendo quelli assemblati"... dov'è la differenza? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La mia versione è la Gtx G1 Gaming, e, se non erro, dietro ha questo: ![]() Per il sistema di raffreddamento a liquido intendo i kit comprati da Ybris o simili, con rad, WB, pompa etc. Questo per intenderci: ![]() Dici che non noterei differenze di rumore/raffreddamento? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quello che vedi "dietro" la tua scheda è una semplice placca metallica che dovrebbe aiutare a dissipare il calore. Non centra nulla con il liquido...
Ripeto, a meno di overclock molto spinti, la tua scheda ha già un dissipatore molto silenzioso ed efficiente. Non mi andrei a complicare la vita nel cercare un sistema a liquido compatibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
No perdonami, stamani non so parlare, il dissipatore troppo rumoroso è quello sulla CPU, lo vedi in firma, che rimane troppo rumoroso. La richiesta era se qualcuno con più esperienza di me, potesse consigliarmi o meno di cambiarlo con un impantino a liquido. Frezee |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
GIusto!
![]() Tornando alla CPU, sicuramente qualcosa di meglio lo puoi montare. Personalmente, mi oriento su prodotti Noctua. I sistemini a liquido non sono così efficienti, dovresti puntare a qualcosa di serio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è molto rumoroso, sembra stia per decollare un jet è antiestetico da morire, è un pugno in un occhio! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Cambia la ventola con una più silenziosa e via..... Il pugno nell'occhio, mah, è relativo!
![]() Se poi il tuo è una fissa, allora compra quello che ti piace e fregatene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma gli AIO dopo un pò si buttano? Nel senso non essendo (credo) possibile sostituire il liquido refrigerante all'interno che si fà una volta decadute le performance?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
No anzi, non è una fissa, è per cercare una soluzione performante ma con poco rumore. Per gli AIO onestamente credo di si, ma ho letto che hanno poca perdita in termini di liquido. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Performante e poco rumore... un bel dissi ad aria di fascia alta. (Noctua D14 per esempio)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ti riporto a questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...28028&page=525 Io sto per prendere un corsair h110i GT, in performace batte anche il noctua D14/D15 e se tenuto in silent mode è anche molto silenzioso ![]() http://www.overclock3d.net/reviews/c...0i_gt_review/8
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 Ultima modifica di _Zood_ : 13-02-2015 alle 13:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Convincente lo ammetto, ma se dovessi optare per una soluzione a liquido, pensavo più ad un kit da montare, non AIO. Come mai, se posso chiedere, opti per un AIO? A livelli di raffreddamento invece come si comporta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se guardi il link di overclock.net vedrai che con ventole al massimo raffredda da paura! Al momento dovrebbe essere il migliore tra gli AIO/aria come massime performance.
VENDITE POSITIVE: Darius_84, rafficip, ZETA81, sirjd, Nemini, Xevlas, tbe-, pepex80, pkertyxy, demonangel, AcusmaticoRibelle, Caddu, geniusmiki, Pako1981, bleachfan70, Teddy05 ACQUISTI POSITIVI: offdexter87 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Puoi mandarmi, in pm, il link dal quale lo hai ordinato? Sono curioso. Si comunque, se quando ti arriva potessi dire le tue impressioni, anche estetiche. Un minimo di decenza estetica il pc deve averla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Secondo me se cerchi solo il silenzio il noctua d14 o meglio d15. Oppure una soluzione più economica è cambiare la ventola del dissi con una noctua e magari pilotarla con speedfan secondo le tue necessità.
Altrimenti se ti piace smanettare e magari il tuo case finestrato ha bisogno di nuova luce ti consiglio il kit che ho appena preso della xspc. http://www.xs-pc.com/watercooling-ki...tercooling-kit Con poco più di 150 € ti porti a casa un impianto entry level adatto solo per la cpu... ma se aggiungi altri 100€ puoi raffreddare tranquillamente anche la vga (wb escluso). Unica pecca che ho riscontrato è che la pompa è l'unica cosa che si sente.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho un Silverstone tj10, direi che finestrato lo è, e spazio ne ho in abbondanza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.