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Old 02-03-2014, 15:07   #1
canalfeder
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Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 6
Problema router TP-Link con ADSL Telecom

Sono passato dall'ADSL Vodafone a quella Telecom da circa 3 mesi con l'offerta senza limiti "base" da 7MB in download e mezzo MB in upload ( ed i risultati sono ottimi, raggiungo i 6 mb in download contro i 3 mb scarsi che ottenevo con Vodafone con lo stessa velocità dichiarata).
Tutto è andato per il meglio fino a qualche settimana fa quando ho cominciato ad avere problemi con la navigazione sul computer. Capitò che la connessione andasse bene sul Galaxy Nexus ma non sul pc, con 20 secondi di corretto funzionamento alternati a decine di minuti di non funzionamento.
Andando sul sito della TP-Link, il router è il TD-W8961ND, ho letto un avviso che avvertiva del cambio dei DNS di Telecom e invitava ad aggiornare il router oppure a cambiarli manualmente.
Ho provato più volte ad aggiornare il router senza successo perché dal menù dello stesso mi esce un messaggio di errore quando cerco di aggiornare, poi ho cambiato manualmente i DNS seguendo le istruzioni sul sito della TP-Lin senza successo. Provate queste cose ho contattato la TP-Link via email e mi hanno risposto in maniera "criptica" parlando di un fix allegato all'email di risposta...ma non c'era nessun allegato.

Dopo alcuni giorni di mal funzionamento e dopo aver chiamato la Telecom che confermava che il problema fosse del router e non della loro connessione ( un mio amico ha lo stesso router e l'ADSL Telecom a 20MB e non ha questi problemi), il tutto è ritornato a funzionare fino a qualche giorno fa in cui si è ripresentato lo stesso problema.
Ho contattato nuovamente l'assistenza TP-Link e mi hanno detto che non è possibile risolvere la cosa via software ma che se c'è un problema è di natura hardware. Il problema è "scomparso" nuovamente fino a ieri.

Cosa mi consigliate di fare? Cambiare Router o utilizzare qualche magica impostazione che risolva i miei problemi?
(come sistema operativo uso Windows 7 a 64 bit).

Ricapitolando:
-La connessione ADSL risulta attiva e funziona normalmente sugli smartphone ma no funziona al computer.
- uTorrent continua a funzionare sul PC mentre la navigazione in internet no.
- Il modem/router è un TP-Link TD-W8961ND che non riesco ad aggiornare tramite il suo menù. Non posso collegarlo via ethernet.
-Un mio amico ha la stessa connessione, stesso router e stesso PC e non ha problemi (usa Mac OS X pero).
canalfeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 17:38   #2
Rodig
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L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Se per aggiornamento del router intendi l'aggiornamento del firmware tieni conto che del tuo TP-Link esistono 3 versioni (v1-v2-v3), devi essere certo che il firmware scaricato sia quello giusto.
Per i DNS imposta sul router quelli di Google (8.8.8.8 e 4.4.4.4), che vanno sempre bene.
Comunque il tuo problema potrebbe essere la configurazione della scheda di rete, verifica le proprietà del protocollo TCP/IPv4, magari lasciando "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" ma mettendo come "Server DNS preferito" l'indirizzo del router (192.168.1.1)
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 21:07   #3
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 376
@ canalfeder
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Comunque il tuo problema potrebbe essere la configurazione della scheda di rete, verifica le proprietà del protocollo TCP/IPv4, magari lasciando "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" ma mettendo come "Server DNS preferito" l'indirizzo del router (192.168.1.1)
Il mio TP-Link di default ha come indirizzo 192.168.0.1
Comunque:
Fare attenzione al tipo di protocollo WAN, in alcune zone con telecom funziona bene uno, in altre funziona bene l'altro ed all'MTU impostato, valori tipici e consigliati sono 1492 per il PPPoE e 1500 per il PPPoA.

Quote:
Originariamente inviato da canalfeder Guarda i messaggi
...Ho provato più volte ad aggiornare il router senza successo perché dal menù dello stesso mi esce un messaggio di errore quando cerco di aggiornare, poi ho cambiato manualmente i DNS seguendo le istruzioni sul sito della TP-Lin senza successo...
?????
In che senso non riesci ad aggiornare il router, non riesci ad entrare, o a cambiare i DNS, o ad aggiornare il Firmware o altro.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB
- PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11
- UPS: APC CS-BK650EI
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2014, 13:16   #4
canalfeder
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 6
Ragazzi scusate se rispondo ancora adesso...
Comunque ho provato a impostare i DNS di Google ma non ho risolto niente, mentre i valori di PPPoE e PPPoA sono quelli consigliati da IlPablo.

Per problema ad aggiornare il router intendo aggiornare il firmware direttamente dal menù del router (192.168.1.1). Se vado nella sezione "Aggiorna Firmware" mi esce questa scritta in rosso e in maiuscolo "ERRORE. IMPOSSIBILE AGGIORNARE" o qualcosa di simile.

Da sabato sto utilizzando un altro modem che mi ha prestato un amico, un Netgear (il modello non lo conosco). Con lui ci siamo accorti che su MAC OS X la connessione non ha di questi problemi ( o almeno quando abbiamo fatto il test su Windows 7 li aveva mentre su MAC OS X no).
Ho messo il NETGEAR ed ha funzionato bene, anche su Windows, fino a Martedì. Poi ha cominciato a restituire lo stesso problema, cioè l'impossibilità di navigare utilizzando i browser dal computer mentre uTorrent e su smartphone e tablet va tutto come dovrebbe andare. L'unica cosa "positiva" è che con il NETGEAR sembra che questi periodi di tempo di non funzionamento siano più brevi e dopo un tot. di minuti ritorna tutto regolare.

Se fosse la scheda wireless non dovrebbe funzionare nemmeno uTorrent, no?
canalfeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 17:56   #5
canalfeder
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 6
Ragazzi quello in allegato è ciò che mi si presenta se cerco di aggiornare il firmware del TPlink direttamente dalla pagina 192.168.1.1.

Stamattina ho provato a connettermi dal pc tramite una chiavetta WiFi per vedere se il problema fosse la scheda di rete e niente, anche con la chiavetta si presenta questo problema...

Ora le cose sono due: o è la connessione della Telecom o sono i due router compresi la chiavetta (mi sembra strano) o qualche impostazioni da modificare sul pc.
Immagini allegate
File Type: png errore modem.PNG (21.3 KB, 9 visite)
canalfeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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