|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Pc che si spegne da solo
Salve a tutti ho un problema col mio pc da poco assemblato così composto
Alimentatore corsair cx 600 Mobo asus p8z68-v pro Scheda audio asus xonar d2 Vga sapphire hd 7850 Processore i5 2500 Ssd 120gb ed hard disk da un tera 16 gb di ram Il problema che riscontro da qualche giorno è che all improvviso mentre gioco il pc si spegne improvvisamente riavviando soltanto le ventole con schermo nero, facendo reset il pc riparte senza rilasciare alcun errore. Premetto che le temperature non sono elevate in quanto dispongo di molte ventole e la scheda video in stress arriva a massimo 59 gradi e idem la cpu. L ultima volta il pc non si e spento completamente ma mi ha dato schermo nero eliminando anche l'audio senza poter fare nulla se non riavviare, tutto questo succede solo mentre gioco mentre se uso il pc normalmente non capita da cosa può dipendere? Scheda video, scheda madre o alimentatore? Potete darmi qualche consiglio per verificarne la causa? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Potrebbe essere un problema della RAM, il mio consiglio sarebbe di fare partire memtest86 e lasciarlo andare per 24 ore, se trova anche solo 1 errore allora la RAM è instabile.
Questo può capitare, soprattutto ma non solo ai kit di ram overclockati, con il passare tempo. In oltre potresti disabilitare il restart automatico e controllare i file di log di windows, se usi windows. Che OS e versione dell'OS utilizzi?
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Salve il problema persiste adesso praticamente non si riavvia piu ma da schermo nero e a volte verde a righe verticali bloccando il pc costringendomi a fare reset, ho sostituito la scheda video ma il problema persiste dite che è l alimentatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Rimini
|
Da come lo descrivi direi un problema alla scheda video, però dici anche di averla cambiata...sicuro che non si surriscaldi troppo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sicuro ho controllato le temperature arriva a massimo 58 c ricordo che la prima volta che successe il bios mi diede un errore con le tensioni della power supply altra cosa che ho notato è che se muovo il filo dell alimentazione collegato alla presa al muro sento degli schiocchi provenire dalla presa e dalla presa multipla può provocare questo problema? Magari sbalzi di tensioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Rimini
|
Lo schiocco è normale sentirlo quando inserisci il cavo, ma poi non deve fare più rumori.
Se le temperature sono ok e il problema si presenta solo giocando (cioè quando il pc assorbe maggiore corrente) allore il responsabile potrebbe essere l'ali. Dici che il problema si è presentato ultimamente: prova anche a pensare a cosa è cambiato nel tuo pc da quando hai notato il malfunzionamento. Un alimentatore da provare ce l'hai? al limite un negoziante amico che ti faccia fare un test? (sempre bene fare amicizia con il negozio di informatica vicino casa) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.