Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2014, 13:59   #1
Agaler Layenel
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sesto Fiorentino
Ritratti: tamron 60 macro o canon 85 1.8?

Salve, sto pensando di regalarmi per Natale un nuovo obiettivo da usare per i ritratti mezzobusto/viso e sono incerto tra il tamron 60 2.0 macro e il canon 85 1.8. Corpo macchina: canon 100D.
All'inizio ero abbastanza deciso sul 85mm, poi ho visto che un po' di gente usa il tamron in oggetto anche per i ritratti (e la sua capacità macro mi interesserebbe parecchio). Anche come focale equivalente mi attira di più il tamron, ho paura che i 135 del canon mi siano troppo lunghi.
Prima che qualcuno lo suggerisca, ho scartato il classico cinquantino perchè ho già il 40 stm e, sebbene i vari 50 abbiano aperture maggiori, vorrei una focale un po' più lunga. Aspetto di usare qualche amica come modella per confrontare 60 contro 85, nel frettempo chiedo a voi che esperienze avete avuto con questi due obiettivi, nello specifico nella ritrattistica
Se poi qualcuno volesse suggerire altro...
Old 16-11-2014, 17:20   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
canon 85 non ci sono dubbi
Old 18-11-2014, 16:06   #3
~zoso
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Sono ottiche molto diverse!
generalmente i macro sono molto nitidi, cosa che potrebbe essere un difetto per i ritratti.

In realtà per i ritratti le due focali "di sempre" sono appunto 85mm e 135mm, quindi come focale equivalente non è eccessiva, ma dipende dai gusti e dal feeling con i soggetti.

Con il 40mm come ti trovi? Secondo me ha un bello sfocato, se ti trovi bene potresti usare quello per i ritratti più vicini o ambientati, e l'85 per tutti gli altri casi
~zoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 12:49   #4
janpi62
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Napoli
...e perchė non provare un ottica vintage ??

Un Helios 44-2 58 mm. F 2,0 attacco M42 lo trovi nei mercatini ( o sulla baia) tra i 20 e i 40 euro.L'adattatore per canon eos, sulla baia, circa 10 euro.

Con una piccola spesa ti ritrovi una buona ottica da ritratto (90mm su aps c) con un bel bokeh

Considera pure che con un anello di inversione (o con dei tubi di prolunga ) la trasformi pure in ottica buona per la macro
janpi62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2014, 14:00   #5
~zoso
Member

Interessante... Tu janpi come ti sei trovato? Avresti un paio di scatti da mostrare?

Qualche giorno fa ho comprato un 28mm pentax ad un mercatino, sto aspettando l'adattatore dalla baia... Ma in effetti questo helios costa proprio poco, e mi manca un'ottica da ritratti

Più in generale, le ottiche vintage con i video come si comportano?
Old 19-11-2014, 17:17   #6
janpi62
Junior Member

Ho un Helios 44-3, pagato 20 euro in un mercatino, sono riuscito a trovarlo da poco e ci ho fatto solo qualche scatto di prova ma l'impressione è molto buona.

Adesso sto aspettando la consegna dell'anello di inversione per vedere come si comporta in macro

Per i video non so.. non li faccio con la reflex cmq il 28 che hai preso dovrebbe andare bene

per le foto ti ho mandato un messaggio pvt

.

Ultima modifica di janpi62 : 19-11-2014 alle 17:33.
Old 19-11-2014, 17:45   #7
~zoso
Member

Grazie mille
Old 24-11-2014, 17:02   #8
Aiacos
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
Canon 85 f/1.8 per svariati motivi: in caso un giorno tu voglia passare a FF te lo porti dietro; il 60mm è vero che per il fattore di moltiplicazione diventa un 90 equivalente e risulterebbe più "comodo" come focale, ma le sue caratteristiche di distorsione restano quelle di un 60mm, quindi in caso di primo piano non proprio il top. Un macro, poi, è fin troppo inciso per la maggior parte dei ritratti (specialmente nel ritratto femminile ti troveresti a dover lavorare un bel po in post produzione). Lo sfocato del Canon è migliore e, non per ultimo, non c'è paragone come autofocus. Sui vari mercatini un Canon 85 te lo porti a casa con 270-280 euro che ne fa un must have imho.
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 17:50   #9
Agaler Layenel
Member

Grazie dei commenti. Smentendo il mio primo post ho deciso per il momento di affidarmi al 50 1.8, visto che costa poco. Resta il fatto che Natale si avvicina
Avevo tirato in ballo il tamron perchè vorrei anche un macro (mi trovo sempre troppo vicino, vorrà dire qualcosa?). Inizialmente infatti stavo valutando l'accoppiata canon 60 macro + 85 1.8. Il tamron mi darebbe un macro con un'apertura interessante per i ritratti (un solo obiettivo, spendo meno. anche perchè devo in ogni caso prendere il 55-250 stm). Anche la lunghezza focale equivalente mi sembra più adeguata, perchè scatterei o in stanza o all'aperto ma in situazioni di caos. La maggior nitidezza di un macro sui ritratti non mi spaventa, anzi, mi attira.
L'attacco M42 implica un po' troppe cose, ma non lo scarto del tutto.
Il 40 stm è una gran lente, secondo me. Il suo essere né carne né pesce la rende meravigliosa o un inferno, a seconda della situazione. L'ho usata come unica lente al matrimonio di una collega (ed era praticamente il primo utilizzo che ne facevo), versatile, grande portabilità con la 100D, ottima per gli ambientati e mezzafigura con uno sfocato gradevole. L'ho portata durante il Lucca Comics ed era troppo stretta per la figura intera (dover fare sempre quei due o tre passi indietro nella calca non era il massimo), inadatta per i gruppi, non adattissima per i primi piani. Sarà la mia lente fissa da viaggio in accoppiata al 18 - 135 stm.
Old 01-12-2014, 19:09   #10
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
canon 85 non ci sono dubbi
senza pensarci proprio
Old 03-12-2014, 22:44   #11
Agaler Layenel
Member

A questo punto è deciso, 85 1.8 per i ritratti e canon 60 per la macro. Ciao soldi...
Old 04-12-2014, 10:00   #12
notomb
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Eri indeciso tra i 2 e alla fine li prendi entrambi?
Il tuo corredo sarebbe un 40 un 60 ed un 85??
Liberissimo di fare ciò che credi, io un corredo del genere non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.
notomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 13:45   #13
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Agaler Layenel Guarda i messaggi
85 1.8 per i ritratti e canon 60 per la macro.
prendine uno alla volta, a cominciare dal macro, non sia mai che ti vada bene anche per i ritratti...e se prendi i tamron 60/2 o 90/2,8 mi pare rispari pure qualche soldo
Old 04-12-2014, 23:28   #14
Agaler Layenel
Member

Sì, indubbiamente sono da prendere uno per volta. Il canon 85 1.8 mi piace molto come obiettivo ma sento anche l'esigenza di un macro. E qui nasceva il dubbio iniziale, perchè se è vero che posso usare un macro anche per i ritratti, diciamo a mio rischio e pericolo, non posso fare l'inverso. Per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienze nell'uso del tamron 60 2.0 nella ritrattistica.
Un chiarimento sulla focale e la focale equivalente, in termini di distorsione prospettica (visto anche l'appunto fatto da Aiacos).
Ho le distorsioni prospettiche della focale o della focale equivalente? Non dipende dalla distanza?
Cioè, su aps-c, se io usassi un 60mm per fotografare un volto ho le distorsioni di un 60 se scatto alla distanza con cui scatterei su pieno formato, ma se indietreggio fino alla distanza con cui scatterei se avessi un 96 ho le distorsioni di un 96? E' corretto?
Old 06-12-2014, 16:23   #15
janpi62
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da notomb Guarda i messaggi
Liberissimo di fare ciò che credi, io un corredo del genere non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

concordo in pieno

l'85 canon è un gran bella lente ma se ti serve anche un macro in alternativa prenderei il tamron 90 macro
Old 07-12-2014, 11:17   #16
Agaler Layenel
Member

Alla fine ho preso il tamron 90 macro stabilizzato. Se mi ci trovo bene anche nei ritratti sono a posto, altrimenti 85 1.8 tra qualche stipendio
Nel corredo ho anche un 18 - 135
Old 07-12-2014, 13:12   #17
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da notomb Guarda i messaggi
Certo, ognuno sperimenta come vuole.

ma come mai la valutazione? sarebbe meglio qualcosa tipo 28 o 24, 50 e 85?

cerco di capire il tuo criterio
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 17:19   #18
notomb
Member

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Certo, ognuno sperimenta come vuole.

ma come mai la valutazione? sarebbe meglio qualcosa tipo 28 o 24, 50 e 85?

cerco di capire il tuo criterio
Credo sia una domanda provocatoria, in ogni caso l'utente ha risposto che ha anche un 18-135mm (mi sembrava strano) quindi per me il discorso è chiuso.
Old 08-12-2014, 17:33   #19
akfhalfhadsòkadjasdasd

no, non sono un provocatore
cerco di capire se intendi meglio qualcosa tipo uno zoom tuttofare 18-135 o una serie di obiettivi a lunghezza focale fissa.
bastava una breve risposta, non intendo nemmeno mettere in discussione le tue motivazioni.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2014, 17:59   #20
notomb
Member

Prima dello zoom l'utente aveva un 40mm e si apprestava a prendere un 60 ed un 85mm. Tradotto su APS.C aveva un 60mm un 90mm ed 120mm circa.
E' un corredo che non ha senso. Esempio, c'è una cerimonia, un compleanno una cena etc. vuoi fare una foto di gruppo che fai? Vai a 20 metri per prenderli tutti? Mancava un vero grandangolo ed un vero tele. Certo uno zoom o due ci vogliono per riprese veloci e senza impegno. Ovvio che se uno è un artista può fare tutto con un 24mm f1.4 ma tre lenti così ravvicinate per me è uno spreco di soldi e non sfrutti la macchina. Resta sempre il fatto che ognuno fa ciò che crede e ci mancherebbe ma io non lo consiglierei.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian