Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2014, 09:22   #1
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
consiglio mirrorless compatta

ciao, so pochissimo di fotografia, ho una vecchia fuji f110fd, compattina di diversi anni or sono..ho deciso di avventurarmi in questo mondo ^^
viaggio molto e desidero averla sempre con me, quindi peso/dimensioni sono fondamentali. sono partito valutando qualche compatta "pro", tipo rx100, S110, LF1, poi però ho iniziato ad appassionarmi di time lapse e questo mi condiziona molto nella scelta perchè in sostanza delle precedenti a parte la canon con il chdk, nessuna supporta questa funzionalità di scatto.
o si va su corpi reflex con intervallometro esterno, oppure si deve stare su qualche mirrorless che possiede internamente questa modalità (a parte soluzioni "casalinghe" che vorrei evitare!)
così mi sono avvicinato all'idea di passare ad una mirrorless..non troppo complicata se possibile per un profano, e che permetta già in automatico di fare belle foto, per poi iniziare a giocare coi parametri manualmente e magari appassionarmici sempre piu!
tra i modelli recenti che ho preso in considerazioni (e che supportano il time lapse, che hanno cioè un intervallometro insomma) ci sono la nuova sony alpha 5000 e la pana gm1, come potrete capire la scelta si basa su modelli di dimensioni molto compatte!
volevo chiedervi cosa ne pensiate tra le due! o se ci sono alternative valide da considerare! nikon 1 mi sembra di qualità inferiore come scatto, per il sensore piccolo esatto? (non ho verificato nemmeno ancora se mi permetta il time lapse) grazie!
Old 15-04-2014, 09:30   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
double?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643536

cmq anche le nex possono fare TL con un app apposita (vedi mio ultimo flickr)

cmq indica un budget
Old 15-04-2014, 09:45   #3
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

ciao, sono partito con l'idea di acquistare una compatta poi siccome mi sto orientando verso le mirrorless ho postato in questa sezione..
sìsì le nex so che lo fanno! intendi che mi consiglieresti qualcosa come una nex 3n piuttosto della alpha5000?
il budget è su 400-450 euro (la gm1 in effetti richiede un sacrificio in piu..) per corpo+ottica base
beh come funzioni mi piacerebbe avesse il flash integrato,se poi avesse un mirino..però mi adatto

Ultima modifica di mcriki : 15-04-2014 alle 10:09.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 12:36   #4
HPower
Senior Member

L'Avatar di HPower

Iscritto dal: Mar 2007
Questa è la sezione giusta del forum anche per le mirrorless.

Se hai bisogno di vera compattezza, non vedo alternative a qusti 2 prodotti:

- SONY Nex-5T
- Panasonic GM1 (di questa non so se si possa fare il time lapse)

La Nex-5T si trova online a poco meno di 500 euro.
La GM1 supera leggermente i 500 euro.

Hai citato la Sony A5000 che però non ha il touchscreen al contrario della Nex-5T

Ultima modifica di HPower : 15-04-2014 alle 12:40.
HPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 12:45   #5
HPower
Senior Member

L'Avatar di HPower

Iscritto dal: Mar 2007
La Nex-5T rimane superiore alla A5000 sul piano delle impostazioni varie (ha una ghiera specifica) e anche della ergonomia, quindi valuta bene l'acquisto della Nex-5T

La Nex-5T è anche leggermente più compatta in altezza, guarda:
http://j.mp/1t4rvHc#sthash.oejQpP2L.dpuf
Old 17-04-2014, 17:27   #6
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

ciao hpower ti ringrazio..ho fatto la cosa migliore ce potessi fare ovvero cercare di toccarle con mano..sono stato a m***aworld,purtroppo la GM1 non c'era,ho potuto vedere e prender in mano sia la alpha5000 che la nex5, di altro interessante ML non c'era nulla,solo la canon eos M. tra le 2 sony in ieffetti non ho notato differenza sostanziale..non sono così pignolo per 1mm di differenza,quello che mi interessa è l'ordine di grandezza delle dimensioni,per capire se mi ci sta in tasca (s110 e rx400 viste entrambe), se mi ci sta in un borsello (pensando alle ML) o se devo portarmele dietro a parte o con almeno uno zainetto (reflex..).
devo dire la verità,ho preso in mano la eos 100d e mi è piaciuta,è tutta un'altra sensazione..se mi immagino come vorrei scattare una foto,vorrei sentirmi in mano una cosa così!
tornano alle ML,e alla mia esigenza di portarmi la macchina facilmente con me,come dimensioni/peso si equivalgono,per quanto riguarda il display touch non è una cosa che mi importa molto..100volte di più preferirei poter scattare da un mirino invece
sono davvero indeciso ragazzi..alla fine le cose che mi interessano di piu sono la presenza di un intervallometro,o come nel casso di sony di un'app dedicata (ho letto che quella di sony è ottima,ben configurabile) se poi avesse un mirino tanto meglio,e dimensioni piu contenute possibili.
volevo chiedervi quali modelli mettere sul piatto,oltre a queste due sony!
ps. ho preso in mano anche qualche bridge/compatta pro..la G1X è troppo grossa,la G166 invece mi è sembrata un buon compromesso
Old 17-04-2014, 18:18   #7
SuperMariano81
Senior Member

la 100d è un po' un giocattolo (almeno a mio avviso) con poco senso in quanto le ottiche piccole in casa canon si contano sulle dita di una mano.
volendo c'è il suo telecomando con intervallometro (17€ su amazon ovviamente cinese)
Old 17-04-2014, 18:23   #8
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

ciao mariano! sì mi sa che hai ragione,però tenuta in mano mi ha dato un appeal..
Old 18-04-2014, 09:10   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
beh immagino che l'appeal migliorerebbe ulteriormente a prendere in mano altre reflex entry o mid, probabilmente ancora meglio con le semipro

ad esempio ho avuto modo di giochicchiare un po' con la canon 7d poco tempo fa e tornare alla mia ML oly e-pl2 si è sentito tutto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 22:41   #10
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

sono indeciso tra la alpha5000 e la gm1,che dal vivo non ho potuto vedere..ma mi sembra di leggere supporti il timelapse (non so quanto personalizzabile..mentre per sony so che c'è un'app ben fatta)
mentre la nex-5T la sto scartando per il prezzo..un centone in piu dell'alpha5000 (so che la gm1 costa pure di piu,ma vorrei riuscire a capirne un confronto)

Ultima modifica di mcriki : 18-04-2014 alle 23:03.
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 08:17   #11
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quoto, ho gli stessi dubbi.

La alfa5000 per il prezzo più basso rispetto alla Nex5 anche se quest'ultima sarebbe perfetta per le caratteristiche complete, la Lumix GM1 per il fatto che esteticamente è insuperabile oltre ad essere veramente minuscola, fattore per me importantissimo, anche se il prezzo mi frena molto.

Sarei anche curioso di capire se qualitativamente le due Sony e la GM1 sono sullo stesso livello, contando anche il fatto che la GM1 ha sensore più piccolo.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 09:33   #12
SuperMariano81
Senior Member

panasonic ha dalla sua un ottimo parco lenti, sony su questo pecca un po' anche se a dire il vero non serve avere 12000 lenti a corredo
la sony ha una gamma dinamica maggiore, una resa high iso superiore (almeno così dovrebbe essere) e sensore maggiore.

io sceglierei la sony ma sono di parte

dimenticavo, per chi ama i time lapse si sono fighi sono belli ma potrebbe stufare, quindi cerchiamo di non basare la nostra scelta su un orpello che potrebbe non essere indispensabile
Old 19-04-2014, 09:45   #13
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Grazie Mariano, vediamo se qualche altro esperto esprime la sua opinione. Il corredo lenti non è prioritario in quanto userei tendenzialmente solo quello in dotazione.

Ultima modifica di rickiconte : 19-04-2014 alle 09:47.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 09:49   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
panasonic ha dalla sua un ottimo parco lenti, sony su questo pecca un po' anche se a dire il vero non serve avere 12000 lenti a corredo
la sony ha una gamma dinamica maggiore, una resa high iso superiore (almeno così dovrebbe essere) e sensore maggiore.

io sceglierei la sony ma sono di parte

dimenticavo, per chi ama i time lapse si sono fighi sono belli ma potrebbe stufare, quindi cerchiamo di non basare la nostra scelta su un orpello che potrebbe non essere indispensabile
un po' un controsenso visto che non facciamo altro che sconsigliare pentax perche' non ci sono 12000 doppioni come in canon
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 09:56   #15
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
La A5000 ha il processore Bionz X, lo stesso di A7e A7r
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 10:12   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
un po' un controsenso visto che non facciamo altro che sconsigliare pentax perche' non ci sono 12000 doppioni come in canon
pirla! lo sanno tutti che le pentax sono dei mattoni

Il processore conta poco ma i produttori/marketing lo esaltano come quello dei computer! tra qualche generazione sarà possibile installargli un dissipatore
Old 19-04-2014, 10:29   #17
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

beh il processore non è quello che si occupa della conversione in jpeg?
e quindi della gestione anche del rumore/aberrazioni/distorsioni?

certo se uno scatta in raw allora è diverso
Old 19-04-2014, 10:29   #18
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

sì ma il processore beyoncè è tanta roba
Old 19-04-2014, 10:35   #19
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Quote:
Originariamente inviato da mcriki Guarda i messaggi
sì ma il processore beyoncè è tanta roba
peccato che per quello non basta avere disponibili 400-450 euro ....
Old 19-04-2014, 16:52   #20
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

oggi a m...aworld ho visto la nex 3n a 249euro..sono un po tentato,ora cerco di capire le differenze con la alpha5000 (che costa sui 420),se qualcuno può dirmi in proposito lo ringrazio!
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian