|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Come illuminare un oggetto per foto ad infrarossi
Salve a tutti, ho una fotocamera digitale modificata per lasciar passare la luce infrarossa e dei filtri per lasciare passare solo quel tipo di luce. In pratica il mio obiettivo è fotografare degli oggetti solo per la componente infrarossa.
Il problema che mi si pone è come illuminarli per riuscire a metterli a fuoco (sulla mia fotocamera il fuoco è solo automatico) e in definitiva per avere una buona foto. Avendo un filtro che taglia la luce visibile la luce delle normali lampadine illumina pochissimo. Stavo pensando a comprare le lampadine ad infrarosso usate normalmente per riscaldare, oppure forse sarebbe meglio comprare una normale lampada con una luce molto calda? Avete qualche suggerimento?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per la fotografia infrarossa la messa a fuoco manuale è indispensabile:
- tecnicamente perchè l'autofocus (sebbene poco utlie come spiegato dopo) sarebbe in difficoltà per la poca intensità luminosa - fisicamente perchè il fuoco varia con la lunghezza d'onda della radiazione, per cui il punto di fuoco della radiazione luminosa è diverso da quella infrarossa e l'autofocua sbaglierebbe sempre dato che è tarato sulla prima
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
ti ringrazio della risposta ma non capisco questo punto, l'autofocus funziona tramite la massimizione della nitidezza dell'immagine recepita dal sensore, la fotocamera regola l'ottica finché tale nitidezza non è massima. Dovrebbe funzionare anche con l'infrarosso.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Per una messa a fuoco ottimale servirebbe un'ottica con MAF ad ultrasuoni, ma non essendo una reflex, dubito ce l'abbia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.