Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2013, 07:52   #1
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Iscritto dal: Mar 2013
Schermo bianco all'accensione e puzza di bruciato

Ciao a tutti,
ieri sera il mio portatile (vecchio di 5 anni, per inciso) mi ha apparentemente abbandonato. Dopo averlo utilizzato tutto il giorno in facoltà l'ho spento e riportato in appartamento come sempre, dove però mi sono accorto di essermi dimenticato il cavo dell'alimentatore (non il trasformatore) in università. Ho quindi utilizzato un altro cavo (di un altro alimentatore sempre a 19V circa) e l'ho collegato al notebook.
All'accensione però, prima del bios, ho visualizzato una schermata completamente bianca (con righette sottili nere verticali) permanente. Allo spegnimento forzato ho notato una puzza di plastica bruciata sotto al portatile, che però non ho potuto ancora aprire per verificare meglio.
La puzza di bruciato permane ancora adesso, per inciso.
Devo dirgli addio?
Laevus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 08:07   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Da dove proveniva l'alimentatore che hai utilizzato?

Quando puoi procurarti il suo alimentatore originale?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 09:32   #3
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Da dove proveniva l'alimentatore che hai utilizzato?

Quando puoi procurarti il suo alimentatore originale?
No occhio, il trasformatore era quello mio (della cooler master), ho solo usato un altro cavo dalla presa al trasformatore (quelli a due fili attaccati fra di loro, per intenderci).

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4
Old 03-10-2013, 10:54   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Mi spiace ma non ho capito bene, devi spiegare meglio allora

Quello della cooler master immagino sia un alimentatore, qualcosa come questo giusto?

Cosa ha a che fare con il portatile? Che cavo hai utilizzato?

Facci capire bene così vediamo di essere più chiari possibile, magari qualche foto potrebbe aiutare
Old 03-10-2013, 11:26   #5
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Chiedo scusa se non mi sono spiegato benissimo.
Ieri ero all'università con il portatile, e ho dimenticato lì il cavo di alimentazione, ovvero questo

A casa ho collegato un altro cavo di alimentazione al trasformatore (che non mi ero scordato), ovvero questo

E ho acceso il computer, dove invece del BIOS si è solo accesa la retroilluminazione (risultante in una schermata bianca), e per di più da sotto al computer è uscita puzza di bruciato.

Dubito il cavo diverso (ma compatibile) abbia costituito una concreta causa di malfunzionamento, dato che il trasformatore a cui era collegato aveva un voltaggio simile.

Ma libero di essere contraddetto...

Old 03-10-2013, 11:40   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ok, quindi il solo cavo che hai "sostituito" era quello doppio, che proveniva da un altro alimentatore, ora è chiaro, più che altro non avevo mai visto un alimentatore cooler master per portatili, per questo non avevo capito di cosa stavamo parlando, ora è chiaro rileggendo il tutto.

Allora, direi proprio che non è quello il problema, almeno apparentemente, perché tanto per dire io ho usato un cavo di una stampante su un alimentatore del genere, quando mi sono trovato nella tua stessa situazione

Ora sei tornato in possesso del cavo giusto? Hai già provato a riaccenderlo con il cavo corretto?

Comunque prima di fare altre prove/causare altri danni, io ti consiglio vivamente di togliere l'hard disk dal portatile, e di tentare di risolvere senza quello collegato, così se ci sono altri problemi non rischi di compromettere dati importanti.
Old 03-10-2013, 12:43   #7
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Sì ho recuperato il cavo, oggi pomeriggio o domani mattina aprirò le plastiche a protezione dei componenti interni per verificare quanto sia grave il problema (e togliere anche l'ssd prima di proseguire, ovviamente).
Purtroppo la puzza di plastica bruciata non promette nulla di buono, ad occhio direi che si sono bruciati i cavi video (dato che la retroilluminazione funziona, ma solo quella)

Old 03-10-2013, 13:10   #8
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
modello notebook? dal connettore sembra acer..
Old 03-10-2013, 13:20   #9
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
Originariamente inviato da !marco! Guarda i messaggi
modello notebook? dal connettore sembra acer..
È un vecchio fujitsu-siemens, il modello dovrebbe essere amilo pi 3540 (se non vado errato). Come già detto è piuttosto vecchio, considerando che ieri ho inclinato lo schermo più volte e ad angoli a cui non era abituato, non mi stupirei se ciò avesse causato qualche problema

Old 03-10-2013, 18:56   #10
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Ho aperto sotto al portatile, l'odore sembra provenire dalla cpu (mannaggia a me che non ho mai cambiato la pasta termica). Possibilità di salvare qualcosa?

Old 03-10-2013, 19:45   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Con salvare intendi componenti da prendere dall'attuale PC e portare su un altro?

Beh se è vecchio le RAM potrebbero non essere compatibili con i modelli nuovi, controlka di che tipo sono, vale lo stesso per la CPU. Sicuramente recupera l'SSD.

Comunque è molto strano che l'odore provenga dalla CPU..
Old 03-10-2013, 23:47   #12
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Con salvare intendi componenti da prendere dall'attuale PC e portare su un altro?

Comunque è molto strano che l'odore provenga dalla CPU..
Intendevo di provare a recuperare proprio il pc, provando a metterci pasta termica nuova...
So benissimo che se si è bruciato la CPU (l'odore pare proprio provenire da questa, oltretutto la pasta termica vecchia è finita) è stupido e inutile, ma magari accade un miracolo... Domani vedo a quanto la trovo in negozio...

Old 03-10-2013, 23:52   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok tienici aggiornati, ma se sei certo al 100% che l'odore provenga dalla CPU, hai praticamente nessuna speranza perché quella quando parte non la recuperi con nuova pasta purtroppo..
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian