|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
|
Problema Linux: error unknown filesystem grub rescue
Ciao a tutti
![]() Vi scrivo perché un mio carissimo amico ha installato Linux al posto di Windows, e da qualche giorno però non riesce più ad utilizzarlo poiché, all'avvio, si presente questa scritta: error unknown filesystem grub rescue> Ho seguito questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino poi ho scritto (da Live CD) il comando fsck -fvy /dev/sdX il terminale mi da questo messaggio: permission denied while trying to open dev sda1 you must have r/w access to the file system or be root Così ho digitato sudo e2fsck -y /dev/sda1 E ha iniziato a lavorare dal terminale... si stanno susseguendo una marea di numeri tra parentesi... spero di aver fatto bene... La prima soluzione suggerita, mi manda in una schermata del GNU GRUB version 1.99-12ubuntu5-1linuxmint1... poi c'è scritto Minimal BASH-like etc... Che dovrei fare a questo punto? Se volessi salvare i file, formattare e reinstallare tutto, dove trovo i file che il mio amico ha salvato (sul desktop presumo)...? Grazie mille, ciao. ![]() Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- una volta corretti gli errori del filesystem
dovresti poter ripristinare grub come da guida - i dati li trovi (montando la partizione da un cdlive) nel persorso: /home/<utente>/.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.