Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2014, 17:01   #1
DePaS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Milano
CPU andata??

Salve ragazzi

qualche giorno fa all'accensione del pc quest'ultimo resta acceso per 2 secondi esatti senza mostrare nulla a schermo e nell'istante del boot si spegne da solo probabilmente per intervento dell'alimentatore da evitare altri danni. Il pc ha un anno e mezzo di vita e l'ho assemblato personalmente puntando al risparmio.

Il processore, la ram e la scheda video sono stati sottoposti ad overclock alquanto pesanti sopratutto processore e ram, di seguito tutto cio che ho provato per farlo ripartire:

Ho provato a resettare il cmos 2-3 volte senza risultati, ho avviato il pc con i fili eliminando il tasto di accensione, ho provato la ram l'alimentatore e la scheda video su un altro pc e funzionano perettamente, ho avviato senza hdd ne lettori ne altro e presenta lo stesso problema, infine ho provato ad avviare senza il processore stesso e guarda caso tutto si accende, l'alimentazione è costante e non si spegne da solo, il che mi fa pensare ad un problema diretto della cpu, premetto che le temperature in overclock erano stabilissime e nella norma, potrebbe essere guasta anche la scheda madre?? oppure il mio problema riguarda solo il processore??
DePaS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 15:58   #2
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Scusa, ma come avresti fatto ad avviare il PC senza processore?
In ogni caso potrebbe anche essere un problema relativo alla scheda madre o altro.
Come prima cosa avvia il PC senza banchi ram e vedi se emette i classici beep che ne segnalano l'assenza; poi potresti provare anche ad alternare un singolo banco sui diversi slot e vedere se cambia qualcosa.
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 21:04   #3
DePaS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andry96b Guarda i messaggi
Scusa, ma come avresti fatto ad avviare il PC senza processore?
In ogni caso potrebbe anche essere un problema relativo alla scheda madre o altro.
Come prima cosa avvia il PC senza banchi ram e vedi se emette i classici beep che ne segnalano l'assenza; poi potresti provare anche ad alternare un singolo banco sui diversi slot e vedere se cambia qualcosa.
Se leggi bene il pc si accende ed entro due secondi si spegne da solo le ram le ho testate su un altro pc e funzionano, inoltre l'alimentatore senza processore non va in protezione alimenta tutte le altre parti, da questo presumo sia un problema di cpu, ma non riesco a capire se di overheat allo startup oppure sia proprio bruciato.
Old 30-01-2014, 08:25   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
io a naso do più un 60% di possibilità che sia la mobo.. e al 40% la cpu... senza poter testare la cpu su una mobo che la possa montare non si può però esserne sicuri..
Old 30-01-2014, 08:27   #5
Vercingetorige79
Bannato

Iscritto dal: Nov 2006
Città: https://t.me/********
Devi provare la cpu su un'altra mobo, la sicurezza puoi averla solo così. Se funziona è la scheda madre.
Vercingetorige79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 09:32   #6
scorpion90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
l'utente andry96b ti ha detto di avviare il pc senza le ram per vedere se emette i bip perchè all'avvio il bios effettua il controllo delle periferiche e se non emette i bip vuol dire che non ha fatto alcun controllo quindi il problema potrebbe essere della scheda madre.

ciò che capita a te è un fake boot, avevo anche io questo problema sulla vecchia asrock ma non dipendeva dall'overclock, il problema poi me l'ha risolto un fulmine bruciando scheda madre ed alimentatore.
ora ho una nuova mobo, quella in firma ed un nuovo alimentatore e non ho problemi col resto dell'hardware che è rimasto lo stesso, quindi nel mio caso era la scheda madre.

che cpu hai e che mobo?

Ryzen 7 3700x - Gigabyte Aorus Elite X570 - 32GB G.skill 3200MHz CL16 - GTX 1070 - WD Black SN750 NVMe - Raid0 2xWDBlue 1TB - WDRed 4TB - Seasonic Focus 80+ Gold 850W

Ultima modifica di scorpion90 : 30-01-2014 alle 09:35.
scorpion90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 13:11   #7
DePaS
Senior Member

Ragazzi il pc non si avvia sta acceso esattamente 2 secondi da quando premo il tasto di accensione e subito si spegne, devo poi togliere l'alimentazione per farlo ripartire ma da lo stesso problema, in passato al secondo tentativo di accensione andava senza problemi, tutti i componenti pero restano alimentati se tolgo il processore e avvio, ovviamente non succede nulla ma tutto è alimentato e non si presenta questo problema.

Secondo voi il problema puo dipendere dalla mancanza della pasta termica? al momento ne sono sprovvisto quindi il dissipatore è montato senza pasta sulla cpu, possibile che la cpu raggiunge 63 gradi in 1-2 secondi?

CPU: Amd sempron 145 > Athlon x2 4450e 3.85 Ghz
Main: AsRock 960gm-gs3 fx
Old 30-01-2014, 14:49   #8
andry96b
Senior Member

L'Avatar di andry96b

Iscritto dal: Nov 2012
Ma hai avviato il PC senza ram?
Come ti ha detto scorpion90, è un metodo per cercar di comprendere se la mobo sia il vero problema; non da la certezza al 100%, tuttavia è un buon indicatore, e comunque se può cercare di farsi un'idea.
La tua CPU è Amd sempron 145 o Athlon x2 4450e ?
andry96b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2014, 17:01   #9
DePaS
Senior Member

Ma riuscite a leggere oppure trollate?? Ho avviato il pc con solo mobo e processore collegati e mi da lo stesso problema, la ram funziona l'ho provata su un altro pc, ho fatto tutti i test del caso, la scelta del colpevole ricade su due componenti cpu o mobo.

Il surriscaldamento all'avvio puo essere un problema oppure no?
Old 30-01-2014, 17:07   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Si diceva che se lasci la cpu ed avvii senza ram, avresti dovuto sentire i beep tipici.. E questo poteva far pensare che la mobo era buona

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
Old 30-01-2014, 17:18   #11
DePaS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Si diceva che se lasci la cpu ed avvii senza ram, avresti dovuto sentire i beep tipici.. E questo poteva far pensare che la mobo era buona

Scusa eh ma se accendo il pc e quest'ultimo si spegne entro 2 secondi dall'accensione con tutto montato oppure senza niente, quindi senza ram senza scheda video senza hdd sempre lo stesso problema, che bip dovrei sentire? ho provato tutto il resto su di una base intel quindi mi è impossibile provare cpu o mobo.

Comunque la cpu in principio era un sempron 145 con il secondo core dormiente quindi una volta sbloccato mi da il nome di Athlon x2 4450e.
Old 30-01-2014, 17:24   #12
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Allora le probabilità che sia la mobo sono più alte rispetto alla CPU

Old 30-01-2014, 18:27   #13
DePaS
Senior Member

Posso fare altro oltre che provare con la pasta termica oppure provare processore/mobo diversi?
Old 31-01-2014, 15:44   #14
Blaze89
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
la cpu non mi si è mai rotta mentre la mobo capita a volte quindi quoto gli altri relativamente alla probabilità che sia la mobo
Blaze89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 18:50   #15
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da DePaS Guarda i messaggi
Posso fare altro oltre che provare con la pasta termica oppure provare processore/mobo diversi?
La pasta termica e' importante ma prima che la cpu inizi a friggere, un pochino ci vuole, due secondi sono troppo pochi. Ma quando si overclocca non e' solo la cpu ad essere stressata, ma soprattutto la mobo, i mosfet che forniscono corrente alla cpu si scaldano, e qualche volte fanno anche il botto.
In alto a destra della cpu della tua mobo, vicino una vite di fissaggio della mobo, c'e' un chip interessante, e' quello che soprassiede a tutte le operazioni di accensione soft, spegnimento e regolazione della tensione sulla cpu, con un testerino potresti cominciare a fare qualche verifica a partire da li', nella asrock960CG e' un RT8841 nella tua non so, tra l'altro e' proprio quel chip che spegne tutto in caso d'incendio, il pin 4 e' proprio quello che fa questo lavoro. ciao

[edit] Volevo aggiungere che quel chip protegge la cpu da overvoltage e overcurrent, quindi sono convinto che forse e' la mobo andata, ma poi cosa? verfica quel chip, ti dice tutto, tra l'altro e' quello che viene programmato tramite bios per fornire la giusta tensione alla cpu, i piedini vd0-vd7, infatti, sono ad ingresso logico, a secondo del quale hai le varie tensioni sulla cpu, c'e' anche la condizione off cioe' spento. C'e' pure un NTC che tramite il pin4 protegge da svracorrenti, se e' partito quello non si accende nulla. quanto costa un NTC? potrebbero inoltre essere i condensatori? mah vedi tu, ma per quelli ci vuole una tensione extra Ciao

Ultima modifica di regixx : 31-01-2014 alle 19:26.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 19:15   #16
DePaS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da regixx Guarda i messaggi
La pasta termica e' importante ma prima che la cpu inizi a friggere, un pochino ci vuole, due secondi sono troppo pochi. Ma quando si overclocca non e' solo la cpu ad essere stressata, ma soprattutto la mobo, i mosfet che forniscono corrente alla cpu si scaldano, e qualche volte fanno anche il botto.
In alto a destra della cpu della tua mobo, vicino una vite di fissaggio della mobo, c'e' un chip interessante, e' quello che soprassiede a tutte le operazioni di accensione soft, spegnimento e regolazione della tensione sulla cpu, con un testerino potresti cominciare a fare qualche verifica a partire da li', nella asrock960CG e' un RT8841 nella tua non so, tra l'altro e' proprio quel chip che spegne tutto in caso d'incendio, il pin 4 e' proprio quello che fa questo lavoro. ciao
E come si spiega il fatto che l'alimentatore va in protezione quando tento un avvio normale?

quando invece rimuovo la cpu e alimento mobo, hdd, lettori ecc non va in protezione ne si spegne.
Old 31-01-2014, 19:34   #17
regixx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DePaS Guarda i messaggi
E come si spiega il fatto che l'alimentatore va in protezione quando tento un avvio normale?

quando invece rimuovo la cpu e alimento mobo, hdd, lettori ecc non va in protezione ne si spegne.

Perche' quel chip di cui sopra serve a proteggere la cpu e spegne tutto, ma quando la cpu c'e', se non c'e', ovviamente quel chip non funge, ma ho appena dato uno sguardo al suo datasheet non so dirti vita morte e miracoli di quel chip, ma quello che dici rafforza la mia idea di overclock col botto, bisogna fare delle misure per esserne sicuri. Potresti misurare le tensioni di quel chip con e senza la cpu, localizzeresti il guasto in pochissimo tempo. Ciao

[edit] La tua mobo monta un diverso PWM controller rispetto a quello qui da me succintamente descritto, se mi dici qual e'(la sigla) sono riuscito a leggere solo che e' della ST, sono arcisicuro che un mosfet, o al piu' qualche condensatore che e' partito, in ogni caso controlla le tensioni di drain comuni a quelli di source dei mosfet, perche' sono montati in questa configurazione, se uno e' partito la giunzione si e' rotta e dovrebbe essere in corto, quindi la tensione, a cpu tolta, dovrebbe essere o 12V o massa=0volt(a seconda che il mosfet andato era qullo sopra o sotto, confrontala con quella degli altri mosfet vedrai che e' diversa, non saranno mica tutti guasti! poi il problema e' procurartene uno uguale, se mi dici cosa c'e' scritto prendo il digikey e te ne dico uno equivalente ciao

[edit] l'ultimo, i mosfet di potenza nelle mobo non sono sottoposti ad elevate tensioni, e i guasti avvengono quindi per le elevate correnti perche', a parita' di tensione, da queste dipende la massima potenza dissipata dal dispositivo, ecco perche' vengono venduti i dissi per i mosfet delle mobo, se fossero sottoposti ad elevate tensioni, dissi o non dissi, il mosfet andrebbe incontro a sicuro breakdown. fine

qui c'e' il circuito dei mosfet con collegamento alla tua cpu, il circuito e' relativo al pwm controller di cui parlo sopra, ma questo non dovrebbe cammbiare nel tuo caso, la mobo qui e' la tua
http://imageshack.com/a/img829/3966/9n8d.jpg

questo e' tutta o quasi la circuteria intorno alla cpu, manca quella vicino alle memorie, ma per quanto riguarda i mosfet anche qui non cambia la storia il circuito e' quello sopra.
http://imageshack.com/a/img837/5056/fe7m.png

Articolo interessante
http://www.electronicsweekly.com/new...-line-2006-02/

E con questo penso proprio che e' davvero tutto ciao

Ultima modifica di regixx : 01-02-2014 alle 11:01. Motivo: aggiunta immagini
Old 01-02-2014, 13:18   #18
DePaS
Senior Member

Grazie mille per l'aiuto, appena riesco a leggere cosa c'è scritto modifico questo messaggio con il tutto.

sul PWM controller ho letto questo:

L6713A
9907G V6
MYS 99 141

Non ho in casa un tester per fare le prove del caso al momento...

Ultima modifica di DePaS : 01-02-2014 alle 14:07.
Old 01-02-2014, 14:30   #19
regixx
Senior Member

Ho visto il datasheet, rispetto all'altro pwm controller cambia il produttore, la tensione la devi prelevare in mezzo, tra il mosfet di sopra e quello di sotto, cioe' nel morsetto che e' in comune ai due, ti serve pero' un tester, costa pochissimo, comunque quella e' una prova che puoi fare per individuare il guasto, credo che puoi andare a botta sicura sono questi componenti che si guastano, con pochissimi euro ripari la mobo. Se mi dici la sigla dei mosfet ti dico quanto costano, comunque sono loro, in queste schede madri a meno di fulmini o altro di strano, difficilmente la cpu o le memorie saltano.

Ciao

PS
Non montarci la cpu prima di aver riparato il guasto.

Ultima modifica di regixx : 01-02-2014 alle 14:33.
Old 01-02-2014, 14:55   #20
DePaS
Senior Member

Lunedi o martedi vedro di prendere un tester, poi ti dico le sigle poichè su ogni mosfet vedo cifre e lettere diverse, più che altro, c'è una guida dove posso capire come sostituire i mosfet? cosi se serve altro mi attrezzo.

Grazie ancora.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP