|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pianeta Vegeta
|
Caviar Blue 1TB, RMA o no??
Salve a tutti, da qualche giorno sto avendo un problema con il mio hard disk WD Caviar Blue da 1 TB. In pratica da qualche giorno sento strani rumori provenire dall'hard disk, come se cercasse di riaccendersi quando il pc è già acceso, insomma come se la testina stesse leggendo anche se l'hard disk è a riposo. Inoltre quando gioco con dei videogiochi presenti su quell'hard disk, il gioco tende a crashare dopo un po' di tempo che lo utilizzo. Addirittura alcune volte l'hard disk non viene neanche rilevato.
Ieri sera ho deciso che fosse necessario un controllo ed eventualmente un RMA in quanto l'hard disk è ancora in garanzia. Così ho effettuato prima un controllo con Crystal Disk, il quale ha rilevato lo stato critico del disco con due allarmi per quanto riguarda i "settori riallocati" ed i "settori scrittura pendente", entrambi infatti hanno un pallino giallo e non blu al loro fianco. Successivamente ho provato ad utilizzare il software di diagnostica di WD presente sul loro sito. Quest'ultimo non riusciva neanche ad effettuare il quick test che crashava dopo pochi secondi, il test extended non l'ho quindi provato. Subito dopo ho salvato tutto il contenuto dell'hard disk danneggiato su altri dischi che ho nel pc ed infine ho formattato l'hard disk danneggiato. Una volta fatto ciò ho notato che crystal disk non rilevava più l'errore inerente i "settori scrittura pendente" ma solo l'errore dei "settori riallocati". Inoltre effettuando il test di diagnostica WD, tutto è andato a buon fine sia effettuando il quick test che l'extended test. Adesso il mio dubbio è se bastava una sola formattazione per riparare l'hard disk, o cmq è ancora danneggiato dato che crystal disk continua a rilevare i "settori riallocati". Cosa mi consigliate di fare?? Mando cmq l'hard disk in RMA o devo fare qualche altro test prima?
L'unica cosa che nn dovrebbe tradirti mai: Alimentatore : Corsair Hx550W, Scheda Madre: MSI Z77A-G45 CPU : i5 3570K, RAM : 2x4GB Corsair Vengeance DDR3, Scheda Video : STRIX ASUS GeForce GTX 970, Hard Disk : SSD Samsung 830 128GB + WD Caviar Blue 1TB + WD 500 GB, S.O. : Windows 7 Professional Edition 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quello che hai fatto con la formattazione e la procedura giusta per verificare la superfice del disco e correggere eventuali errori e settori pendenti .
La formattazione comunque risolve il problema solo temporaneamente , visto che i settori pendenti e danneggiati di solito aumentano sempre con l' uso del disco . Se Crystal Disk ti da quel errore significa che i settori di riserva utili a sostituire i settori danneggiati e terminata , il disco e quindi a rischio di perdita di dati o problemi vari vari come rallentamenti o freeze del pc . Visti i problemi e i settori danneggiati io ti consiglio di sostituire il disco soprattutto se il disco e ancora in garanzia . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Tienilo monitorato intanto, se dovessi notare un aumento di errori allora è da sostituire. Potresti anche postare qui un nuovo test con CDI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pianeta Vegeta
|
Io ho però un dubbio inerente i test che WD andrebbe a fare sull'hard disk. Come ho detto, dopo la formattazione sembra che per il loro programma di test tutto vada bene, non vorrei che così facendo, loro non rilevino alcun problema e non mi spediscano l'hard disk riparato. Solo questo temo.
P.S.: ho comprato l'hard disk da prokoo ed ho chiesto anche a loro per l'RMA ed infatti mi hanno inviato un e-mail con tutte le istruzioni. Secondo voi mi conviene far affidamento su WD o su prokoo da cui ho acquistato l'hard disk?
L'unica cosa che nn dovrebbe tradirti mai: Alimentatore : Corsair Hx550W, Scheda Madre: MSI Z77A-G45 CPU : i5 3570K, RAM : 2x4GB Corsair Vengeance DDR3, Scheda Video : STRIX ASUS GeForce GTX 970, Hard Disk : SSD Samsung 830 128GB + WD Caviar Blue 1TB + WD 500 GB, S.O. : Windows 7 Professional Edition 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Non so prokoo cosa ti chieda per l' assistenza .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.