|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Compaq CQ58 schermo nero
Ciao a tutti,
come da titolo il portatile Compaq CQ58 non si avvia. Ieri ho aggiornato il BIOS (tutto bene), e tolto la tastiera per pulire la ventola (che faceva un rumore terribile). Poi ho rimesso tutto a posto e ho utilizzato il pc come se nulla fosse. Sta mattina lo accendo, torno 5 minuti dopo e vedo che lo schermo è tutto "appannato". Vedevo lo start di Win8, ma era tutto sfocato, il pc si è riavviato da solo e basta. Ora quando provo ad accenderlo parte la ventola, il led del Caps Lock lampeggia e poi si spegne dopo 10 secondi circa. E' morto o posso fare qualcosa per salvarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
|
I lampeggi del caps lock hanno una sequenza , se riesci ad individuarla facci sapere quanti lampeggi sono .ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie dell'aiuto. Lampeggia 8 volte in maniera sempre uguale e poi si spegne il portatile.
Ho provato anche la procedura di reset: tenendo premuto il tasto di accensione senza batteria e alimentazione per 15 secondi ma niente. Idem la procedura per ripristinare il BIOS (tasto Windows + B accendendo il pc). Ultima modifica di Number22 : 04-01-2015 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sembra qualcosa di guasto relativo alla scheda madre o alla cpu. Prova un reset cmos del bios, se non dovesse cambiare nulla credo sia da mandare in assistenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie mille, come si fa un reset cmos? Grazie a tutti, perdonate l ignoranza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie mille della dritta
![]() http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...t&cc=it&dlc=it Rimane accesa la spia di accensione e nulla più. Faccio il reset con il jumper? Spero di non fare malanni! P.S. Ho letto che nelle schede madri nuove non c' è più il jumper, in quel caso cosa faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho tolto la batteria tampone per una decina di minuti, e quando ho riacceso il pc sotto il logo Compaq c era scritto "avvio della procedura di ripristino" poi lo schermo è rimasto retroilluminato ma non compare nulla. Quanto dovrebbe metterci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok, l'ho lasciato li circa un'ora, poi ho spento il pc dal tasto di alimentazione. Riacceso e incredibilmente ora funziona tutto quanto. Speriamo che continui cosi.
Senza che apra un'altro post scrivo qui anche se non è pertinente al 100%: per questo notebook ci sono solo 2 versioni una con Win8 e una con Win8.1, e nel sito HP ci sono giustamente driver solo per queste due. Se installassi Win7? Poi rischio che qualcosa non funzioni a dovere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se non ci sono i driver si. Ma potresti cercarli in via preventiva, da Gestione dispositivi ➡︎ Proprietà ➡︎ Dettagli ➡︎ cerchi l'ID HW dei vari dispositivi e poi coi codici relativi, fai una ricerca sul web se ci sono per W7.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok grazie, perchè Win 8 mi da problemi da una vita e non lo sopporto più! Direi che i driver essenziali da cercare sono scheda video, scheda audio, scheda wi-fi, scheda madre, altri? Grazie ancora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.