Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2013, 14:27   #1
gringo83
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Consiglio Case mATX

Salve,

mi servirebbe un case per un pc che stavo assemblando da mettere in salotto.
lo vorrei preferibilmente desktop, e anche il più piccolo possibile come dimensioni.
unica cosa necessaria sarebbe l'inserimento di una scheda video dedicata (non integrata quindi).

avete qualche consiglio?

grazie in anticipo.

Ultima modifica di gringo83 : 14-12-2013 alle 14:31.
gringo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 15:43   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao

Innanzitutto dovresti dire che componenti utilizzi per il pc, nn ti si può consigliare bene alla cieca.
è utile sapere se la scheda video è normale o low profile, l'altezza del dissipatore, se ti occorre un case slim, ecc.
Old 14-12-2013, 15:54   #3
Corrado83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Reggio Emilia
ciao, visto che lo vuoi mATX, ti consiglio il Xigmatek Aquila Case MicroATX - Bianco o nero, finestrato o no, dipende dai gusti.
il costo varia da 85 a 100€ dipende appunto come lo vuoi

Se non sai dove acquistarlo, mandami pure pvt.

Ciao
Old 14-12-2013, 16:25   #4
SilentGhost
Senior Member

Ah anche il budget sarebbe utile conoscerlo
Old 14-12-2013, 16:36   #5
gringo83
Member

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Ciao

Innanzitutto dovresti dire che componenti utilizzi per il pc, nn ti si può consigliare bene alla cieca.
è utile sapere se la scheda video è normale o low profile, l'altezza del dissipatore, se ti occorre un case slim, ecc.
il budget non è un problema, ovviamente meno si spende meglio è, però qualche centinaio di euro è fattibile.
Vi dico già che ci sono le idee che avevo avuto (ma accetto idee migliorative):

processore: pentium G3220 o un G3420 (volevo cmq rimanere su intel).
scheda madre: Scheda Madre ASRock H87 Pro4 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI (ma se c'è qualcosa di meglio come qualità/prezzo posso cambiarla)
scheda video: Sapphire Radeon HD 4850 (recuperata da un vecchio pc, da qui i dubbi sul case appunto, per le dimensioni)
Ram: Corsair DDR3 1600MHz 4GB 1x240 Dimm Unbuffered 9-9-9-24 Vengeance Low Profile (CML4GX3M1A1600C9) perchè cmq non mi servono frequenze da gaming e sono low profile

per il resto dovevo ancora pensarci, le idee di base sarebbero:

Lettore DVD/BluRay se ne trovo uno dal costo non eccessivo, non ne ho mai preso uno e non ho idea dei prezzi.
case: appunto chiedevo consigli sulla dimensione, non so se vada bene mini o micro ATX per i componenti che servono a me, più piccolo è meglio è. vorrei metterlo in posizione orizzontale.
dissipatore: ovviamente silenzioso e compatibile con socket/case e ingombro di altri componenti.
HDD: un hdd normale sata riciclato dal vecchio pc, almeno inizialmente. eventualmente sostituibile da SSD in futuro.

ovviamente tutti i vostri consigli sono ben accetti.

Ultima modifica di gringo83 : 14-12-2013 alle 17:00.
Old 14-12-2013, 16:59   #6
SilentGhost
Senior Member

intanto inizio col dirti che la scheda madre è formato atx e in un case micro atx nn ci sta o cmq è un ascheda molto grande e nn adatta per un pc di piccole dimensioni.
Dovresti prendere la versione m che è micro atx, anche se per l'uso potresti andare cn un h81 o un b85, la h87 ti serve se vuoi fare raid o cross fire (cose nn penso farai).

Per le ram (nn servono frequenze alte per il gaming cmq) direi 4 gb bastano e andrei di corsair con delle vengeance low profile 1600mhz cl9 da 1,5 v 2x2gb
Quei processori supportano queste frequenze 1066/ 1333/ 1600 mhz
Per intel sono meglio delle ram da 1,5 v
Cm latenza ti consiglio delle cl9
Per i dissipatori meglio delle low profile
Meglio prendere 2 banchi da 2gb e nn uno singolo da 4 per sfruttare il dual channel.
Ti ho suggerito quelle ram, ma basta prendere delle ram che abbiano le specifiche in grassetto.

Per il lettore blu ray, solo lettore nn è un costo eccessivo proprio, un masterizzatore costicchia già un po'.

La scheda video è di dimensioni normali o è low profile?
Old 14-12-2013, 21:46   #7
Corrado83
Senior Member

quindi non lo userai per il gaming in salotto?
ci guarderai film in bluray?

questo ti potrebbe interessare?
Cooler Master 361
Old 15-12-2013, 01:55   #8
gringo83
Member

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
intanto inizio col dirti che la scheda madre è formato atx e in un case micro atx nn ci sta o cmq è un ascheda molto grande e nn adatta per un pc di piccole dimensioni.
Dovresti prendere la versione m che è micro atx, anche se per l'uso potresti andare cn un h81 o un b85, la h87 ti serve se vuoi fare raid o cross fire (cose nn penso farai).

Per le ram (nn servono frequenze alte per il gaming cmq) direi 4 gb bastano e andrei di corsair con delle vengeance low profile 1600mhz cl9 da 1,5 v 2x2gb
Quei processori supportano queste frequenze 1066/ 1333/ 1600 mhz
Per intel sono meglio delle ram da 1,5 v
Cm latenza ti consiglio delle cl9
Per i dissipatori meglio delle low profile
Meglio prendere 2 banchi da 2gb e nn uno singolo da 4 per sfruttare il dual channel.
Ti ho suggerito quelle ram, ma basta prendere delle ram che abbiano le specifiche in grassetto.

Per il lettore blu ray, solo lettore nn è un costo eccessivo proprio, un masterizzatore costicchia già un po'.

La scheda video è di dimensioni normali o è low profile?
come ram allora direi che possano andare queste, giusto?
RAM DDR3 PC1600 4GB CL9 Corsair Vengeance (2x2GB) CML4GX3M2A1600C9B

Come scheda madre ho sbagliato a copiare, intendevo questa.
ASROCK H87M PRO4 (MATX). costo circa 60 euro. potrebbe andare bene?
come prezzo direi che potremmo esserci, ma se avete qualche altro consiglio...

la scheda video dovrebbe essere normale, non low profile purtroppo.

domani cerco un lettore blu ray che potrebbe fare al caso mio.
Old 15-12-2013, 02:01   #9
gringo83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Corrado83 Guarda i messaggi
quindi non lo userai per il gaming in salotto?
ci guarderai film in bluray?

questo ti potrebbe interessare?
Cooler Master 361
niente gaming in salotto.
ci guarderò anche film in blu ray.

il case come estetica potrebbe andare, mi interessa soprattutto che sia piccolo.
nella descrizione leggo di ventole opzionali. eventualmente che ventole silenziose potrei aggiungerci?
e come alimentatore che possa andare bene con haswell?

Ultima modifica di gringo83 : 15-12-2013 alle 02:04.
Old 15-12-2013, 08:48   #10
SilentGhost
Senior Member

Cm già ti ho suggerito potresti anche optare per una scheda madre meno costosa, una b85 mi pare già abbondante.

Per la ram vanno bene però ti consiglio le low profile.

Per il case potresti valutare qualcosa tipo ms-tech lc 01 / 02
Il bitfenix prodigy m è molto buono cm case solo che è un cubo e nn so se va bene per te, cmq se ci dai delle misure magari è meglio.
Old 15-12-2013, 10:43   #11
Corrado83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Perchè non opti direttamente per un mini-itx?

Così puoi pensare a un Lian LI TUJ100 o Q28, un Cubitek mini center, un bitfenix prodigy, un silverstone ft03-mini o qualcosa del genere.
Chiaramente senza vga potresti pensare a qualcosa di sottile come un silverstone ml06.
Oppure ingegnandoti un po' potresti comunque trovare un case sottile che possa ospitare la 4850.

Qui un po' di configurazioni utili
come non seguire questi suggerimenti!

Consiglio pure io mini itx haswell i3, mobo b85, 2x4 gb LP, senza vga, perchè non ti serve altro per guardare bluray, alimentatore da 150/200w(se è incluso nel case, meglio ancora).
Disippatore per cpu consiglio il NH-L9i il top per questi sistemi.

Ciau
Old 15-12-2013, 11:16   #12
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da gringo83 Guarda i messaggi
Salve,

mi servirebbe un case per un pc che stavo assemblando da mettere in salotto.
lo vorrei preferibilmente desktop, e anche il più piccolo possibile come dimensioni.
unica cosa necessaria sarebbe l'inserimento di una scheda video dedicata (non integrata quindi).

avete qualche consiglio?

grazie in anticipo.
Quote:
Originariamente inviato da gringo83 Guarda i messaggi
il budget non è un problema, ovviamente meno si spende meglio è, però qualche centinaio di euro è fattibile.
Vi dico già che ci sono le idee che avevo avuto (ma accetto idee migliorative):

processore: pentium G3220 o un G3420 (volevo cmq rimanere su intel).
scheda madre: Scheda Madre ASRock H87 Pro4 1150 ATX D-Sub/HDMI/DVI (ma se c'è qualcosa di meglio come qualità/prezzo posso cambiarla)
scheda video: Sapphire Radeon HD 4850 (recuperata da un vecchio pc, da qui i dubbi sul case appunto, per le dimensioni)
Ram: Corsair DDR3 1600MHz 4GB 1x240 Dimm Unbuffered 9-9-9-24 Vengeance Low Profile (CML4GX3M1A1600C9) perchè cmq non mi servono frequenze da gaming e sono low profile

per il resto dovevo ancora pensarci, le idee di base sarebbero:

Lettore DVD/BluRay se ne trovo uno dal costo non eccessivo, non ne ho mai preso uno e non ho idea dei prezzi.
case: appunto chiedevo consigli sulla dimensione, non so se vada bene mini o micro ATX per i componenti che servono a me, più piccolo è meglio è. vorrei metterlo in posizione orizzontale.
dissipatore: ovviamente silenzioso e compatibile con socket/case e ingombro di altri componenti.
HDD: un hdd normale sata riciclato dal vecchio pc, almeno inizialmente. eventualmente sostituibile da SSD in futuro.

ovviamente tutti i vostri consigli sono ben accetti.

di case ce ne sono molti che soddisfano quello che ho evidenziato in grassetto, a me piace il Silverstone GD05, e come dissipatore Cooler Master Gemin II M4
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 11:16   #13
gringo83
Member

grazie mille a tutti per i consigli, rispondo senza quotarvi.

la ram dovrebbe essere low profile:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

la scheda video misura 21x10x4 cm (considero di aggiungere 2-3 cm di tolleranza immagino).

io la volevo usare perchè possedendola già era a costo 0, e volevo collegarla con il cavo hdmi alla tv. dopo tutto, dovrebbe essere migliore di tutte le vga integrate.

perdonatemi l'ignoranza, ma quale sarebbe la differenza tra micro atx e mini itx? dimensioni? slot? qualità generale? economicità?
chiaramente ci sono mb apposta per il formato mini ITX?

per il case io lo metterei in posizione orizzontale, quindi non so se basti coricarli o meno o ne serva qualcuno particolare. ovviamente più piccolo è meglio è.

per la scheda video, come faccio a capire senza averlo davanti se la scheda video starebbe nel case? su alcuni ho visto che sono indicate le dimensioni massime, ma negli altri devo andare a sensazione?

quel dissipatore indicato da corrado potrebbe proprio fare al caso mio per le dimensioni ridotte.
Old 15-12-2013, 11:57   #14
SilentGhost
Senior Member

Quote:
la ram dovrebbe essere low profile:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
Si lo è.

Quote:
io la volevo usare perchè possedendola già era a costo 0, e volevo collegarla con il cavo hdmi alla tv. dopo tutto, dovrebbe essere migliore di tutte le vga integrate.
Migliore delle intel sicuro, più o meno dovrebbe essere equivalente alla igpu delle apu top.

Quote:
perdonatemi l'ignoranza, ma quale sarebbe la differenza tra micro atx e mini itx? dimensioni? slot? qualità generale? economicità?
chiaramente ci sono mb apposta per il formato mini ITX?
Le mini itx sono più piccole, hanno un solo slot per la scheda video, costano in più.
Old 16-12-2013, 20:34   #15
gringo83
Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
di case ce ne sono molti che soddisfano quello che ho evidenziato in grassetto, a me piace il Silverstone GD05, e come dissipatore Cooler Master Gemin II M4
grazie del consiglio, ci do un'occhiata.

Quote:
Per la differenza tra ATX, uATX e mITX ti rimando a questa immagine:

Sul costo non saprei, forse costano una decina di euro in più.

Poi il grosso punto da chiarire è se vuoi o no la scheda video, tu vuoi mettere la 4850 per l'hai già ma cosa devi fare con questo pc?
Se non devi giocare non serve assolutamente a nulla se non a occupare spazio e consumare corrente.
In tal caso punta su un i3 o un A6 o un A8 se preferisci AMD e prendi un case basso e carino da mettere vicino alla tv come il silverstone ml06.
grazie, ora ho un'idea più chiara delle dimensioni.

io la scheda video la vorrei avendola a costo 0, anche eventualmente prendendo un case leggermente più grande. sarebbe una possibilità in più da valutare in futuro.

la silverstone e lian li sono molto carine e potrebbero fare al caso mio, hanno anche case in cui la mia scheda entrerebbe senza problemi, ma sembrano piuttosto costose purtroppo e vorrei cercare un'alternativa un pò più economica se esiste per poi valutare il da farsi.
eventualmente quale altra marca potreste consigliarmi?
Old 18-12-2013, 18:42   #16
gringo83
Member

Dopo un pò di riflessione e consiglio sono arrivato a questa configurazione, ancora da perfezionare.

Case: Coolmaster Elite 130
Processore: Intel Pentium G3220 3Ghz 3MB 1150 Haswell
Scheda Madre: AsRock B85M-ITX MiniITX
Ram: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
Scheda Video: Sapphire Radeon HD 4850 (già in mio possesso)
Dissipatore: Cooler Master Gemin II M4 o NH-L9i (quale è meglio? ce ne sono di più adatti a quel case?)
Hard Disk: pensavo di montare un HD "Classico" già in mio possesso, almeno inizialmente.
Alimentatore: qua non avrei idea, cosa mi consigliate???
Old 18-12-2013, 20:11   #17
gringo83
Member

Quote:
Personalmente mi piace molto la soluzione silverstone del dissipatore NT06-PRO che invece di soffiare l'aria calda verso la mobo la soffia verso l'alto.
Però nel coolermaster non ci sta, potresti pensare ad un silverstone SG05, SG06, SG07 o SG08
Mi pare abbiano già l'alimentatore incluso.
potrebbe essere una buona idea.
ma l'alimentatore da 300W incluso nel SG06 sarebbe adatto/sufficiente per quella configurazione con scheda video? è di buona qualità?
Old 18-12-2013, 20:23   #18
SilentGhost
Senior Member

Nell'elite 130 ci stanno i normali alimentatori atx, quindi facili da reperire e da sostituire eventualmente.

Dipende da quanto vuoi spendere

be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze € 38,70
silverstone strider st50f-es230 € 40,50
fsp aurum 400 s 80+ gold € 53,20

questi sono haswell ready, ma cm vedi ce ne sono di tutti i prezzi e qualità.

Per il dissipatore ci stanno fino a 6,5 cm di altezza

Gelid SlimHero 120 € 28,30

Penso che questo sia già troppo, tanto un pentium nn scalda niente e nn può essere overclockato, giusto per il silenzio.
Old 18-12-2013, 22:19   #19
SilentGhost
Senior Member

Quote:
Io tendo sempre a fare cose troppo perfette
Le cose perfette nn esistono, si cerca di consigliare sempre la cosa ottimale.

A volte bisogna rinunciare un po' all'estetica ed alle dimensioni di un case, guadagnandone però in praticità.
Poi ovvio che ognuno la pensa a modo suo e spende i soldi cm vuole
Old 29-12-2013, 16:25   #20
gringo83
Member

alla luce di questi consigli il mio progetto dovrebbe diventare

Case: Coolmaster Elite 130
Processore: Intel Pentium G3220 3Ghz 3MB 1150 Haswell
Scheda Madre: AsRock B85M-ITX MiniITX
Ram: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
Scheda Video: Sapphire Radeon HD 4850 (già in mio possesso)
Dissipatore: Cooler Master Gemin II M4 o NH-L9i o Gelid SlimHero 120
Hard Disk: HD classico (già in mio possesso)
Alimentatore: silverstone strider st50f-es230

possiamo esserci come configurazione definitiva?

altra idea che mi era venuta: io pensavo di controllare il tutto tramite tastiera e mouse wifi. è una buona idea?
non so se sia fattibile, ma in alternativa, è meglio un telecomando? eventualmente ne avete uno da consigliarmi che potrebbe adattarsi a quella configurazione?
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series quasi a met&a...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian