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Old 05-06-2014, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/valve-i-g...ati_52643.html

Fino a oggi gli utenti erano consapevoli di pagare per un prodotto non ancora finito, ma adesso Valve specifica che i titoli Accesso Anticipato potrebbero rimanere incompleti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-06-2014, 15:49   #2
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Uno schifo... voglio che Steam torni ad essere quello del 2007, giochi tripla a, indie di successo, niente early access o greenlight, che i flash games se li voglio so dove pescarli.
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Old 05-06-2014, 15:52   #3
Marok
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Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1619
Basta non comprarli.
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Old 05-06-2014, 15:54   #4
Ale88
Senior Member
 
L'Avatar di Ale88
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 769
Ci sono le sezioni apposite per i giochi early-access... a chi non interessano basta non cliccare
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Old 05-06-2014, 15:57   #5
laverita
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Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rimini
Messaggi: 454
Tipo Towns?
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Old 05-06-2014, 16:34   #6
-Root-
Senior Member
 
L'Avatar di -Root-
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1963
si risolve in maniera molto semplice, non completi il gioco? mi ridai i soldi indietro, io ho comprato assetto corsa sapendo che lo avrebbero terminato, ora però ci stanno marciando troppo sull'accesso anticipato, perchè tanto il gioco c'è comunque, anche se non è completo. Se kunos non completa il gioco giuro che vado li e li minaccio, guarda se noi italiani dobbiamo fare l'ennesima figuraccia pure nel campo videogiochi
__________________
profilo steam: lamaronna; profilo psn: Lamaronna86; profilo origin: Lamaronna86
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Old 05-06-2014, 16:37   #7
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Basta non comprarli.
Ormai fan solo quelli, han rovinato gli indie...
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Old 05-06-2014, 16:37   #8
songohan
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Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1904
Scusate, ma non c'è nulla da scandalizzarsi. E' la natura stessa del software a far si che possa essere venduto così. Trattasi di bit, non di pezzi di ceramica. Immaginate di vendere un cesso, a queste condizioni: devi sapere che potrà non essere mai completato e che potrai ritrovarti la casa piena di merda... Chi lo comprerebbe?
Ora, se uno sviluppatore riesce a guadagnare con del software ancora prima che sia finito, cosa c'è di male se esiste qualcuno disposto a comprare una roba del genere? D'altra parte, che incentivo può avere uno sviluppatore il cui lavoro gli porta denaro ancora prima che sia completato?
Si chiama 'evoluzione': prima il software in perenne beta testing, ora il software addirittura incompleto.
Welcome to actual world!

Giulio.
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Old 05-06-2014, 16:44   #9
Zem
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Originariamente inviato da -Root- Guarda i messaggi
si risolve in maniera molto semplice, non completi il gioco? mi ridai i soldi indietro, io ho comprato assetto corsa sapendo che lo avrebbero terminato, ora però ci stanno marciando troppo sull'accesso anticipato, perchè tanto il gioco c'è comunque, anche se non è completo. Se kunos non completa il gioco giuro che vado li e li minaccio, guarda se noi italiani dobbiamo fare l'ennesima figuraccia pure nel campo videogiochi
Il tempo non può essere infinito. E' giusto che si stabiliscono prima
dei tempi. Possono essere mesi o anni ma bisogna dichiararli prima.
Altrimenti rimane potenzialmente un furto legale.
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Old 05-06-2014, 16:44   #10
-Root-
Senior Member
 
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Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
Scusate, ma non c'è nulla da scandalizzarsi. E' la natura stessa del software a far si che possa essere venduto così. Trattasi di bit, non di pezzi di ceramica. Immaginate di vendere un cesso, a queste condizioni: devi sapere che potrà non essere mai completato e che potrai ritrovarti la casa piena di merda... Chi lo comprerebbe?
Ora, se uno sviluppatore riesce a guadagnare con del software ancora prima che sia finito, cosa c'è di male se esiste qualcuno disposto a comprare una roba del genere? D'altra parte, che incentivo può avere uno sviluppatore il cui lavoro gli porta denaro ancora prima che sia completato?
Si chiama 'evoluzione': prima il software in perenne beta testing, ora il software addirittura incompleto.
Welcome to actual world!

Giulio.
si ma i soldi sono veri, allora io direi tutto bello con l'early access, ma metti una clausola che il gioco lo devi completare, altrimenti i soldi tornano indietro. Almeno coi titoli tripla a c'è una data definita, ora con l'early access nemmeno quello, e le software house ci marciano, quando invece dovrebbero darsi da fare, soprattutto quelle emergenti. Titoli come assetto corsa poi costano non poco, e io mi trovo attualmente un gioco con poche macchine, poche piste e gare singole che non servono a niente, e non mi va di giocare al multplayer perchè è una cosa che odio profondamente
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Old 05-06-2014, 16:48   #11
Bestio
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D'altronde l'accesso anticipato (come i kickstarter) serve agli appassionati per incentivare lo sviluppo di idee particolari e interessanti che faticherebbero a trovare produttori tra le grosse major.
Il che ci ha regalato tante "certezze" con giochi effettivamente usciti e validi, ma anche molte "incognite", con giochi che chissà se usciranno mai.

Che poi quando spendiamo 10€ per un EA è un rischio che si può correre, ma alcuni sono arrivati a costare più di 30€ e questo non ha senso.

Quando compriamo un gioco in EA (o pledgiamo un KS) è come se diventassimo "produttori" del gioco, con tutti i rischi che ne conseguono, con la differenza che ci rimettiamo qualche euro invece che migliaia (o milioni) come i veri producer, quando un gioco non viene completato (o si rivela un flop commerciale).
Se non altro noi possiamo già giocare con la beta (io ad esempio ho giocato tantissimo a Kerbal, e ho amici che non stanno giocando ad altro che a Rust, quindi anche se non dovessero completarli direi che sono valsi i loro soldi)

Certo sarebbe giusto che se poi un gioco non venisse completato si venisse rimborsati, ma da chi?
Se la casa fallisce sicuramente non avrà più la liquidità per risarcirci, e non può neanche rimetterci Steam che è solo un canale di distribuzione e non c'entra nulla, anche se correttamente lo ha già fatto comunque, come nel caso di Warz e Earth: Year 2066.

Ma fa sicuramente bene a mettere le cose in chiaro fin da subito.
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Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 05-06-2014 alle 17:04.
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Old 05-06-2014, 16:51   #12
Zem
Senior Member
 
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Originariamente inviato da songohan Guarda i messaggi
Scusate, ma non c'è nulla da scandalizzarsi. E' la natura stessa del software a far si che possa essere venduto così. Trattasi di bit, non di pezzi di ceramica. Immaginate di vendere un cesso, a queste condizioni: devi sapere che potrà non essere mai completato e che potrai ritrovarti la casa piena di merda... Chi lo comprerebbe?
Ora, se uno sviluppatore riesce a guadagnare con del software ancora prima che sia finito, cosa c'è di male se esiste qualcuno disposto a comprare una roba del genere? D'altra parte, che incentivo può avere uno sviluppatore il cui lavoro gli porta denaro ancora prima che sia completato?
Si chiama 'evoluzione': prima il software in perenne beta testing, ora il software addirittura incompleto.
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Giulio.
IL tempo di sviluppo creazione di un gioco non può essere indefinito.
Non siamo mica immortali.
Zem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2014, 17:00   #13
gaxel
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Non se ne può più di aprire Steam, vedere "Già disponibile", dire bello.... early access... senza poi manco scrivere una data.
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Old 05-06-2014, 17:40   #14
Apocalysse
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Messaggi: 4763
Bisogna leggere attentamente e leggere i pareri di chi ci sta giocando, c'è il forum del gioco su Steam stesso, quindi non si sbaglia !

Non sono contrario a questa forma, ma si devono vedere miglioramenti ... Ad esempio "StarForge" che campeggia nell'articolo, non sta proggredendo (io l'ho preso), per me sono incapaci o non vogliono continuare ... Ogni tanto danno il contentino con meravigliosi upgrade ecc ... Peccato che sia sempre molto fumo per nascondere un motore schifoso che non sono in grado di ottimizzare.
Discorso diverso Kerbal, che compare anche lui nella foto, gioco superbo con miglioramenti vari ad ogni patch ed una community attiva dietro !!

Space Enginers, anche lui non pare male e si vedono miglioramenti ad ogni release e nuovo filmato con lo stato attuale !
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Old 05-06-2014, 17:57   #15
T_zi
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Per gli early access obbligherei a scrivere una data stimata di rilascio nella scheda del gioco. Stavo cercando la data di rilascio di xenonauts e ti dice uscito il giorno x (ma x è la data di uscita dell'early access del gioco), ma non ti dice quando esce la versione completa.

Poi, valve se vuole fare da distributore un minimo di garanzie dovrebbe darle, perchè come si prende la sua fetta è giusto anche che risarcisca qualcosa in caso di truffe. Io ho comprato solo un gioco su kickstarter, ma era praticamente finito e l'ho preso in un 4 pack per risparmiare qualche euro, e un altro gioco l'ho preso in preorder dal sito stardock, ma anche lì doveva uscire e ho risparmiato qualcosa. Un altro discorso è comprare qualsiasi cosa esca in alpha, giocarci spoilerandosi tutto e senza magari features importanti, e poi quando esce il gioco completo lasciarlo perdere perchè lo si è già giocato troppo
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Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn;
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Old 05-06-2014, 18:04   #16
Bestio
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Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
-cut- Un altro discorso è comprare qualsiasi cosa esca in alpha, giocarci spoilerandosi tutto e senza magari features importanti, e poi quando esce il gioco completo lasciarlo perdere perchè lo si è già giocato troppo
Per me è questo il problema peggiore degli EA, percui quando li prendo ci gioco solo minuto per farmi un'idea del gioco ma poi lascio perdere fino alla versione finale o quasi.
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Old 05-06-2014, 18:11   #17
Gnaffer
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Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Discorso diverso Kerbal, che compare anche lui nella foto, gioco superbo con miglioramenti vari ad ogni patch ed una community attiva dietro !!
Non sono d'accordo. Sono un giocatore incallito di sto gioco (ho superato le 100 ore), ho installato ogni mod possibile, lo seguo da poco meno di un anno e posso dire con certezza che la Squad, la casa che lo sviluppa, dorme sugli allori. Almeno negli ultimi mesi. Fino alla patch 0.23 di fine anno scorso hanno migliorato il motore grafico (usano Unity), hanno cercato di renderlo più stabile e hanno aggiunto una modalità carriera ma da allora sono fermi. Hanno fatto la 0.23.5 "Nasa Mission" che aggiunge li asteroidi (che non servono a nulla se non ad appesantire il gioco) e alcuni motori con relativi serbatoi ma basta nulla più.

La Squad tutt'ora vive solo ed escusivamente grazie alla community che c'è dietro, alle tonnellate di mod create perchè loro non sanno più cosa inventarsi. Una delle cose più richieste e soprattutto più sentite mentre si gioca è quello di passare ad un motore grafico migliore ma soprattutto più stabile e leggero. Non puoi creare un gioco dove un razzo di dimensioni medie conta circa 200 pezzi ma con un pc di media qualità già a 200 va tutto a scatti. Non puoi accettare la preoccupazione che un gioco dopo ANNI ancora ti crasha così di punto in bianco... sei nel bel mezzo di una rotazione del razzo e puff... ti si chiude il gioco senza motivo! io non l'ho accetto! e costa 20 euro! non 5 o 6 dai

Peccato perchè KSP aveva delle eccezionali possibilità
__________________
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
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Old 05-06-2014, 18:32   #18
fukka75
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Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12620
Siamo sicuri che tra questi giochi che non saranno completati non ci sia pure HL3 (o HL2 Ep3)?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
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Old 05-06-2014, 19:08   #19
Bestio
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Originariamente inviato da Gnaffer Guarda i messaggi
Non sono d'accordo. Sono un giocatore incallito di sto gioco (ho superato le 100 ore), ho installato ogni mod possibile, lo seguo da poco meno di un anno e posso dire con certezza che la Squad, la casa che lo sviluppa, dorme sugli allori. Almeno negli ultimi mesi. Fino alla patch 0.23 di fine anno scorso hanno migliorato il motore grafico (usano Unity), hanno cercato di renderlo più stabile e hanno aggiunto una modalità carriera ma da allora sono fermi. Hanno fatto la 0.23.5 "Nasa Mission" che aggiunge li asteroidi (che non servono a nulla se non ad appesantire il gioco) e alcuni motori con relativi serbatoi ma basta nulla più.

La Squad tutt'ora vive solo ed escusivamente grazie alla community che c'è dietro, alle tonnellate di mod create perchè loro non sanno più cosa inventarsi. Una delle cose più richieste e soprattutto più sentite mentre si gioca è quello di passare ad un motore grafico migliore ma soprattutto più stabile e leggero. Non puoi creare un gioco dove un razzo di dimensioni medie conta circa 200 pezzi ma con un pc di media qualità già a 200 va tutto a scatti. Non puoi accettare la preoccupazione che un gioco dopo ANNI ancora ti crasha così di punto in bianco... sei nel bel mezzo di una rotazione del razzo e puff... ti si chiude il gioco senza motivo! io non l'ho accetto! e costa 20 euro! non 5 o 6 dai

Peccato perchè KSP aveva delle eccezionali possibilità
Concordo, statta pure sul mio PC che non è certo un fascia media, effettuare un docking ad una base spaziale con tanti parti (unite alle parti dell'astronave) diventa praticamente impossibile da quanto scatta, se non abbassando la fisica al minimo.
Senza contare il bug durante la costruzione dei razzi, dove molto spesso ti sovrappone i pezzi sputtanando la tua creazione che magari ti ha impegnato per ore senza possibilità di rimedio.

Altro gioco che ho mollato dicendo "lo riprenderò quando è finito", ma oramai è quasi un'anno che sono fermi alla 0.22 (la 0.23 cambia poco o nulla)
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Old 05-06-2014, 22:54   #20
skadex
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L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4287
Onestamente credo sia un problema inesistente: per loro stessa natura sono ovviamente giochi a "rischio" e non siamo obbligati a comprarli in anticipo. In teoria in cambio di uno sconto li prendiamo con la promessa che li finiscono ma sappiamo bene che è un rischio (calcolato ?).
io ho preso assetto corsa per carenza di titoli simulativi di un certo tipo, di solito non lo farei ma ho voluto per una volta dare una spinta in tal senso ben sapendo che qualora uscisse basterebbe aspettare poco per pagarlo anche meno della metà ed in forma completa. Senza rischi. Ma è ovvio che potrebbe anche non essere completato e lo sapevo prima dell'acquisto, quindi qual è il problema?
Valve si cautela perchè gli utenti sono a dir poco strani, ma ripeto che a mio parere il problema neanche esiste: i giochi completi su steam ci sono e si sanno quali sono. Il resto non conta e non ha alcun motivo di essere considerato in maniera differente.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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