Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2014, 00:02   #1
djtmt87
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Città: Paola
Sinistro ticchettio e l'hard disk non funziona più

Buonasera a tutti,

ho un grosso problema con un hard disk Seagate Barracuda 7200.10.
L'hd è installato sul pc della mia ragazza ma, l'altro giorno, dopo aver acceso il suo pc, ha notato che l'hd non funzionava e il sistema operativo non si avviava. Gliel'ho smontato, l'ho collegato con uno di quei kit con adattatore IDE/SATA e, difatti, il disco non gira, ma "auscultandolo", ho notato un continuo ticchettio tipo orologio e alcuni rari tentativi di avviarsi del disco... ne ho dedotto, quindi, che con molta probabilità, la testina si sia danneggiata, ma resto basito poiché la mia ragazza usa il pc fisso solo come deposito dei dati, preferendo il suo portatile. Voi che ne pensate?!
djtmt87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 00:34   #2
djtmt87
Junior Member

Ragazzi, dopo aver inclinato per alcuni istanti il disco, questo si è messo a funzionare, ma non viene riconosciuto!!!
Old 20-03-2014, 09:29   #3
DRP
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Ciao, quando il disco non si avviava probabilmente le testine non erano tornate a parcheggio e si erano fermate sui piatti, bloccandoli. Questi modelli parcheggiano sui piatti e non esternamente. Quando le testine rimangono in mezzo al piatto e non parcheggiano, si incollano leggermente alle superfici, impedendo l'avvio dei piatti. Probabilmente inclinando il disco sei riuscito a staccarle e a liberare i piatti, ma probabilmente quando le testine si sono staccate, possono aver subito una forzatura, anche se saresti sfortunato.

Ora quando si accende, il rumore di funzionamento è normale?
DRP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:01   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se le testine si appoggiano ai piatti non possono impedire al motore degli stessi di fare lo spinup o comunque di girare. Non sono mica come le pinze dei freni

di solito poi, quando una testina si appoggia ad un piatto si ha un landing, generalmente catastrofico, con rumoraccio tipico e con conseguente hd da cestinare

è più probabile che qui ci sia un problema al motorino dei piatti o al braccio delle testine. Al peggio, o meglio a seconda di come la si vuole intendere, alla logica del disco

il ticchettio semmai è dato dal braccio delle testine che prova a portarle fuori dalle guide di parcheggio o dovunque si trovino, ma non incollate ai piatti per i motivi già esposti, e non ci riesce

ecco l'interno di un barracuda 7200.10 a caso presa da google:

il "pettine" arancione sono le guide in cui si posizionano le testine quando vengono parcheggiate

un esempio di landing: http://www.datarecoverycompanies.co....hd_heads_1.jpg

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:09   #5
DRP
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se le testine si appoggiano ai piatti non possono impedire al motore degli stessi di fare lo spinup o comunque di girare. Non sono mica come le pinze dei freni

di solito poi, quando una testina si appoggia ad un piatto si ha un landing, generalmente catastrofico, con rumoraccio tipico e con conseguente hd da cestinare

è più probabile che qui ci sia un problema al motorino dei piatti o al braccio delle testine. Al peggio, o meglio a seconda di come la si vuole intendere, alla logica del disco

il ticchettio semmai è dato dal braccio delle testine che prova a portarle fuori dalle guide di parcheggio o dovunque si trovino, ma non incollate ai piatti per i motivi già esposti, e non ci riesce

ecco l'interno di un barracuda 7200.10 a caso presa da google:

il "pettine" arancione sono le guide in cui si posizionano le testine quando vengono parcheggiate

un esempio di landing: http://www.datarecoverycompanies.co....hd_heads_1.jpg

ciao ciao
1) la foto che hai postato non è un barracuda 7200.10. I barracuda 7200.10 non hanno parcheggio esterno, ma parcheggiano sui piatti vicino al cilindro del motore.

2) lavoro come tecnico di recupero dati in camera bianca e ti assicuro che se le testine non tornano correttamente a parcheggio, ma restano in mezzo al piatto, impediscono ASSOLUTAMENTE ai piatti di avviarsi, mi capitano spesso casi così.

Ma a quanto pare qui si improvvisano tutti esperti di hard disk.

Hai postato la foto di un WD e dici che è un Seagate....
Old 20-03-2014, 15:15   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
1) allora amazon ha utilizzato una foto qualsiasi, io mi sono limitato a cercare con google

benissimo, se lo fai di mestiere buon per te e per tutti noi del forum che emeriti ignoranti cerchiamo di aiutare gli altri con quanto si impara online. Non so quanti altri frequentatori di questo forum possano fregiarsi del titolo di tecnico qualificato e operante come te

e lo sto dicendo senza la minima ironia, a scanso di equivoci

2) questo vale solo per i seagate barracura 7200.10 o vale per tutti gli hard disk? No perchè dalla foto errata che ho postato, mi puoi dire cosa rappresenta quel pettine color arancio?

e comunque se una testina si appoggia ad un piatto si ha un danno fisico, su questo concordiamo o anche qui sto dicendo castronerie? Se sì come mi commenti il link che ho postato precedentemente in merito al landing?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:25   #7
DRP
Bannato

I seagate da 3,5 pollici della famiglia Barracuda 7200 (Quindi dalla datata 7200.7 fino ai 7200.12) non hanno parcheggio esterno, ma parcheggiano sui piatti.
Così come alcuni dischi Samsung di qualche anno fa.

Invece le altre marche di Hard Disk (WD, Hitachi, Toshiba etc...) utilizzano il parcheggio esterno dei piatti (il pettine arancione che si vede nella tua foto).

Invece i nuovi seagate che stanno uscendo adesso implementano anch'essi il parcheggio esterno, e hanno fatto bene, perchè quando si tratta di sostituire il blocco testine, l'operazione risulta più facile e meno rischiosa.

Sicuramente quando le testine fanno landing mentre il disco sta girando creano gli head crash che hai fatto vedere, e sono quei casi in cui purtroppo il recupero dati è impossibile anche in camera bianca.

Io mi riferivo ai casi quando un hard disk (specialmente USB), viene scollegato all'improvviso, e le testine non fanno in tempo a parcheggiare, ma si fermano in mezzo al piatto, senza quindi causare graffi, visto che i piatti si sono fermati. In questi casi si incollano leggermente, e i piatti stessi non riescono a ripartire (e si sente il classico rumorino tipo brusìo, quando si tenta di dare corrente al disco).

Spero di avere chiarito un po' la questione.
Old 20-03-2014, 15:51   #8
DRP
Bannato

Non era mia intenzione dare dell'ignorante a nessuno, ci mancherebbe.

Solo che l'ambito degli hard disk è veramente complesso, e basta una mossa sbagliata per compromettere definitivamente il recupero dei dati, quindi cerco di fare un po' di informazione corretta per evitare che i tentativi di recupero "fai da te", che la gente spesso tenta, creino più danni di quelli che ci sono già.
Old 20-03-2014, 16:39   #9
djtmt87
Junior Member

Buon pomeriggio a tutti,

innanzitutto grazie per le vostre risposte, sono stato un po' impegnato stamattina per lavoro e non ho potuto rispondervi

Facciamo il punto della situazione:

1) Dopo la "danza" di stanotte, l'hd è diventato di nuovo visibile, permettendomi, fortunatamente, di recuperare tutti i dati (circa 20 GB tra foto e documenti universitari);

2) Ho eseguito il tool della Seagate da Windows, l'hard disk ha superato il test "Generico Rapido" ma ha fallito in quello "Generico Completo", segnalandomi errori nei settori LBA;

3) Ho eseguito ancora i medesimi test con il tool Seagate in DOS da cd avviabile, li ha superati entrambi e sto eseguendo una formattazione a basso livello per correggere questi settori per tentare di ripristinarli.

Alla luce di questo, l'hd è ancora sicuro da utilizzare o sarebbe meglio l'acquisto di una nuovo disco?!
Old 20-03-2014, 16:53   #10
DRP
Bannato

Ottimo!!! Bella notizia!!!

Alla luce del fatto che il disco si era bloccato, e il test completo ti ha segnalato che il disco sta sviluppando settori (LBA) danneggiati, io non lo userei più per memorizzarci cose importanti...

Vedi come va la formattazione a basso livello.... ma dopo questa esperienza... vai di backup!!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian