Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2013, 12:25   #1
Lollo87Lp
Member

L'Avatar di Lollo87Lp

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Collegare pc a tv non HD

Ciao a tutti,
ho cercato nelle altre discussioni ma senza successo...

In sostanza, avrei bisogno di capire come posso collegare i miei pc (portatile e fisso) alla tv.

I pc sono:
- portatile: Dell Latitude E6430, vedo che ha un'uscita VGA e un'uscita HDMI, più chiaramente le USB;
- fisso: Dell Vostro 260, che mi pare abbia anche lui VGA, HDMI e USB.

Le tv sono:
- LCD 20" Sharp modello LC20SH1E, che ha ingressi Scart e RCA separati;
- Bang & Olufsen Avant 28, che ha ingressi Scart.

Se possibile, avrei bisogno di capire se esiste una soluzione che vada bene da entrambi i pc verso entrambe le tv.

Grazie mille!
Old 16-07-2013, 12:37   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
La limitazione maggiore è data dalla SCART. Se i televisori avessero ingressi DVI saremmo già a monte, ma purtroppo sei limitato da quella, quindi niente HDMI dai portatili.

La mia proposta è di comprare un cavo VGA→RGB insieme ad un adattatore RGB→SCART.

Non ti dico il cavo direttamente VGA→SCART perché sono spesso di bassa qualità e inoltre utilizzano il solo canale composito, che è di qualità inferiore all'RGB..quindi guarda la soluzione:

+

La qualità è la massima possibile per una SCART, bisogna sperare che entrambi i televisori la supportino. Dire SCART non basta infatti, alcuni produttori per risparmiare dotano i loro televisori di prese SCART limitate, cioè in pratica non tutti i pin sono collegati all'interno del televisore..comunque parliamo di una spesa di pochi € quindi vale la pena provare secondo me, sia cavo che adattatore si trovano molto facilmente in negozi di elettronica e online
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 15:41   #3
Lollo87Lp
Member

L'Avatar di Lollo87Lp

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
La limitazione maggiore è data dalla SCART. Se i televisori avessero ingressi DVI saremmo già a monte, ma purtroppo sei limitato da quella, quindi niente HDMI dai portatili.

La mia proposta è di comprare un cavo VGA→RGB insieme ad un adattatore RGB→SCART.

Non ti dico il cavo direttamente VGA→SCART perché sono spesso di bassa qualità e inoltre utilizzano il solo canale composito, che è di qualità inferiore all'RGB..quindi guarda la soluzione:

+

La qualità è la massima possibile per una SCART, bisogna sperare che entrambi i televisori la supportino. Dire SCART non basta infatti, alcuni produttori per risparmiare dotano i loro televisori di prese SCART limitate, cioè in pratica non tutti i pin sono collegati all'interno del televisore..comunque parliamo di una spesa di pochi € quindi vale la pena provare secondo me, sia cavo che adattatore si trovano molto facilmente in negozi di elettronica e online
Grazie mille della risposta innanzitutto...

io nel portatile ho anche i tre ingressi separati (rosso, bianco e giallo), però posso pure usare un adattatore SCART.

La domanda è: funziona o bisogna verificare altre cose?
Old 16-07-2013, 16:34   #4
Lollo87Lp
Member

L'Avatar di Lollo87Lp

E soprattutto, è uguale se i tre cavetti sono rosso bianco e giallo o (come quelli che hai messo tu) rosso verde e blu?
Old 16-07-2013, 16:40   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
io nel portatile ho anche i tre ingressi separati (rosso, bianco e giallo)
Avevo capito volessi una soluzione unica per entrambi i PC, quindi non so se tu abbia questo attacco su tutti e due...inoltre è un attacco quanto meno bizzarro questo, posso avere una foto? Non capisco che genere di attacco sia (o meglio, capisco ma in un portatile non l'ho mai visto).

Quote:
E soprattutto, è uguale se i tre cavetti sono rosso bianco e giallo o (come quelli che hai messo tu) rosso verde e blu?
Eh no, molto meglio RGB (Red - Green - Blue) perché quello di cui parli tu, sempre se ho capito bene, è il composito, cioè Bianco -> Audio canale sinitra | Rosso -> Audio canale destra | Giallo -> video, quindi tutte le informazioni passano su un unico cavo con conseguente deterioramento della qualità.

Più compatibile con le SCART di tutti i televisori, ma non l'ho mai visto in un portatile..quindi mi raccomando posta una foto per sicurezza.

(non è che hai scritto portatile ma volevi scrivere televisore ?? )
Old 16-07-2013, 17:14   #6
Lollo87Lp
Member

L'Avatar di Lollo87Lp

Quote:
Avevo capito volessi una soluzione unica per entrambi i PC, quindi non so se tu abbia questo attacco su tutti e due...inoltre è un attacco quanto meno bizzarro questo, posso avere una foto? Non capisco che genere di attacco sia (o meglio, capisco ma in un portatile non l'ho mai visto).

Eh no, molto meglio RGB (Red - Green - Blue) perché quello di cui parli tu, sempre se ho capito bene, è il composito, cioè Bianco -> Audio canale sinitra | Rosso -> Audio canale destra | Giallo -> video, quindi tutte le informazioni passano su un unico cavo con conseguente deterioramento della qualità.

Più compatibile con le SCART di tutti i televisori, ma non l'ho mai visto in un portatile..quindi mi raccomando posta una foto per sicurezza.

(non è che hai scritto portatile ma volevi scrivere televisore ?? )
Sì scusami, intendevo televisore

Quindi mi basta un VGA-RGB + l'adattatore RGB-SCART e dovrei essere a posto per entrambi i televisori e entrambi i pc?
Non è che devo controllare scheda audio o cose del genere?

Grazie mille
Old 16-07-2013, 17:22   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Quindi mi basta un VGA-RGB + l'adattatore RGB-SCART e dovrei essere a posto per entrambi i televisori e entrambi i pc?
Come configurazione è compatibile, però come ti dicevo c'è da sperare che i televisori abbiano tutti i pin collegati..in genere è così, però ti avverto di questo -seppur minimo- rischio.

Purtroppo non c'è modo di saperlo se non provando direttamente il cavo..comunque essendo di un costo molto limitato, è una prova che si può fare tranquillamente

Quote:
Non è che devo controllare scheda audio o cose del genere?
Alt, cosa c'entra l'audio? Questi cavi non portano il segnale audio, perché dalla VGA - a differenza dell'HDMI - escono solo segnali video..quindi se vuoi collegare anche l'audio devi dotarti di un cavo a parte..dimmi se ti serve anche quello perché non era specificato.
Old 16-07-2013, 17:32   #8
Lollo87Lp
Member

L'Avatar di Lollo87Lp

Quote:
Come configurazione è compatibile, però come ti dicevo c'è da sperare che i televisori abbiano tutti i pin collegati..in genere è così, però ti avverto di questo -seppur minimo- rischio.

Purtroppo non c'è modo di saperlo se non provando direttamente il cavo..comunque essendo di un costo molto limitato, è una prova che si può fare tranquillamente

Alt, cosa c'entra l'audio? Questi cavi non portano il segnale audio, perché dalla VGA - a differenza dell'HDMI - escono solo segnali video..quindi se vuoi collegare anche l'audio devi dotarti di un cavo a parte..dimmi se ti serve anche quello perché non era specificato.
Intendevo scheda audio o video... Per collegare anche l'audio cosa devo fare?

Grazie mille
Old 16-07-2013, 18:17   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Intendevo scheda audio o video
No basta che abbia l'attacco VGA, per il resto sei a posto.

Quote:
Per collegare anche l'audio cosa devo fare?
Ti serve un cavo a parte, dipende dai televisori.

Se sui televisori hai un semplice attacco jack da 3,5'' (il classico delle cuffie) basta un cavo jack-jack da computer a TV

se invece hanno entrambi l'attacco audio a canale separato (cioè LEFT e RIGHT di colore bianco e rosso - chiamato RCA) allora un cavo jack-RCA

Siccome questi cavi sono venduti a metro, assicurati prima dell'acquisto di essere in grado di coprire le distanze necessarie
Old 03-09-2013, 15:03   #10
Lollo87Lp
Member

L'Avatar di Lollo87Lp

Quote:
No basta che abbia l'attacco VGA, per il resto sei a posto.

Ti serve un cavo a parte, dipende dai televisori.

Se sui televisori hai un semplice attacco jack da 3,5'' (il classico delle cuffie) basta un cavo jack-jack da computer a TV

se invece hanno entrambi l'attacco audio a canale separato (cioè LEFT e RIGHT di colore bianco e rosso - chiamato RCA) allora un cavo jack-RCA

Siccome questi cavi sono venduti a metro, assicurati prima dell'acquisto di essere in grado di coprire le distanze necessarie
Grazie delle risposte

In rete però ho letto da qualche parte che con la sola uscita VGA del computer non è possibile collegarsi alla TV... sarà vero?
Old 03-09-2013, 17:40   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
In rete però ho letto da qualche parte che con la sola uscita VGA del computer non è possibile collegarsi alla TV... sarà vero?
Dipende, se sia il computer che il televisore hanno attacco VGA il collegamento è assolutamente possibile.

Come sopra, il collegamento VGA non comprende il canale audio, che quindi dovrà essere portato in maniera indipendente con un cavo audio.
Old 03-09-2013, 18:11   #12
fox1990
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Ciao a tutti sono molto interessato anch'io a quest argomento e per la prima volta trovo qualcosa di interessante...la mia scheda video ha un uscita dvi e vorrei provare a collegare il pc a una tv samsung crt piuttosto vecchia che ha solo una presa scart e nient altro...quindi praticamente mi servirebbe un cavo dvi-rgb con adattatore per scart giusto? non mi è ben chiara però la parte audio in quanto non riesco a capire di preciso dove ci sono i vari input audio perchè sembra ce ne siano 2 separati ma sono entrambi coperti...in ogni caso tutte queste cose si trovano in negozi di elettronica o bisogna acquistarli online?
fox1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 18:19   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
quindi praticamente mi servirebbe un cavo dvi-rgb con adattatore per scart giusto?
Si, io farei proprio così. In alternativa ci sono direttamente i cavi DVI-SCART ma a volte se ne approfittano per fare cavi economici di scarsa qualità video, perché portano il canale composito.

Quote:
non mi è ben chiara però la parte audio in quanto non riesco a capire di preciso dove ci sono i vari input audio perchè sembra ce ne siano 2 separati ma sono entrambi coperti
Parli degli input sul televisore? Perché in quelli vecchi non sempre sono presenti i connettori adatti, alcuni facevano affidamento unicamente sulla presa SCART, che come è risaputo porta tutti i canali video analogici PIU' i due canali audio:

Quote:
in ogni caso tutte queste cose si trovano in negozi di elettronica o bisogna acquistarli online?
Si trovano online, più facilmente, ma non escludo che qualche negozio di elettronica BEN fornito possa avere qualcosa
Old 03-09-2013, 18:30   #14
fox1990
Senior Member

esattamente è proprio come quello nella foto che hai postato è identico c è solo quello quindi praticamente in questo caso come si può fare oppure non c è bisogno del cavo a parte per collegare l audio anche? grazie mille comunque per la gentilezza nella risposta
Old 03-09-2013, 18:38   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh tutto dipende dal televisore in realtà. Nella presa SCART non puoi dare altro perché l'adattatore in foto non ha prese audio, solo le tre video, quindi se il televisore ha la presa jack o la presa audio a doppio canale (RCA) puoi usare uno dei due cavi che ho indicato nel post #9, provenienti direttamente dall'uscita audio jack del computer, quindi direi di controllare sul televisore se hai prese audio

L'alternativa che ho trovato io (in caso il televisore non abbia nessun ingresso audio al di fuori di quello della SCART) non è molto semplice da realizzare ma se ti interessa posso indicartelo..basta poco materiale per realizzarlo e i risultati sono molto soddisfacenti, quasi professionali
Old 06-09-2013, 19:22   #16
fox1990
Senior Member

scusami se rispondo solo ora... comunque devo dirti la verità nonostante non sono praticamente per niente esperto di queste cose sono abbastanza incuriosito da quest ultimo medoto di cui mi parli, se non ti leva troppo tempo ti sarei grato se mi fai vedere di cosa si tratta
Old 06-09-2013, 23:01   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Occorrono, due connettori RCA femmina, uno per il canale audio sinistro e uno per quello destro.

Si apre la copertura del televisore e si individua la presa SCART, ma vista dall'interno. Si dovrebbero vedere tutti i PIN, di cui alcuni sono collegati alle schede logiche interne del televisore.

In individuano, seguendo un qualsiasi schema come questo, i connettori interni dei canali audio, e confrontando le scritte Audio R e Audio L si saldano 4 fili al connettore INTERNO della SCART (ovviamente fuori avremo il nostro adattatore component, senza canali audio, quindi i pin relativi all'audio della presa scart saranno liberi).

A questo punto, saldati i 4 cavi ai relativi pin, si connettono, sempre rispettando lo schema, ai connettori femmina RCA.

Fatto questo, l'ultimo passaggio, facoltativo, è di fare due fori nella copertura di plastica del televisore e fare fissare i connettori RCA, così che siano raggiungibili dall'esterno.

Si rimontano le plastiche e voilà, ora hai due connettori audio collegati alla medesima SCART raggiungibili tranquillamente da fuori, e a cui puoi collegare il cavo audio RCA proveniente da qualsiasi periferica

Old 12-09-2013, 15:54   #18
Lollo87Lp
Member

L'Avatar di Lollo87Lp

Quote:
Dipende, se sia il computer che il televisore hanno attacco VGA il collegamento è assolutamente possibile.

Come sopra, il collegamento VGA non comprende il canale audio, che quindi dovrà essere portato in maniera indipendente con un cavo audio.
Attenzione, la TV non ha l'attacco VGA, come ti dicevo ha solo SCART.
Parlando con un negoziante, mi ha detto che il cavo VGA->RGB non funziona perché uno è analogico e l'altro digitale, e che ci vorrebbe un convertitore di segnale
Old 12-09-2013, 16:23   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Parlando con un negoziante, mi ha detto che il cavo VGA->RGB non funziona perché uno è analogico e l'altro digitale, e che ci vorrebbe un convertitore di segnale
LOL viva la disinformazione

Quote:
I cavi RGB sono utilizzati per trasferire i segnali video analogici da una sorgente video a uno schermo.
Quindi tecnicamente si sbaglia, l'RGB "autentico" è analogico, non ci sono dubbi. Dopo che taluni apparecchi moderni possano elaborare il segnale digitale via canale RGB, che è vero, è tutto un altro discorso..la tua VGA e -ovviamente- la tua scart comunicano tra loro attraverso una comunicazione analogica, pertanto assolutamente compatibile, non servono adattatori/convertitori al di fuori di quelli che ti ho indicato

Quote:
Attenzione, la TV non ha l'attacco VGA, come ti dicevo ha solo SCART.
Pensavo fosse una domanda generica
Old 13-09-2013, 15:05   #20
Lollo87Lp
Member

L'Avatar di Lollo87Lp

Quote:
LOL viva la disinformazione

Quindi tecnicamente si sbaglia, l'RGB "autentico" è analogico, non ci sono dubbi. Dopo che taluni apparecchi moderni possano elaborare il segnale digitale via canale RGB, che è vero, è tutto un altro discorso..la tua VGA e -ovviamente- la tua scart comunicano tra loro attraverso una comunicazione analogica, pertanto assolutamente compatibile, non servono adattatori/convertitori al di fuori di quelli che ti ho indicato

Pensavo fosse una domanda generica
Perfetto grazie mille, quindi provo con cavo VGA-RGB + adattatore RGB-Scart.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian