|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Asus K52Jr | dubbio ram 1,5v <> 1,35v
Salve, ho recentemente acquistato un kit 2x4gb ddr3 Kingston (KVR16LS11/4) a 1,35v (il rivenditore non specificava modello/voltaggio e mi son fidato)..
Il problema è che la mobo dell'Asus K52Jr eroga 1,5v! Io ho provato (per un breve lasso di tempo) a inserire i due moduli in sostituzione ai 2x2gb (1,5v), ma con il memtest si riavvia (ipotizzo per protezione o per il timing differente). Ho trovato anche un Bios Moddato che mi sblocca molte funzioni inerenti alla CPU, ma nulla su DRAM o roba simile.. Come potrei risolvere? Devo necessariamente rispedire al negoziante (ammesso che mi faccia il reso)? Io preferirei trovare una via smanettosa.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
![]() Forse hai sbagliato la frequenza della ram, non il voltaggio . Hai acquistato ram Kingston 2 banchi da 4 Gb l' uno DDR3L (L = Low Voltage) che consumano > 1.35 volt invece che 1.5 volt . Quindi è meglio ![]() Le ram DDR3U consumano ancora di meno, 1, 25 volt > http://www.sceltanotebook.it/ram-per-notebook.html I banchi di ram che hai acquistato hanno una frequenza di 1600 mhz http://www.kingston.com/datasheets/KVR16LS11_4.pdf Però bisogna vedere se il tuo computer supporta questa frequenza, visto che dice che la frequenza è di 1066 Mhz > http://www.cnet.com/products/asus-k5...-gb-hdd/specs/ Per vedere se la ram che hai acquistato è supportata, devi rimettere la vecchia ram e avviare cpu-z freeware . Vai alla voce SPD e poi in basso guarda alla voce > Timings Table - Frequency . I valori che vedi devi moltiplicarli per due, perchè la ram è DDR, ossia Double Data Rate, ossai lavora a doppia velocità . Se l' ultima frequenza delle 4 che vedi come detto sopra è 666 Mhz significa 1333 Mhz . 666 o 667 è la frequenza, 1333 è il transfer rate, come puoi vedere dalla tabella che c'è al primo link postato . La massima frequenza sempre alla voce SPD la puoi vedere anche guardando alla voce sopra > Max Bandwidth in Mhz, sempre da moltiplicare per due . Quindi alla fine se la frequenza non è supportata, devi cambiare banchi di ram . Quelli che hai acquistato, li restituisci (hai lo scontrino fiscale ? ) e ne prendi degli altri, con la frequenza massima supportata dal tuo pc .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 14-12-2014 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie, velocissimo ed esaustivo!
Si in effetti in Frequency JEDEC #5 mi riporta 666Mhz, quindi le dovrei sostituire con le 1333Mhz? (quindi posso ripristinare il bios non moddato?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Devi ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.