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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
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Dopo il FurTech arriva il TurfEffect. Una nuova tecnologia morta in partenza?
Quasi 2 anni fa' nasceva la tecnologia furtech atta a ricreare capigliature e peluria nel mondo dei vg puntando al realismo e alla fisica piu' accurata.
Oggi sul tubo e' stato rilasciato il video di una nuova tecnologia di cui Nvidia e' sempre proprietaria che mira a rendere realistici i manti erbosi e a modificarne forma e consistenza a seconda degli oggetti che agiscono su di essa. Si chiama Turf Effect e potrebbe o meno essere una piccola rivoluzione nel settore videoludico. Qui sotto il link che mostra tale tecnologia in azione: https://www.youtube.com/watch?v=5B0UMdRE2ws Sara' rilegato come il FurTech a quei 2 titoli in croce o sara' implementato nel prossimo futuro da un parco titoli piu' ampio godendo di maggiore popolarita' e successo? Secondo me si prospetta l'ennesima feature interessante ma confinata in se stessa. Visto la piega che ha prodotto la next gen e in generale il mercato console nell'industria PC dei VG, dubito che le SH saranno cosi interessate ad addentrarsi in nuove frontiere quando non riescono o non vogliono risolvere nemmeno i problemi di cui ad oggi tutti facciamo sempre piu' caso. Un po' come e' successo per il TressFX e in maniera piu' light a PhysX (ad oggi quasi scomparso nei titoli moderni), anche questo subira' lo stesso fato? |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Messaggi: 4303
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Il furtech nvidia si può già apprezzare in cod ghosts(il risultato è eccezionale)ed è una tecnologia tutt'altro che destinata all'oblio.
In the witcher 3 potrai deliziare le tue pupille con tale magia,applicata sui lupi,capelli,mostri vari etc. Questo nuovo effetto nominato turfeffects lo vedo come una nuova opportunità,a dir poco stupefacente in realizzazione e resa. L'unico problema è che questi effetti non sono gratis,ma hanno un costo,quindi lo sviluppatore di turno cerca di fare da solo,mettendo del suo per risparmiare fondi per lo sviluppo. Speriamo di vederlo in azione presto e che non sia troppo esoso in performance. ![]() |
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#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 524
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Ah, il FurTech in CoD (gioco che odio) appesantisce a bestia la GPU mangiandosi piu' di 15fps. In TW3 fara' scoppiare direttamente i PC quando ci saranno piu' di 1 lupo su schermo ![]() |
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#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
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Quote:
Mi ricordo che lessi un articolo su una presentazione della tecnologia antecedente al furtech di nvidia,creata appositamente per i capelli.(tecnologia abbandonata per la sua pesantezza) In una tech demo con una sola testa si mangiava 45 frame(con una gtx 680)con l'effetto dei capelli attivato,il tutto girava a 15 frame con una sola gtx 680. Non è un caso che nei videogiochi si tende sempre a creare personaggi con capelli cortissimi alla John Shepard o addirittura pelati alla Psycho per ottenere il miglior effetto possibile senza distruggere il frame rate. In quei pochi casi che abbiamo pg con capelli lunghi,l'effetto è a dir poco uno scempio con due texture appiccicate con il bostik. ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2897
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nvidia può sviluppare tutte le tecnologie che vuole ma fino a quando per le software house sarà economicamente conveniente limitare a fare porting per pc che girano a 60FPS su schede da 150 euro castrati per non far sfigurare le console saranno tutte tecnologie nate morte che al limite potranno essere riesumate al prossimo salto geenrazionale di consolle
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Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30734
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Giuro che avevo letto turtle effect. Mi chiedevo se fosse stata fatta per migliorare la resa degli addominali dei personaggi dei vg
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2897
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https://www.youtube.com/watch?v=mAT9OGBm0tg
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Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
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#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16152
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Altra tecnologia che imho in pochissimi useranno, alla fine sono sempre orpelli estetici che impattano tanto sulle prestazioni (su un gioco online come ghost poi non mi pare una genialata).
Belli che possano farli parliamo sempre di un costo per aggiungere un plus grafico solo per PC che i più non attiveranno mai (perché la maggior parte dei videogiocatori non va in giro con schede di fascia alta) Se poi fanno qualcosa che impatta meno ed è usabile su console allora forse si potrebbe vedere di più...ma in realtà il TressFX di AMD, che su PS4 e One va, mi pare si sia visto solo in Tomb Raider (oltre alle esclusive PC star citizen e lichdom)
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Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB Ultima modifica di X360X : 25-10-2014 alle 01:51. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
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Tra l'altro questa tecnologia Nvidia non fa altro che andare dietro allo sviluppo dell'analoga tecnologia AMD/ATI che amplia il TressFX, che a sua volta andava dietro alla FurTech Nvidia.
Tradotto? Puro marketing, semplicemente un sistema per attirare le masse a comprare questa o quella scheda. Se poi dovessi proprio decidere quale scegliere, andrei su AMD/ATI che fornisce tecnologie ben più "open" rispetto alla controparte Nvidia (la porcata di PhysX sul suo funzionamento senza schede Nvidia è un caso lampante) e che finora si sono dimostrate ben più gestibili dal sistema in termini di FPS. Il TressFX su Tomb Raider impattava molto poco sul sistema ed al contempo aveva una resa molto buona; il pelo di un lupo su TW3 con la tecnologia Nvidia (con il solo lupo presente nella scena) faceva girare il gioco a 3 FPS con uno Tri-SLI di schede High-end. Cioè, se questa è tecnologia ![]()
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PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#12 |
Senior Member
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a parte il discorso pro-amd che c'entra poco...e questa dove l'hai letta? o.O
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
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E' solo un'iperbole. La notizia vera, con tanto di filmato era che con un lupo solo una Titan a 1024x768 tirava a stento 30 fps. Risaliva però a diversi mesi fa, ora avranno anche ottimizzato un po' si spera. Sempre fuffa resta cmq.
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#14 |
Bannato
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#15 | |
Senior Member
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Quote:
Risultato? FPS bassissimi. Se spulci sul thread di TW3 (si, sono tante pagine ![]() ![]() Sul discorso AMD/Nvidia... a me frega nulla di dare a favore di una o l'altra. Ho preso per anni Nvidia, ora sono alla seconda AMD di fila e tendenzialmente sulla prossima scheda sono orientato sulle verdi, ma è ancora presto per decidere perchè al momento non ho intenzione di spendere soldi per il PC (volante escluso per un mio sfizio natalizio, ma è un altro discorso). Però è un dato di fatto che storicamente le tecnologie Nvidia sono chiuse, o comunque molto limitate su sistemi che non hanno le loro schede. Lo stesso SLI per anni è stato usufruibile solo da chi aveva MB con Chipset Nvidia, PhysX funziona senza schede verdi sfruttando istruzioni castrate per la CPU rendendolo inutilizzabile, tante altre tecnologie le puoi usare solo se hai le verdi laddove AMD è molto più permissiva e rende molto più condivisibili le proprie tecnologie. Lo stesso TressFX, seppur funzionando meglio sulle rosse (ovviamente) poteva essere usato senza problemi sulle schede verdi. Le differenze prestazionali dipendevano esclusivamente dall'architettura diversa delle GPU. Quindi se proprio devo sorbirmi queste nuove tecnologie, comunque quasi mai usate e quasi sempre inutili, preferisco vedere uscire alla ribalta quelle di AMD/ATI piuttosto che quelle Nvidia.
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#16 | |
Bannato
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Quasi quasi faccio due screen con l'effetto on e off per vedere la differenza di performance. Ultima modifica di Psycho77 : 25-10-2014 alle 10:22. |
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#17 |
Senior Member
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Primo non è una leggenda metropolitana, semplici fatti.
Poi dici che funziona alla grande quando è presente su un solo gioco (su un solo animale per la precisione), peraltro riciclato da anni e progettato per le console? Suvvia ![]()
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#18 | |
Senior Member
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il problema cmq non è delle nuove tecnologie, che di per sé...non sono niente di importante, ma è anche bene che qualcosa ci sia. il fatto è che essendo un mondo di porting dalle scatolette scrause, nessuno si mette ad ottimizzare per pc o ad inserire feature particolari, per paura che l'ago della bilancia sia troppo a favore di questo, ed i consolari rosichino rompendoti le balls oggigiorno sono molto poche le sh che tengono al pc (ed infatti la quantità di denari che ottengono da me è sempre bassa, se non nulla...dipende dalla sh) sulla faccenda che quelli di nvidia siano stronzi non posso che darti ragione (anche se qualche colpo basso l'ha fatto anche amd), e cmq a prenderla in saccoccia siamo sempre noi, però...c'entra ben poco ecco. qua il problema è la mentalità delle sh, per quello i titoli ad avere un qualcosa in più si contano sulle dita della mano
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Ultima modifica di andry18 : 25-10-2014 alle 10:44. |
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#19 |
Senior Member
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Domanda da ignorante: ma queste tecnologie dipendono anche dai giochi ?
Mi spiego meglio: qualcuno sopra ha detto che in COD il furtech va benissimo ed è pure leggero, mentre in TW3, filmato alla mano, si vede che la Titan collassa. E' legato solo all'hw quindi ora andrà benone in tutti i giochi o dipende anche dall'engine usato per programmare il gioco, onde per cui in alcuni giochi è semi-ingestibile mentre in altri fila liscio ?
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#20 | |||
Senior Member
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Poi però a me interessa anche l'impatto "pratico" sul gioco. Non mi serve a nulla Physx (esempio) se l'unico scopo è quello di vedere dei fogli di carta svolazzare meglio. Giochi come HL2, per fare l'esempio più comune, non si trovano da nessuna parte; ovvero giochi dove lo sfruttamento della fisica ha risvolti tangibili sul gioco vero e proprio. Il FurTech apporta essenzialmente un'innovazione visiva; per carità bella a vedersi, ma finisce li la cosa. A me da l'idea di essere al 99% un qualcosa per vendere qualche scheda in più. Se potrò attivarlo su TW3 mantenendo prestazioni accettabili di FPS bene, altrimenti non spendo 300 € per cambiarmi la scheda video. su Tomb Raider ho attivato il TressFX perchè mantenevo dei valori di FPS buoni per giocare, se avessi avuto problemi l'avrei semplicemente disattivato e non mi sarebbe fregato di nulla. Quote:
Sulla carta sono due aspetti diversi, ma ragionare per compartimenti stagni lo reputo errato. Lo sviluppo di queste tecnologie hanno prima di tutto lo scopo di far vendere più schede, e le scelte di Nvidia sul rendere più chiuse le proprie tecnologie sono le stesse identiche che la portano a decidere sul farle uscire.
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