|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Milano
|
Harddisk seagate con 8 gg di vita :(
SALVE A TUTTI!!!!!!!!!
Come da titolo ho un problemone .. Innanzitutto partiamo dal presupposto che tempo un due settimane fa il mio pc ha iniziato a non caricarsi più pensando fosse per via dell’harddisk e avendo meno 1anno di vita lo riporto al negozio e tempo due giorni me ne rendono uno nuovo imballato Hard disk sata3 3.5” da 500gb seagate ST500DM002 7200RPM con già il firmware aggiorni ho controllato Bene arrivo a casa formatto lento ntfs installo w7 64bit ultimate e bene..tempo 8 giorni e 15ore di vita e domenica sera rientrando a casa (ovvero stamane all’alba) mi ritrovo il pc acceso,mi ero dimenticato di spegnerlo vabbe,vado per spegnerlo e per puro caso passo sopra ad harddisk sentinel (che è sempre on) che l’harddisk durante la serata dal 100% di vita è sceso di colpo al 31% dicendomi : “8Giorni e 15 ore di vita Durata stimata 174 giorni Contatore operazioni star stop 77 In questo disco ci sono 56 settore(i) rovinato(i). I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva. Sulla base del numero di operazioni di rimappatura, lo stato di salute del disco viene decrementato in diversi steps. Se il disco fosse ancora in garanzia, in questo momento la richiesta di sostituzione non e' ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiorasse ulteriormente. Si raccomanda di esaminare regolarmente queste informazioni. Eventuali nuovi problemi saranno registrati qui !!. E' consigliato il backup frequente al fine di non perdere dati.” BENE..è da stamane che ho usato seatools della segate in dos..poi hdregenerator in dos e mi dicono 0 errori o cose errate,ho fatto andare anche lo scandisk dal bios, la defrag è allo 0% …ora sto provando con hd tune pro versione 15gg..ma ho quasi finito ed è tutto verde e lindo.. MA CHE DIAVOLO è SUCCESSO ????????????????????????????????????????????????? VI RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE! (Y)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
"In questo disco ci sono 56 settore(i) rovinato(i). I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Sulla base del numero di operazioni di rimappatura, lo stato di salute del disco viene decrementato in diversi steps. Se il disco fosse ancora in garanzia, in questo momento la richiesta di sostituzione non e' ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiorasse ulteriormente." è spiegato tutto li.... - il disco ha settori danneggiati che sono riallocati nell'area di riserva - finchè l'area di riserva non sarà completamente piena il disco apparirà in condizioni normali (quindi niente quadratini rossi nei vari test di scansione) se il disco avesse 8 anni ci potrebbe anche stare, ma 8 giorni sono un tantinello pochi...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
vorrei riportarglielo ma credo non me lo sostituirebbe più ..alla fine me l'ha già cambiato meno di due settimane fà O_o beh io non che lo riempia , anzi , tengo sempre libero l'harddisk ho un solo gioco sopra e basta,nient'altro..per tutti i miei file ho 3 harddisk esterni , cosa mi consigli di fare? ma se formattassi tutto si sistemerebbe ? scuuuuuusa ancora il disturbo |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dipende, tienilo sotto controllo e guarda se il problema si allarga, comunque se parliamo di un disco nuovo è probabile che sia fallato, a meno che tu non ti diverta a prenderlo a calci mentre è in funzione...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
però può essere chessò un problema legato all'alimentatore ? cioè di base esce con un solo connettore sata io invece ho 3 sata e 2 ide (1 è il masterizzatore) le sto proprio pensando tutte! ma prima non m ha mai dato problemi non so dove sbattere la testa |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
alimentazione?
possibile ma poco probabile, poi perchè quello si e gli altri (più vecchi) no? il fenomeno della riallocazione può verificarsi senza che sia ritenuto un "difetto" (infatti è prevista un'area di riserva apposita), a patto che sia un evento transitorio e di scarsa misura e che il disco abbia molte ore (diverse decine di migliaia) di lavoro sul groppone su un disco giovane, decine di settori tutti in una volta...embè direi che è preoccupante, potrebbe rimanere così per anni (magari finchè non deciderai di pensionarlo) e quindi senza dare problemi, oppure peggiorare rapidamente (settimane o qualche mese) fino a diventare inaffidabile con eventuale perdita irreversibile di dati la garanzia prevede che il disco si trovi nelle condizioni della seconda ipotesi per poter essere sfruttata (infatti fino a quel momento i test lo daranno per buono)
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
nemmeno formattarlo lo sistema no? fiu meno male che non ho nulla su questo harddisk l'unica cosa che m rompe è dover reinstallare i mille file di windows update -.- |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
con la formattazione "profonda", tipo quella dal prompt dei comandi con l'opzione /P, oppure con utility che fanno lo "zero fill", se ci sono ulteriori settori instabili potrebbero essere recuperati o nel caso peggiore riallocati
con la formattazione normale (cioè quella rapida) il disco rimarrebbe così com'è tieni comunque presente che i settori danneggiati e quindi riallocati NON sono in alcun modo recuperabili
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
altrimenti non ci capisco un H di programmi per il format,c'è qualche programma magari da masterizzare e rendere un cdbootable per fare queste "formattazioni" che dici tu? grazie ancora M@gic ![]() ps: a me non servono tutti e 500giga esempio ora ne sto usando solo 200..cioè apparte mettere w7,office 2010 e qualche programma cazzuto e al massimo un paio di giochi basta,qui non risiedono giga e giga di film o cose varie ! Ultima modifica di Luka89 : 17-03-2014 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
seatools for dos credo....
http://www.seagate.com/support/downl...00dd04090aRCRD bon, sorveglialo e vedi come evolve la cosa....
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
ho riparazione veloce o lunga controllo smart rapito test automatico generico rapido o lungo testa avanzato :S |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non lo uso dal secolo scorso....
prova riparazione lunga, dovrebbe rasare il disco, occhio se hai da salvare...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Secondo me te lo dovrebbero ricambiare, va bene che come ti ha già detto Magic c'è un'area riservata per sostituire i settori danneggiati ma non ha senso che un hard disk con nemmeno due settimane di vita abbià già settori danneggiati :/
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
edit M@gic vuoi saperla l'ultima? stamane non andava mi diceva bootmanager mancante..ora sono con un vecchio portatile , come risolvo ?XD |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la garanzia diretta del produttore prevede che il diagnostico restituisca un codice di errore per ottenere l'rma, quindi finchè questo non si verifica....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
|
Quote:
Quote:
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27" |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
magari anche con un disco di un'altra marca dato che con seagate siamo 2 su 2
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
news... il suddetto 34.3118
http://oc.abcpoint.net/image/descrizioni/34.3118.pdf da oggi inizia ad andare in loop per qualche secondo vi spiego.. crhome aperto con piu tab , torrent e tadan vlc! senza far nulla d particolare il video si blocca e la voce torna indietro di qualche secondo ( anche 20sec ) e poi riparte .. wtf? allora lo chiemo e gli dico d cambiarmi proprio marca? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.

]