Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2014, 15:01   #1
paolo8383
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Reinstallare da zero una versione preinstallata di windows 8.1

Ciao a tutti,
avrei necessità di reinstallare da zero windows 8.1, su una macchina (solo USB) che ce l'aveva preinstallato dal produttore (DELL). Confido che il seriale sia in BIOS-UEFI.
Siccome non sono aggiornato sugli standard "attuali", qualcuno sa qual è la procedura?
So che il produttore non invia più alcuna versione in CD? Se non la invia, qualcuno la rende disponibile ufficialmente per poterla scaricare?
Il produttore potrebbe richiedermi di inviargli il pc in garanzia per fare una semplice reinstallazione del S.O che posso fare io in 20 min?

Vi ringrazio per ogni consiglio.
Pierpaolo
paolo8383 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 15:33   #2
Doxpress
Member

L'Avatar di Doxpress

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da paolo8383 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
avrei necessità di reinstallare da zero windows 8.1, su una macchina (solo USB) che ce l'aveva preinstallato dal produttore (DELL). Confido che il seriale sia in BIOS-UEFI.
Siccome non sono aggiornato sugli standard "attuali", qualcuno sa qual è la procedura?
So che il produttore non invia più alcuna versione in CD? Se non la invia, qualcuno la rende disponibile ufficialmente per poterla scaricare?
Il produttore potrebbe richiedermi di inviargli il pc in garanzia per fare una semplice reinstallazione del S.O che posso fare io in 20 min?

Vi ringrazio per ogni consiglio.
Pierpaolo
che intendi per solo USB?
Notebook Asus F550CC - S.O. Windows 10 x64 /CPU: Intel Core i3 3217U da 1.80 GHz / Cache di terzo livello 3 MB / RAM 4 GB DDR3 / Grafica Nvidia Optimus GeForce GT 720M 2GB dedicati + Intel HD Graphics 4000
Doxpress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 18:32   #3
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Che non ha il lettore ottico.
Avresti potuto evitare di aprire un nuovo thread, la procedura é semplice:

Una USB bootable FAT32 con la versione di Windows 8.x Technet-MSDN ( non quella "Update" ma la versione "Full" ) che corrisponde a quella che avevi prima altrimenti non si attiverà. L'unica accortezza é devi avviare l'USB in modalità UEFI ed accertarti che il Secure Boot attivato nel BIOS.
Non cambia molto dalla procedura "tradizionale", tutto qui. Se hai problemi formatta l'unità prima di procedere in modo da avere un HDD pulito ( dato che la configurazione UEFI crea più partizioni rispetto alla Legacy )

Per chi ha la licenza nel BIOS come nel tuo caso non c'é a disposizione nessun link ufficiale per il download di 8.x. Non credo DELL spedisca i supporti o effettui reinstallazioni "gratuite" ( anche se in garanza il problema l'hai causato tu, quindi l'intervento é a tuo carico ) ma dovresti contattare loro per esserne sicuro
.

Ultima modifica di x_Master_x : 25-03-2014 alle 09:39.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 00:31   #4
paolo8383
Member

Ciao x_Master_x, grazie ancora per le risposte.
Chiedo venia per il nuovo thread (pensavo erroneamente fossero questioni diverse). Ho provato una versione Pro VL ed In fase di installazione ho già formattato la partizione "OS", ma ho lasciato intatte le altre partizione del preinstallato, cioè DELL , ESP e WINRETOOLS (per sicurezza volevo mantenerle).
Forse questo può "infastidire" il processo di installazione?
Comunque cercherò di ripetere il tutto secondo i tuoi consigli.
Grazie ancora!
Old 25-03-2014, 07:35   #5
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Chiedo venia per il nuovo thread (pensavo erroneamente fossero questioni diverse). Ho provato una versione Pro VL ed In fase di installazione ho già formattato la partizione "OS", ma ho lasciato intatte le altre partizione del preinstallato, cioè DELL , ESP e WINRETOOLS (per sicurezza volevo mantenerle).
Grazie ancora!
No, assolutamente. Anche io, trovatomi per la prima volta difronte al nuovo bios per precauzione ho lasciato inalterate le altre partizioni ed installato Windows 8.1 sulla partizione di sistema.
Insomma devi solo reperire la iso del tuo Windows 8.1 (pro?) e inserirla nella pendrive, puoi usare Rufus che consente l'avvio uefi.
Old 25-03-2014, 09:31   #6
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Chiedo venia per il nuovo thread (pensavo erroneamente fossero questioni diverse)
Figurati, l'ho detto solo per una questione di comodità

Quote:
Ho provato una versione Pro VL
No, la tua licenza è equiparabile a quella MSDN-Technet, VL = Volume Licence = Licenza Volume, dedicato alle aziende

Ti scrivo i nomi delle ISO, più di questo non posso fare:
Quote:
Originariamente inviato da MSDN
This file contains both Windows 8.1 and Windows 8.1 Pro. Please refer to your product keys to determine which products are included with your subscription.

Nome file: it_windows_8_1_x64_dvd_2707342.iso
Lingue: Italian
SHA1:B7BF36BB3E02F2595D3F254164CFB1F96758E5D5

Nome file: it_windows_8_1_x86_dvd_2707467.iso
Lingue: Italian
SHA1:6E01C016B9876FD6A6473F46E0CFD5E08927A9BC
Quote:
In fase di installazione ho già formattato la partizione "OS", ma ho lasciato intatte le altre partizione del preinstallato, cioè DELL , ESP e WINRETOOLS (per sicurezza volevo mantenerle).
Grazie ancora!
Ho letto che hai problemi in fase di installazione, che si riavviava senza concludere nulla per questo ti ho consigliato una installazione da HDD pulito, se riesci ad installare senza eliminare le partizioni OEM va bene lo stesso.
  • La partizione DELL è l'immagine di sistema, quella che ripristini cliccando un "tasto" all'avvio ( DELL Factory Reset Mode )
    Se non sbaglio non ha funzionato quando hai avuto problemi e se non è stata efficace allora potrebbe non funzionare in futuro con il nuovo sistema
  • La partizione ESP è la partizione di boot/sistema ( EFI System Partition ) creata da Windows e se non presente ti verrà ricreata con la nuova installazione poichè indispensabile
  • La partizione WINRETOOLS contiene l'ambiene di ripristino ( Windows Recovery Environment ) che ti permette di accedere a "Ripristina il computer" senza avere bisogno del DVD, credo sia legata alla prima partizione
.

Ultima modifica di x_Master_x : 25-03-2014 alle 09:36.
Old 25-03-2014, 22:23   #7
paolo8383
Member

Non ho parole per ringraziarvi, mi avete davvero chiarito tutto il procedimento.
Proverò ad installare una versione come quella suggerita da x_Master_x (grazie per la precisione!!!) e vi farò sapere.
Avevo capito che MSDN avesse aperto i download agli abbonati solo per delle versioni di aggiornamento da 8 a 8.1, e che la versione MSDN Technet suddetta, fosse solo per upgrade. Quindi avevo escluso quella possibilità.
Old 26-03-2014, 23:33   #8
paolo8383
Member

Ciao a tutti,
alla fine ho trovato una versione di Win 8.1 Pro (Inglese, spero vada bene uguale). Putroppo però in fase di installazione, non mi fa scegliere la vecchia partizione che usavo per OS di DELL (pulita) dicendo :

"Windows cannot be installed to this disk. The selected disk is of the GPT partition style.
Windows cannot be installed to this disk. This computer's hardware may not support booting to this disk. Ensure that the disk's controller is enabled in the computer's BIOS menu".

Da quello che ho capito la partizione è GPT e non va bene. Ma che controller dovrei abilitare dal bios?!
Old 27-03-2014, 02:14   #9
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Ciao a tutti,
alla fine ho trovato una versione di Win 8.1 Pro (Inglese, spero vada bene uguale). Putroppo però in fase di installazione, non mi fa scegliere la vecchia partizione che usavo per OS di DELL (pulita) dicendo :

"Windows cannot be installed to this disk. The selected disk is of the GPT partition style.
Windows cannot be installed to this disk. This computer's hardware may not support booting to this disk. Ensure that the disk's controller is enabled in the computer's BIOS menu".

Da quello che ho capito la partizione è GPT e non va bene. Ma che controller dovrei abilitare dal bios?!
Attenzione, assicurati che al boot da usb l'impostazione sia UEFI:xxx (dove x è il nome della periferica).
Quell'avviso di errore che ricevi ti indica che stai partendo in mod. legacy per installare su mbr e non su gpt.
Altrimenti nel Bios puoi disabilitare il CSM, in questo caso l'unico avvio possibile sarà Uefi su Gpt.

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 21:22   #10
paolo8383
Member

Ok. Sistemato (partenza con UEFI su penna usb GPT). Ora però,iniziando l'installazione ho questo errore:

"Le partizioni del disco selezionato per l’installazione non sono nell’ordine consigliato.
Per ulteriori informazioni sull’installazione in dischi GPT, visitare il sito Web Microsoft all’indirizzo www.microsoft/italy e cercare “GPT”.
Procedere con l’installazione?"

...vi prego non ditemi che devo cancellare tutte le partizioni dell'os preinstallato che avevo..
Old 27-03-2014, 21:28   #11
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Ok. Sistemato (partenza con UEFI su penna usb GPT). Ora però,iniziando l'installazione ho questo errore:

"Le partizioni del disco selezionato per l’installazione non sono nell’ordine consigliato.
Per ulteriori informazioni sull’installazione in dischi GPT, visitare il sito Web Microsoft all’indirizzo www.microsoft/italy e cercare “GPT”.
Procedere con l’installazione?"

...vi prego non ditemi che devo cancellare tutte le partizioni dell'os preinstallato che avevo..
Ignora...vai avanti.
Quell'ordine delle partizioni è quello del produttore, quindi se non vuoi radere tutto a zero non te ne curare..non so se hai dati che vuoi mantenere. In caso non avessi nulla da salvare puoi anche piallare tutto.

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 27-03-2014 alle 21:33.
Old 27-03-2014, 22:04   #12
paolo8383
Member

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Ignora...vai avanti.
Quell'ordine delle partizioni è quello del produttore, quindi se non vuoi radere tutto a zero non te ne curare..non so se hai dati che vuoi mantenere. In caso non avessi nulla da salvare puoi anche piallare tutto.
ciao friscoss, il problema è che se ignoro e vado avanti, mi fa questo giochetto :
-inizializza
-prepara i file per l'installazione
-esegue un riavvio e...
..torna nella penna e mostra nuovamente la schermata di scelta lingua e scelta installazione, come se volesse ricominciare daccapo e dimenticasse di aver già un'installazione in corso. Per questo x_Master_x suggeriva un'installazione pulita. Il problema è che non vorrei eliminare le partizione del produttore. Ma credo non ci sia altra scelta...
Old 27-03-2014, 22:11   #13
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
ciao friscoss, il problema è che se ignoro e vado avanti, mi fa questo giochetto :
-inizializza
-prepara i file per l'installazione
-esegue un riavvio e...
..torna nella penna e mostra nuovamente la schermata di scelta lingua e scelta installazione, come se volesse ricominciare daccapo e dimenticasse di aver già un'installazione in corso. Per questo x_Master_x suggeriva un'installazione pulita. Il problema è che non vorrei eliminare le partizione del produttore. Ma credo non ci sia altra scelta...
E' un comportamento anomalo, cosa c'è nella partizione del produttore?
Fai una cosa, quando sei alla fase di partizionamento elimina tutte le partizioni (anche EFI) eccetto quella del produttore...se potessi postare uno screen della struttura sarebbe meglio, è chiaro che con una installazione pulita non dovresti avere problemi.

Un momento controlla l'ordine di boot nel bios!!!!! Hai la pennetta come primaria, deve essere l'HD, anzi stacca la chiavetta una volta che ha finito la preparazione dopo il riavvio non serve più.

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 27-03-2014 alle 22:29.
Old 27-03-2014, 22:35   #14
paolo8383
Member

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
E' un comportamento anomalo, cosa c'è nella partizione del produttore?
Fai una cosa, quando sei alla fase di partizionamento elimina tutte le partizioni (anche EFI) eccetto quella del produttore...se potessi postare uno screen della struttura sarebbe meglio, è chiaro che con una installazione pulita non dovresti avere problemi.

Un momento controlla l'ordine di boot nel bios!!!!! Hai la pennetta come primaria, deve essere l'HD
Come Boot ho UEFI SecureBoot Attivo , Windows Boot Manager (altri ordini di boot da qui non li vedo, a meno che non disattivo UEFI e metto LEGACY).
Se stacco la chiavetta al momento del riavvio, mostra schermata di "No bootable devices", quindi credo che entra nell'HD ma non se ne fa nulla.

Ecco l'elenco delle partizioni :
Unità 0 Partizione 1: ESP Tipo: Sistema
Unità 0 Partizione 2: DIAGS Tipo: OEM (riservato)
Unità 0 Partizione 3 Tipo:MSR (riservato)
Unità 0 Partizione 4: WINRETOOLS Tipo:Ripristino
Unità 0 Partizione 5 Tipo: Primario (qui è dove scelgo di installare Win8.1)
Unità 0 Partizione 6 Tipo: Primario
Unità 0 Partizione 7 Tipo: Primario
Unità 0 Partizione 8 Tipo:Primario (ci avevo installato Fedora, ora pulita)
Unità 0 Partizione 9: PBR IMAGE Tipo: Ripristino
Unità 0 Partizione 10: Tipo: OEM (Riservato)
Old 27-03-2014, 23:19   #15
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Come Boot ho UEFI SecureBoot Attivo , Windows Boot Manager (altri ordini di boot da qui non li vedo, a meno che non disattivo UEFI e metto LEGACY).
Se stacco la chiavetta al momento del riavvio, mostra schermata di "No bootable devices", quindi credo che entra nell'HD ma non se ne fa nulla.

Ecco l'elenco delle partizioni :
Unità 0 Partizione 1: ESP Tipo: Sistema
Unità 0 Partizione 2: DIAGS Tipo: OEM (riservato)
Unità 0 Partizione 3 Tipo:MSR (riservato)
Unità 0 Partizione 4: WINRETOOLS Tipo:Ripristino
Unità 0 Partizione 5 Tipo: Primario (qui è dove scelgo di installare Win8.1)
Unità 0 Partizione 6 Tipo: Primario
Unità 0 Partizione 7 Tipo: Primario
Unità 0 Partizione 8 Tipo:Primario (ci avevo installato Fedora, ora pulita)
Unità 0 Partizione 9: PBR IMAGE Tipo: Ripristino
Unità 0 Partizione 10: Tipo: OEM (Riservato)
Una bella schifezza.. .elimina quelle in rosso poi vedi quale che risulta unita ti è più adatta..

Win 8.1-OSx86
Old 28-03-2014, 09:46   #16
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Se elimina le partizioni 3 e 10 di quella di ripristino non se ne fa nulla. Inoltre alcune di quelle primarie ( 6 e 7 ) sono messe lì dal produttore e servono sempre a quello scopo, le ho già viste.
Paolo8383 non capisco il tuo affetto per la partizione del produttore, se vuoi tornare a Windows 8 puoi sempre farlo poichè il seriale è nel BIOS, se vuoi farti una partizione per il ripristino come immagine del sistema la puoi fare. L'unica cosa che perdi è il "pulsante" che premi per ripristinare il PC cioè la DELL Factory Reset Mode, al suo posto dovrai inserire la pendrive con 8.1 e ripristinare l'immagine dall'HDD
Questo è uno dei tanti schemi che ho consigliato per un altro utente che voleva Windows + Partizione di ripristino + Dati + Linux:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...16&postcount=2

Nel tuo caso sarebbe:
EFI - C:\ - Ripristino - Dati - Linux ( opzionale )
Non è meglio di quell'accozzaglia di partizioni fatte dal produttore?
Non voglio forzarti a fare nulla ma se inizi a eliminare partizioni tanto vale fare tutto da zero ma fatto come si deve
.
Old 28-03-2014, 21:28   #17
paolo8383
Member

Grazie mille ragazzi per le risposte. La partizione del produttore vorrei lasciarla a scopo preventivo, nel caso il supporto dovesse indicarmi la modalità giusta per accedere alla Dell Factory Reset Mode. Le altre posso anche eliminarle e partizionare come ha suggerito x_Master_x.
Il mio dubbio è : sicuro che tutto questo risolvi il problema dell'installazione che "scompare" dopo il riavvio ?
Old 28-03-2014, 21:43   #18
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Il mio dubbio è : sicuro che tutto questo risolvi il problema dell'installazione che "scompare" dopo il riavvio ?
Non vorrei sbagliarmi ma quel windows boot manager che ti ritrovi nel bios, fa riferimento all'installazione precedente di 8 che ovviamente non trova.Dovresti provare come ti ho gia detto qualche post indietro a eliminare la partizione efi (Esp) in modo che l'avvio della nuova installazione ne generi una nuova.
Come ripeto sono supposizioni e tentativi, in mezzo a quell'accozzaglia di roba va a capire quali trappoloni mamma Dell ha sistemato.

Win 8.1-OSx86
Old 28-03-2014, 22:03   #19
paolo8383
Member

Ok. Ho cominciato eliminando ESP (Efi). E' diventata "spazio non allocato".
Ho ripetuto l'installazione. Stesso problema e.. le partizioni sono passate da 9 a 11, quindi credo me ne abbia rigenerato un paio.

Volendo eliminare tutto, e lasciando solo quelle "intoccabili", quale sarebbero la/le partizioni del produttore?
Old 28-03-2014, 22:12   #20
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Ok. Ho cominciato eliminando ESP (Efi). E' diventata "spazio non allocato".
Ho ripetuto l'installazione. Stesso problema e.. le partizioni sono passate da 9 a 11, quindi credo me ne abbia rigenerato un paio.

Volendo eliminare tutto, e lasciando solo quelle "intoccabili", quale sarebbero la/le partizioni del produttore?
Si ha rigenerato la esp il ripristino forse la msr....ma è assurdo!! Il secure boot è disabilitato!!!

..quella centrale del produttore è senza dubbio la PBR IMAGE

Ps
Abilita il csm e metti nel bios al primo posto in ordine di boot l' HDD, l'installazione in mod.uefi la fa lo stesso

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 28-03-2014 alle 22:21.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian