|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
[Aiuto] Creazione server DNS
Salve a tutti !!
![]() Avrei bisogno di un piccolo aiuto , potreste descrivermi nel dettaglio come realizzare da ZERO un server DNS ?? Grazie a tutti in anticipo !! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Da zero intendi dire che vuoi creare un software/servizio dns.
Bravo ottima idea. Se mi dici quale linguaggio di programmazione ti interessa ti passo i tutorial ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Qui ad esempio ne trovi una su come installare e configurare BIND su CentOS.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Praticamente cambio scuola e andrò all'irigem , tra i vari compiti che dovrò affrontare agli esami , c'è : 'Come configurare un Server DNS e un server DHCP'.
Io non so neanche da dove partire , questo intendevo con il partire da Zero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che volevo dire è che tu fai una domanda "devo imparare a guidare un veicolo, come faccio?" dove per prima cosa non specifichi quale veicolo che, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere anche un elicottero. Se tu vuoi imparare a mettere su un servizio dns e/o dhcp devi prima imparare cosa sono (e wikipedia è la strada iniziale). Dopodichè devi determinare quale strumento è consono alle tue esigenze (BIND, DNSMASQ, Microsoft DNS Server) e in base a quello fare i tuoi test. L'importante però è capire i concetti base dei sistemi che ti servono: una volta capiti quelli si tratta solo di impostarli nei programmi e negli strumenti che già esistono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Non voglio fare il primo della classe , avrò degli esami da fare integrativi il 30 Agosto e questo è un compito che mi hanno assegnato
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi a questo punto serve sapere cosa vuoi esattamente. Ti serve solo spiegare la teoria, oppure devi fare anche una prova pratica su un programma? e se si, quale programma? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Dovrò fare una prova pratica.
Ho solo queste direttive : Come si configura un Server DNS e un server DHCP in windows server. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
ti vedo molto passivo, tipico di chi vuole la pappa pronta, senza offesa.
a sto punto comincia da qui, facendo poi passare gli altri capitoli/step relativi ai server DNS (elenco/menu a sinistra) e cercando le definizioni dei termini che non comprendi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Eh scusami ma dato che non ho tantissimo tempo a disposizione e ho altre cose da fare sempre per gli esami , ho bisogno di avere 'la pappa pronta' perchè non ho idea di come fare , per questo ho chiesto aiuto qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
ci mancherebbe, tanti auguri..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se è la pappa pronta quella che vuoi eccoti quello che ti serve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
|
credo che ci abbia già provato a cercare su google.
chiunque voglia fare una scuola di informatica è abbastanza intelligente da cercare su google quello che gli serve prima di chiedere aiuto a chi è più esperto .
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Sei proprio spiritoso Kaya , grazie per l'aiuto sai....
Menomale che c'è Dyablo96 che almeno ha capito come stanno le cose... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No mi spiace ma io non lo ho capito per nulla.
Lui non è venuto qua dicendo "mi sono informato in giro e studiando questa cosa da questo sito non riesco a capire come fare questo passaggio". Dal mio punto di vista sono due cose ben diverse. Perchè non mi si venga a dire che, di tutti i siti che si trovano con google, non c'è nulla riguardo quello che cerca Stef95. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Non è questione di essere spiritosi, il fatto è che l'approccio usato è sbagliato a prescindere.
Già quelle che abbiamo postato e che si trovano facilmente su google sono "pappa pronta", un forum non può e non deve essere inteso come la fonte del sapere dove si tengono corsi dalla a alla z. Per cose del genere esistono Oilproject, HTML.it e altre guide simili. Se si fanno domande precise e con maggiori dettagli si ha maggiore probabilità di trovare un aiuto, se si parte dal presupposto di trovare tutto lo scibile in pillole... beh forse si è capito male il senso del forum. Permettimi un consiglio poi, ti sembrerà una scemata ma se continuerai a lavorare in questo campo capirai meglio il senso di queste parole. Il vero senso di un esame del genere non è quello di configurare un DNS o un DHCP (ma potrebbe essere Apache, Oracle, MySQL, Tomcat, Jboss, WebSphere o altro), quelle sono vaccate, lo dico senza problemi e senza voler offendere nessuno. Configurare un servizio è una banalità, basta seguire una guida o della documentazione e il gioco è fatto, quello che importa è che partendo da un'esigenza tu debba riuscire a trovare in rete le informazioni che ti servono per implementare i servizi richiesti, e poi configurarli seguendo queste istruzioni. E' questa la cosa importante, il processo che ti porta a implementare il servizio, non una becera sequenza di passi seguire pedissequamente. Esame o non esame se uno ti guidasse da zero a fare tutto questo tu lo prenderesti come una sorta di "formulina magica" da applicare alla casistica, seguendo la documentazione invece prenderesti coscienza del perchè certe cose vengono fatte in un certo modo, il che è ben diverso e ben più formativo.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mi permetto di sottoscrivere pienamente quanto scritto da Tasslehoff.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: vicino vicenza
|
sono d'accordo con te tasslehoff ma vedendo anche l'ultima risposta di stef credo abbia già provato a cercare su internet, wikipedia, html.it (che é uno tra i primi siti che appare cercando su google un guida) o cose simili, magari ha anche già installato cose come windows server o simili però senza riuscire a sfruttarli come vorrebbe.
kaya come hai detto tu nel tuo penultimo post lui non ha scritto di aver cercato m adi non aver capito e su questo ti do ragione ma leggendo anche i sui post successivi almeno io capisco che a lui servirebbe una guida punto a punto che gli spieghi in maniera semplice il procedimento ma che comunque gli permetta di essere preparato per l'esame anche perché presumo che li gli chiederanno di saper fare e non la teoria che sta dietro ad un server dns
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Facciamo così: ripartiamo da zero
![]() Caro Stef95, ci puoi dire quali siti hai visitato e/o quale documentazione hai letto e quali parti non hai capito che cerchiamo di aiutarti nel limite delle nostre conoscenze? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.