|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
Problema TRIM
Ho installato un Samsung840PRO 128GB su una scheda madre SATA2 senza controllo AHCI (non esiste nel bios).
Naturalmente tutto il sistema si è rivitalizzato. Ho spostato il file paging sul disco dati e disattivato l'indicizzazione e il defrag secondo i consigli trovati in rete. Da Windows7 Ultimate ho controllato dal CMD lo stato del TRIM con la stringa: "fsutil behavior query DisableDeleteNotify". Risultato = 0 Quindi sembrerebbe che il TRIM sia attivo. Lancio il programma TRIMCHECK e mi dice che il TRIM non lavora ! Ma com'è possibile? Da qualche parte mi sembra di aver letto che se non si attiva da bios l'AHCI il Trim non funziona. Ultima modifica di antonio2010 : 06-10-2013 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il TRIM funziona anche in modalità IDE, tranquillo, per il programma, c'è un piccolo iter da seguire, hai fatto correttamente i passaggi per il controllo del TRIM?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quali passaggi?
Inoltre: è corretto spostare il file paging, disabilitare l'indicizzazzione e il defrag? Ci sono altri settaggi che ancora dovrei fare per ottimizzare? E ancora: mi è arrivata la nuova scheda madre ASUS M5A97 ma non la posso montare perché ancora non mi è arrivata la scheda video Sapphire HD 7750 DDR5 da 1gb. Su questa scheda madre dovrebbe esserci il comando AHCI. Da quanto ho capito con l'SSD collegato, si deve subito entrare nel bios per settare l'AHCI e poi installare il sistema operativo. Coretto? Ultima modifica di antonio2010 : 06-10-2013 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ti consiglio di leggere QUESTA discussione che spiega tutto quello che c'è da sapere ed è molto attendibile.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
[quote=HoFattoSoloCosi;40071074]No è il contrario, se fai in questo modo non partirà il sistema operativo. Prima da sistema operativo si entra nel registro, si modifica una stringa per abilitare la modalità AHCI e poi si riavvia, si entra nel BIOS e si imposta la modalità AHCI anche da li. F10 per salvare e riavviare e il sistema operativo partirà in modalità AHCI
![]() Questo va bene se intendo usare il sistema operativo. Ma se intendo installare ex novo Windows 7 credo che sia necessario entrare nel bios e settare l'AHCI e poi installare Windows, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Si ti conviene reinstallare anche perché se cambi scheda madre, quasi sicuramente anche controller dell'HD se chipset diverso, Windows non si avvia AHCI o non AHCI .
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
OK, grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Un ultimo dubbio:
Dovendo cambiare scheda madre e reinstallare ex novo Windows 7 Ultimate, devo prima formattare l'SSD o non è necessario? E se devo formattarlo, come procedo? Grazie Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Puoi formattarlo direttamente in fase di installazione di Windows 7, con l'apposita utility
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ah, si, vero c'è l'opzione formattazione veloce o completa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.