|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Problema protocollo PPPoE/PPPoA....chi mi spiega?
Salve, chiedo delucidazioni per quello che è successo ad un mio collega di lavoro, per quanto riguarda il tipo
di protocollo della linea ADSL Alice 7Mega. Il tizio in questione ha recentemente acquistato un nuovo modem-router e precisamente il D-Link DSL2750B e lo ha configurato secondo le indicazioni fornite da Telecom, vale a dire: - username: aliceadsl - password: aliceadsl - protocollo: PPPoE - incapsulamento: LLC - VPI: 8 - VCI: 35 ciò nonostante però, la navigazione era inacettabile in quanto si verificavano continue disconnessioni e riconnessioni anke a intervalli di pochi minuti, per cui era impossibile effettuare qualsiasi download!! ![]() ![]() Dopo innumerevoli tentativi smanettando fra i vari parametri, la cosa si è "miracolosamente" risolta impostando il protocollo a PPPoA anzichè PPPoE!... ![]() ![]() ![]() A questo punto è lecito chiedersi: perchè mai il protocollo indicato dalla stessa Telecom ha creato problemi? Inoltre quale sarebbe la funzione di tale protocollo e dove sta la differenza tra PPPoA e PPPoE??? Grazie a chi vorrà rispondere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
probabilmente perchè non avete impostato l'mtu corretto con il pppoe, in genere a 1492
il dlink ha una gestione un po campata per aria per quanto riguarda la configurazione modem.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
![]() seconda del protocollo scelto. Inoltre non direi proprio che DLink abbia una "gestione configurazione campata x aria"...anzi sinceramente mi è parsa ben organizzata, praticamente alla pari del mio TP-Link TD8960N. Ma scusa, in sostanza quali sono le differenze fra i due protocolli??? ![]() il protocollo PPPoA anzichè quello indicato da Telecom (PPPoE)???....perchè in fin dei conti, se col PPPoA non ci sono problemi, gli dico di lasciare quello e buonanotte.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
telecom consiglia pppoe, ma nel 90% dei casi funziona anche il pppoa. al tuo amico non cambia nulla in quale protocollo si connette, se funziona bene vuol dire che è corretto. per i dispositivi dlink, sono opinioni personali, personalmente li evito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.