|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Schermo bianco all'accensione e puzza di bruciato
Ciao a tutti,
ieri sera il mio portatile (vecchio di 5 anni, per inciso) mi ha apparentemente abbandonato. Dopo averlo utilizzato tutto il giorno in facoltà l'ho spento e riportato in appartamento come sempre, dove però mi sono accorto di essermi dimenticato il cavo dell'alimentatore (non il trasformatore) in università. Ho quindi utilizzato un altro cavo (di un altro alimentatore sempre a 19V circa) e l'ho collegato al notebook. All'accensione però, prima del bios, ho visualizzato una schermata completamente bianca (con righette sottili nere verticali) permanente. Allo spegnimento forzato ho notato una puzza di plastica bruciata sotto al portatile, che però non ho potuto ancora aprire per verificare meglio. La puzza di bruciato permane ancora adesso, per inciso. Devo dirgli addio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Da dove proveniva l'alimentatore che hai utilizzato?
Quando puoi procurarti il suo alimentatore originale?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi spiace ma non ho capito bene, devi spiegare meglio allora
![]() Quello della cooler master immagino sia un alimentatore, qualcosa come questo giusto? ![]() Cosa ha a che fare con il portatile? Che cavo hai utilizzato? Facci capire bene così vediamo di essere più chiari possibile, magari qualche foto potrebbe aiutare ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Chiedo scusa se non mi sono spiegato benissimo.
Ieri ero all'università con il portatile, e ho dimenticato lì il cavo di alimentazione, ovvero questo ![]() A casa ho collegato un altro cavo di alimentazione al trasformatore (che non mi ero scordato), ovvero questo ![]() E ho acceso il computer, dove invece del BIOS si è solo accesa la retroilluminazione (risultante in una schermata bianca), e per di più da sotto al computer è uscita puzza di bruciato. Dubito il cavo diverso (ma compatibile) abbia costituito una concreta causa di malfunzionamento, dato che il trasformatore a cui era collegato aveva un voltaggio simile. Ma libero di essere contraddetto... Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah ok, quindi il solo cavo che hai "sostituito" era quello doppio, che proveniva da un altro alimentatore, ora è chiaro, più che altro non avevo mai visto un alimentatore cooler master per portatili, per questo non avevo capito di cosa stavamo parlando, ora è chiaro rileggendo il tutto.
Allora, direi proprio che non è quello il problema, almeno apparentemente, perché tanto per dire io ho usato un cavo di una stampante su un alimentatore del genere, quando mi sono trovato nella tua stessa situazione ![]() Ora sei tornato in possesso del cavo giusto? Hai già provato a riaccenderlo con il cavo corretto? Comunque prima di fare altre prove/causare altri danni, io ti consiglio vivamente di togliere l'hard disk dal portatile, e di tentare di risolvere senza quello collegato, così se ci sono altri problemi non rischi di compromettere dati importanti.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì ho recuperato il cavo, oggi pomeriggio o domani mattina aprirò le plastiche a protezione dei componenti interni per verificare quanto sia grave il problema (e togliere anche l'ssd prima di proseguire, ovviamente).
Purtroppo la puzza di plastica bruciata non promette nulla di buono, ad occhio direi che si sono bruciati i cavi video (dato che la retroilluminazione funziona, ma solo quella) Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
È un vecchio fujitsu-siemens, il modello dovrebbe essere amilo pi 3540 (se non vado errato). Come già detto è piuttosto vecchio, considerando che ieri ho inclinato lo schermo più volte e ad angoli a cui non era abituato, non mi stupirei se ciò avesse causato qualche problema
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho aperto sotto al portatile, l'odore sembra provenire dalla cpu (mannaggia a me che non ho mai cambiato la pasta termica). Possibilità di salvare qualcosa?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Con salvare intendi componenti da prendere dall'attuale PC e portare su un altro?
Beh se è vecchio le RAM potrebbero non essere compatibili con i modelli nuovi, controlka di che tipo sono, vale lo stesso per la CPU. Sicuramente recupera l'SSD. Comunque è molto strano che l'odore provenga dalla CPU..
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
So benissimo che se si è bruciato la CPU (l'odore pare proprio provenire da questa, oltretutto la pasta termica vecchia è finita) è stupido e inutile, ma magari accade un miracolo... Domani vedo a quanto la trovo in negozio... Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok tienici aggiornati, ma se sei certo al 100% che l'odore provenga dalla CPU, hai praticamente nessuna speranza perché quella quando parte non la recuperi con nuova pasta purtroppo..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.