|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
System volume information
Salve a tutti avrei un quesito.
Premesso che è una cosa a cui ho fatto caso solo da pochi giorni per cui non so se è sempre stato così. Sul Pc ho tre partizioni diverse. La prima in cui c'è installato Windows, la seconda in cui ci sono memorizzati i dati e la terza che non uso quasi mai che contiene anch'essa dei dati. Da un po' di giorni ho notato qualcosa di strano in quest'ultima partizione ossia che la data e l'ora della cartella System Volume Information cambia spesso. Per esempio adesso mi segna come data ultima modifica: 04/05/14 19:46 e negli ultimi 3-4 giorni escludendo ieri è già cambiata 3-4 volte. La cosa me la fa sembrare strana perchè invece la data dell'ultima modifica della cartella System Volume Information della partizione D che contiene sempre dati, risale al 16/06/13 ossia a quasi un anno fa e che poi tra l'altro è la partizione in cui ci scrivo più spesso. Qualcuno sa spiegarmi cosa contiene quella cartella, cosa viene scritto e come mai viene modificata? Ho letto sul Web che contiene i punti di ripristino di Windows, ma io li ho tenuti sempre disattivati per cui non dovrebbe modificarsi mai in teoria. Non è che ho preso qualche virus? Ho provato ad aprirla e contiene i files di cui allego una immagine. E se non è un virus quali programmi o cosa fa modificare quella cartella avendo i punti di ripristino disattivati? Ecco più che altro la mia curiosità era quali programmi o cosa modificano quella cartella considerando appunto che non è in una partizione in cui c'è installato Windows. Ultima modifica di paditora : 06-05-2014 alle 07:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Allego una immagine anche da esplora risorse
![]() Come si può ben vedere come data di ultima modifica mi indica 04/05/14, per cui ne deduco che l'altro ieri qualcosa in quella cartella sia stata scritta giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Nell' elencoco delle partizioni è scritto su tutte e tre le partizioni > Disattivata ? I punti di ripristino servono a far tornare il computer al momento in cui è stato creato il punto di ripristino . Serve soprattutto per ripristinare i file di Windows . I punti di ripristino se attivati si creano : ogni volta che viene acceso o spento il computer, ogni volta che si installano e che si disinstallano applicazioni, ogni volta che vengono installati aggiornamenti della Microsft........ Questo dove è installato il SO . Ma può essere che avvenga anche nelle partizioni dati . Bisogna vedere come suggerito sopra se i punti di ripristino nella partizione di cui parli, sono attivati o disattivati . Se la partizione è attivata c'è scritto > Monitoraggio .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 06-05-2014 alle 12:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Come ho già detto sono disattivati. Poi non solo sono disattivati, ma non contiene manco Windows quella partizione.
Ecco perchè non capisco perchè è stata modificata di recente quella cartella. Mi vien quasi paura che qualche virus abbia tentato di scriversi la dentro e abbia modificato la cartella. Infatti nell'altra partizione con i dati, anch'essa con i punti di ripristino disattivati, l'ultima modifica risale a giugno 2013 che se non ricordo male in quel periodo formattai l'hard disk. Per cui in teoria pure in quest'altra partizione avrebbe dovuto recare come data 16 giugno 2013 credo e invece c'è una data recente. Speriamo di no. L'antivirus cmq (uso avira) non rivela nulla di strano. Ultima modifica di paditora : 06-05-2014 alle 12:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Tutte e tre le voci in Ripristino configurazioone di sistema sono disattivate, ok .
Quote:
Quote:
Vai all' interno di SVI e cancella il contenuto .
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...7&d=1399355653 Cmq no preferisco non cancellare se sono file innocui, mica che poi mi tocca riformattare tutto ![]() L'antivirus non me li segnala come virus, per cui se sono file che servono al sistema meglio non toccarli. Magari è stato scritto qualcosa di temporaneo che poi è stato cancellato per cui da esplora risorse la cartella risulta modificata il 04 maggio oppure boh. Cmq l'importante è che non ci siano virus. Ultima modifica di paditora : 06-05-2014 alle 12:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Bene
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Se per ipotesi cancelli un punto di ripristino poi non lo puoi più usare, uguale se cancelli parte del punto di ripristino . Se vai ad usarlo ti apparirà un errore in cui ti dice che non può ripristinare il computer alla data richiesta......etc etc etc. Tu non hai punti di ripritino > RP > Restore Point Appena fatto su uno degli hd esterni, cancellato il contenuto della cartella SVI di ben 24 kb ![]() L' hd esterno funziona egregiamente ugualmente, l' ho anche acceso e riacceso, nessun problema ![]() Quote:
![]() Se non ci sono i punti di ripristino all' interno di System Volume Information, gli RP, ossia i Restore Points, le infezioni alias virus non trovano posto dove andare a mettersi, quindi...........sei a posto ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-05-2014 alle 12:45. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah e allora se si può cancellare tranquillamente la cancello anche sull'hard disk esterno. Io l'ho sempre lasciata da quando uso XP perchè temevo che servisse al sistema. Prima di oggi non sapevo che si potesse tranquillamente cancellare ![]() Tanto basta non toccare quella in cui è installato Windows no? O si può tranquillamente cancellare anche quella di Windows se non si usano i punti di ripristino? Ultima modifica di paditora : 06-05-2014 alle 18:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Puoi cancellare la cartella System Volume Information sia nell' Hd esterno sia dove c'è il SO o puoi cancellare solo il contenuto .
Poi quando attivi i punti di ripristino si tornano a formare .
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Finalmente sono riuscito a scovare questo file
![]() Non riuscivo a vederlo perchè viene scritto e subito dopo cancellato per cui la cartella da esplora risorse risulta modificata, ma se ci andavo dentro non lo vedevo perchè era già stato cancellato. Ho notato che la cartella viene modificata ogni volta che faccio partire una scansione con Avira, così ho fatto partire la scansione sono andato in quella cartella per vedere cosa succedeva. Ecco il file che viene creato è il terzo che finita la scansione viene cancellato automaticamente per cui non ne rimane traccia. Dici che è innocuo? Cmq anche se elimino la cartella e poi si va a ricreare da qualche altra parte se è un virus non risolvo nulla. Il file prima che si cancellasse sono riuscito a recuperarlo (l'ho copiato in un'altra cartella) e dopo l'ho fatto analizzare da virustotal.com che però non mi trova virus. A che caspita servirà quel file? Nell'immagine l'ho indicato con una freccia nera. il nome del file è: 1{3808876b-c176-4e48-b7ae-04046e6cc752} e ha 0 byte come dimensione Ultima modifica di paditora : 07-05-2014 alle 10:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ecco te lo metto anche come allegato.
E' innocuo quel file? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Non è un virus, è un file che si crea temporaneamente . Poi scusa : Avira fa la scansione e ti mette un virus nella cartella System Volume Information.............. In Inghilterra si usa dire: molto rumore per nulla ![]() Quote:
2- Se cancelli la cartella, questa si ricrea sempre nello stesso posto . Perchè dovrebbe ricrearsi in un altro posto e dove ?? Sempre li . Quote:
![]() ![]() Quote:
Si crea durante lo scan e poi sparisce, non vedo problemi ![]() In più : quelle cartelle nascoste di default tra cui System Volume Information, devono rimanere nascoste per la sicurezza del pc stesso . Ogni tanto vai a vedere se si ingrandiscono etc etc........ Invece per prevenire le varie possibili infezioni > pulisci ogni volta che esci da internet e prima di chiudere il pc i file temporanei di internet & C. sia con CCleaner alla voce Pulizia, sia con Atf Cleaner, ambedue freeware ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-05-2014 alle 12:49. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok grazie mille finalmente sono tranquillo
![]() Bè io di solito prima di uscire da internet pulisco sempre il Pc ma usando la pulizia di Chrome ossia eliminando la cache, eliminando la cronologia di download e di tanto in tanto eliminando anche i cookies. Se questa operazione non dovesse bastare per prevenirsi dai virus allora userò anche quei due programmi. Di nuovo grazie ![]() Ultima modifica di paditora : 07-05-2014 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
La pulizia dell'hard disk serve unicamente a liberare spazio su disco, e non a liberarsi dai virus, che è compito dell'antivirus.
Meglio fare chiarezza su questo punto, poiché spesso leggo che vi possono essere virus che si insediano tra i file temporanei e castronerie simili. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Chiaramente non è detto che tutti i fle temporanei siano dannosi, ma sono un ottimo veicolo per........lo dico per esperienza . Quante infezioni sono state trovate nella cartella Temp ? C' è questa eventualità . Poi non è detto che l' antivirus unico che un utente ha installato, trovi tutte le infezioni che ci sono nel SO . Quindi questa operazione diciamo aiuta l' antivirus ![]() Sia per lo spazio sia per la sicurezza del pc stesso ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-05-2014 alle 19:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
1) nei sistemi operativi tarocchi, ossia craccati. 2) nei sistemi operativi privi di antivirus. 3) nei sistemi operativi dove è stato disattivato l'antivirus per avviare l'installazione di un programma ciofeca (sì, pur di installare un qualsiasi programma, molti utenti sono disposti a rischiare poiché casomai abituati a installare programmi leciti che però richiedono la disattivazione dell'antivirus). Fuori da questi tre casi è altamente improbabile se non impossibile che nelle cartelle temporanee vi siano file infetti. Nel caso remoto in cui un determinato antivirus non riconosca un virus, non è che ripulendo la cache del browser venga rimosso il virus poiché questo ha già avuto tempo di effettuare il suo compito instaurandosi da altre parti nel sistema operativo, cioè potrai capire che un file infetto dentro una cartella temporanea che non viene richiamato dal SO non ha alcun effetto nocivo sul sistema operativo. Quindi è per questo che la pulizia delle cartelle temporanee ha l'unico scopo di liberare spazio su disco. E mò la faccina con l'occhiolino ce la rimetto! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dipende come si usa internet, siamo sempre li, che download fai etc etc.... Quote:
Chiaramente non tutti i file temporanei di internet ehhh veicolano malware, ma 1 su xy può farlo . Può succedere a SO originale e ad antivirus installato ultima versione, aggiornato e in Real-Time chiaramente . Basta che si aggiorni in background Java........e può succedere che....... Quindi ![]() ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-05-2014 alle 18:42. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.