|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Motherboard e assemblaggio
Ciao a tutti
Vi spiego l'idea e la problematica! Ho un vecchio Notebook hp nc 8430 con la scheda madre bruciata (così mi dissero 3 anni fa quando l'ho abbandonato) L'idea sarebbe di riutilizzarlo per trasformarlo in un multimedia pc! In fondo ha un procio dual core 2 giga di ram ecc La domanda principale è Conviene scendo voi cambiare la me esistente e collegarlo così com'è alla tv Oppure comprare un microcase con mobo integrata e provare a portarci sopra tutto l'hw di questo? Contate che voglio provare a fare tutto io a casa quindi attendo consigli Grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Ma se ha la scheda madre bruciata non parte neanche. O no?
In quanto portatile nè processore nè ram si possono migrare su un desktop (interfaccie diverse) da quello che ho visto dal service manual (manuale dei tecnici dell'assistenza) i processori si montano solo su socket M. Non esistono schede madri desktop con tale socket. Comprare schede madre da portatile compatibili sarebbe teoricamente possibile ma ci sono modi migliori di investire gli stessi soldi. Ci sono altre strade per un mediacenter a basso budget, hai altri dispositivi utilizzabili? Oppure che budget hai? |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Non ho altri dispositivi utilizzabili e non è tanto questione di budget,
Volevo utilizzare quello che ho altrimenti con 100 euro mi prendevo un minix x7! Mi piaceva l'idea di avere Windows e giocare un po al piccolo costruttore Se mi dici però che i componenti sono specifici per notebook... Tu che idea hai....? P.s. A parte ebay siti da cui comprare l'eventuale mobo di ricambio? |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
il minix neo x7 è un ottimo prodotto (se preso con l'airmouse A2 o comunque una tastiera/telecomando). specialmente ora che c'è il supporto ufficiale di XBMC su Android.
C'è una comunità di modder che fanno firmware modificati che lo migliorano tra l'altro. Detto questo, su ebay si trovano con relativa facilità delle schede madri mini-itx semi-industriali e non con processori da netbook (Atom e compagnia, i VIA fanno schifo) oppure da miniPC come gli AMD 350, ci aggiungi una "picoPSU" ed un alimentatore da 60-120 watt a 12 volt e hai un piccolo media center che puoi infilare dentro al case di un vecchio decoder o videoregistratore. O nascondere dietro al TV. Se non è un AMD 350 o superiori probabilmente ti serve una schedina minipcie di accelerazione hardware per Flash e per i filmati in 1080p, come la Crystal HD della broadcom (quella piccola è meglio, quella grande è un pò peggio). Si trova intorno ai 30 euro, e varie schede mini-itx hanno una porta minipcie. Altrimenti ci sono sempre i NUC della Intel, che per 120 e rotti euro ti danno un cosino dove devi solo aggiungere ram da portatile (DDR3 quindi la tua non va bene) ed un disco sata da portatile (se ne hai uno va bene) e hai un ottimo mediacenter in minatura. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.