|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Cosa vuol dire: "ho modificato la foto come avrei fatto in camera oscura"?
Scusatemi, ma parlando con un amico che ha scattato una bella foto, gli ho detto che forse l'aveva lavorata molto in post produzione e la sua risposta è stata: "ho modificato la foto come avrei fatto in camera oscura", .. cosa vuol dire?? quali sarebbero sti comandi?
![]() Grazie 1000 Mario |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
premetto che non scatto analogico quindi non so scendere nei particolari.
però in generale… finché si parla di regolazioni di esposizione (compresi anche ritocchi locali di dodge e burn) erano operazioni che si potevano fare tranquillamente anche in camera oscura. quello che ora fai spostando uno slider, in analogico lo facevi variando i tempi nelle vasche e roba simile… a voler esagerare anche i fotomontaggi si potevano fare, ma non credo sia quello che intende il tuo amico.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
per la certezza perchè non chiedi a lui cosa intedesse dire? No perchè qui senza neanche vedere la foto è come sparare al buio sperando di colpire la monetina in volo
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
quoto quanto detto da Macneo e aggiungo che la frase in se non ha senso: in camera oscura si faceva di tutto e di piu'.
Non e' che i fotomontaggi sono apparsi magicamente col digitale...... Dicendo cosi', sembra quesi che si stia aggrappando ad un "purismo fotografico" che per me non ha senso
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
In camera oscura puoi fare una marea di cose se ci sai fare, specie con il bianco e nero. Ovviamente il digitale ha semplificato tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
...questo basandosi solo sulla discussione da te riportata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
...al tramonto, con una maschera veneziana sul muso mentre con le zampe cerca di fare il simbolo del cuore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Vuol dire che sia in analogico che il digitale una buona foto necessita di una post produzione di base.
In camera oscura quando si stampa si sceglie il contrasto e si decide la densità e si possono facilmente scurire o schiarire delle zone della fotografia. Mentre normalmente non si fanno modifiche pesanti come allungare delle parti togliere o aggiungere oggetti... Un grande maestro della fotografia analogica era Ansel Adams , leggere i sui libri secondo me serve anche a chi usa il digitale . |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Santa Giustina Bellunese
|
Quote:
Penso intendesse appunto le modifiche di base quali esposizione contrasto ecc ecc. Niente timbro clone insomma ![]()
See my photo on 500px D3100 - 18-55 VR - 55-300 VR - Tamron 90 2.8 - Metz 50 Af-1 - Treppiede SLIK ---- Nexus 4 7.1.1 ---- Intel i5 750 - P7P55D LE - 8gb 1333 - Gigabyte 660 2GB - CM690 - CM620W - 4x 500Gb Segate - V12XT - Win10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2009
|
Così su due liedi mi lare che lightroom faccia più o meno tutte le funzioni che si possono fare in una camera oscura
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.