|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...sso_52897.html
Con gli ultimi driver beta rilasciati durante la scorsa settimana, NVIDIA ha introdotto il supporto alla risoluzione 4K a 60Hz anche sulle attuali HDMI, anche se solo giungendo a qualche compromesso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
a che pro aumentare la risoluzione per poi abbassare la nitidezza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Purtroppo questa funzione non è supportata dai pannelli 4k economici, come i Seiki.
![]()
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quote:
Una differenza notevole la si avrebbe sui bordi di colore differente, che comunque non sono poi così diffusi. Secondo me il risultato finale non dovrebbe nemmeno essere così male (poi immagino dipende anche dall'upscale del chroma). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
eh, ma quindi con TV dotate delle nuove HDMI 2.0 le attuali GPU, con la sola riprogrammazione delle porte via driver, saranno in grado di trasferire appieno il segnale 4K su HDMI ?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Probabilmente la verità sta nel mezzo come dici tu.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Il "problema" è il seguente: i produttori devono giustificare l'acquisto di nuovi prodotti. Vedi quanti smartphone vengono aggiornati o il TrueAudio delle RADEON HD7790. Per quanto se ne dica, l'hdmi 1.4 è l'equivalente del Component di 10 anni fa. i 30 fps ricordano i 1080p interlacciati usufruibili solo con ingressi analogici. L'aggravante è che all'epoca un ingresso digitale non era ancora disponibile, ma oggi displayport è una realtà più che consolidata. I prossimi televisori 4k avranno una novità rispetto all'attuale generazione: i 60Hz alla risoluzione nativa del pannello ![]() come se con il passaggio dal bianco e nero ai colori si fosse perso l'audio. Certamente la perdita di qualità non è elevata quanto l'autore dell'articolo scrive. Volete una prova? basta copiare l'immagine del dektop e salvarla in formato jpeg (alla massima qualità) e riaprirla. Ultima modifica di tuttodigitale : 23-06-2014 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Sui 4K sono perplesso ...
Finché non si farà un bel display da 26-27" IPS 4K con aspetto 16:10 (a un prezzo decente) io non mi schiodo dal mio ASUS VK266H a 1920*1200.
Asus, Samsung, LG e Sharp mi dovranno pur spiegare perché produrre un FULLHD 1920*1080 da 5" per gli smartphone è così facile, mentre produrre dei 16:10 a risoluzioni maggiori del FULLHD (a costi abbastanza accessibili, visto che siamo nel 2014 avanzato) diventa addirittura un'impresa IMPOSSIBILE. Io scommetto che faranno prima a portare il 4K sugli smartphone (perché NON si può restare con solo 300-400 ppi, bisogna arrivare al doppio come minimo) che a esaudire il mio desiderio (che non è solo il mio). N.B.: 3840*2160 non è il 4K, bensì l'ULTRA-HD, ovvero il semplice raddoppio della lunghezza e dell'altezza del FHD. Il 4K DCI è 4096*2160. Il VERO <<4K>> è 4096*2560. Si inizi a chiamare tutto con i termini giusti, visto che siamo un forum di tecnologia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mi sto chiedendo se non è prematuro oggi parlare di 4k home quando non esistono sorgenti a quella risoluzione, ne contenuti.
Attualmente per i TV non è meglio puntare sulla qualità alle risoluzioni che abbiamo piuttosto che spingere in un settore deserto come il 4k? Ho visto il TV LG Amoled, da restare a bocca aperta, peccato che il prezzo è fuori portata, ma non è che i 4k siano da meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
1. il mercato smartphone è infinitamente maggiore del mercato monitor PC (specialmente a questi livelli), e i PPI alti sono sopportati senza problemi 2. gli stampi che usano per tagliare i pannelli sono settati per i 16:9 perché tutto si è mosso a 16:9. Scalarli su e giù in dimensioni costa meno che tenere stampi per 16:9, 16:10, 21:9, ecc, per un mercato che alla fine della fiera è piccolo. Either way, non ti conviene un 28" 4096x2560 con windows, sarebbe inutilizzabile. Minimo 48". ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
I pannelli LCD 4k costano poco più dei 1080p (come Seiki ha dimostrato) e possono venderli a prezzi altissimi markettandolo come nuova tecnologia, quindi margine molto maggiore di profitto.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli oled, stando alle stime di qualche anno fa, sarebbero meno costosi da produrre degli lcd con relativa lampada CCFL. Il problema è che le FAB in grado di produrre LCD sono immensamente maggiori rispetto quelle in grado di produrre OLED. Il costo degli OLED è mantenuto alto per la scarsa offerta, dovuta come detto sopra alla volontà da parte dei produttori di non cannibalizzare le vendite degli lcd, diventati tra le altre cose economicissimi grazie alla tecnologia edge-led. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che so io è esattamente l'opposto, che è appunto il motivo per cui Samsung ancora non ha rilasciato tablet con schermo sAmoled+.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Attenzione a interpretare il funzionamento;
il formato YUV e' fondamentale perche' usato nel video e nella televsione a tutti i livelli, broadcast compreso, fin dalla nascita della tv a colori, e prevede che i lsegnale di luminanza abbia risoluzione massima. Mi spiego meglio; la trasmissione prevede una immagine bianconero , y appunto, che ha la massima risoluzione possibile ovvero puo' essere 768x576 o 1280x720 o 1920x1080 o 3840x2160 , ma rimane coinunque un'immagine bianconero. In fase di codifica si producono altre 3 immagini che contengono le differenze dei 3 colori, ovvero, somamando una delle immagini a quella originale bianconero si aggiunge o sottrae il colore corrispondente; quindi abbiamo 3 immagini a differenza di colore di nome r-y b-y e g-y; con una formuletta matematica si scopre che basta trasmetterne due e la terza si ricalcola con una matrice dentro al tv, ed ecco che il g-y viene eliminato. A seconda del formato che puo' essere 4:2:2 (broadcast) 4:1:1 (pal) 4:2:0 (ntsc) si decide di riscalare le immagini differenza di colore r-y e b-y eliminando 2 punti su 5 orizzontale oppure 2/5 e dimezzare quelli verticali o nel caso del 4:2:0 si eliminano 3 pnti su 4 orizzontale e 1 su 2 verticale (qui ho semplificato un pochino). La quantita' di dati usati per r-y e b-y quindi darebbe 1/8 e 1/8 , in realta' e' 1/10 1/10 ma vi rispamio i dettagli anche perche' non so quale sia il sampling delle differenze colore in 4k, sta di fatto che prima si trasmettevano 24bit e ora se ne trasmettono 10 quindi basta meno di meta' banda. Perche' si usa questo trucco? perche' nella retina dell'occhio umano i recettori che distinguono i colori sono di gran lunga inferiori di numero dei recettori che misurano la luminosita' globale....quindi non si e' fatto altro che copiare la natura.... lo scotto da pagare e' appunto nella bassa risoluzione delle immagine colorate; provate a mettere delle scritte piccole rosse su sfondo blu e vedrete che macello; se le mettete rosse su sfondo bianco vedrete la scritte col colore che somiglia ad una macchia ma si nota poco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Esempio lampante, la dimostrazione da parte di AMD al computex, di un monitor attualmente in commercio compatibile con free-sync grazie alla sola modifica del firmware. Quote:
Come concausa, l'introduzione della tecnologia edge led, ha permesso di rimodernare il design dei televisori e soprattutto ha eliminato la necessità delle lampade CCFL, che erano un vero proprio macigno a livello di costi (sappiamo anche che i televisori meno costosi da fabbricare sono stati venduti a prezzo maggiorato grazie alla forza del marketing). I costi alti sono dovute alle leggi di mercato. Manca la concorrenza e chi ha la forza economica di innovare è già leader nel settore.. I produttori cercano di aggiungere novità solo poco alla volta. Il mercato TV è florido nonostante grandissimi salti di qualità non ci siano stati dall'introduzione del Pioneer Kuro Ultima modifica di tuttodigitale : 27-06-2014 alle 14:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.