|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Linux Mint 14 - Accesso automatico a rete WIFI protetta
Ciao a tutti, ho un piccolo inconveniente che vorrei risolvere ma a differenza di molti altri, questo in particolare non riesco a risolverlo.
Ho un piccolo PC ce fa da server in casa dei miei, con su installato Linux Mint 14. C'è una connessione WIFI protetta in WPA/WPA2 a cui ho impostato una password e un'accesso automatico, e fin qui tutto bene. Il PC all'accensione funziona bene, parte in automatico torrent e si connette alla rete WIFI senza problemi. Purtroppo a volte il router viene riavviato, a volte purtroppo anche una volta al giorno..una volta che il PC perde la connessione al router ed inizia a scansionare la rete, appena torna visibile la rete il computer mi chiede la password per connettersi..il che è assurdo visto che la chiede solo in quella circostanza, e il bello è che è già digitata automatiamente, devo solo premere "Connetti". Ovviamente essendo un PC/server non sono sempre li a premere sul tasto e da remoto non posso fare niente visto che non essendo connesso alla rete TeamViewer -o chi per lui- non può connettersi al PC da remoto. Chi può mi dia una mano perché al momento attuale le cose sono difficili da gestire ![]() EDIT Già che ci sono vi posto la schermata di inserimento password che mi compare ogni volta che si riavvia il router (o che per qualche motivo il server si disconnette momentaneamente dalla connessione)..la password c'è già, ma la connessione no, finché non premo su "Connetti" : ![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 25-07-2013 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Disabilita netwok-manager o quello che usi graficamente e configura a riga di comando in modo che non sia interattivo:
- http://wiki.debian.org/WiFi/HowToUse#wpa_supplicant Si puo' fare anche per il roaming: - http://manual.aptosid.com/en/inet-setup-en.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta
![]() Mi sto leggendo la guida che mi hai postato al primo link. Intanto ho disabilitato il network manager e seguito i passaggi per il wpa_supplicant, e già qui c'è qualcosa che non mi è chiaro: Codice HTML:
# chmod 0600 /etc/network/interfaces Alla fine mi ha riportato con il comando Codice HTML:
# ifup wlan0 Codice HTML:
wpa_supplicant: /sbin/wpa_supplicant daemon failed to start run-parts: /etc/network/if-pre-up.d/wpasupplicant exited with return code 1 Internet Systems Consortium DHCP Client 4.2.4 Copyright 2004-2012 Internet Systems Consortium. All rights reserved. For info, please visit https://www.isc.org/software/dhcp/ Listening on LPF/wlan0/00:21:27:f3:39:da Sending on LPF/wlan0/00:21:27:f3:39:da Sending on Socket/fallback DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 3 DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 3 DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 5 DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 13 DHCPREQUEST of 192.168.1.7 on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 DHCPOFFER of 192.168.1.7 from 192.168.1.1 DHCPACK of 192.168.1.7 from 192.168.1.1 Rather than invoking init scripts through /etc/init.d, use the service(8) utility, e.g. service smbd reload Since the script you are attempting to invoke has been converted to an Upstart job, you may also use the reload(8) utility, e.g. reload smbd bound to 192.168.1.7 -- renewal in 40151 seconds. ssh stop/waiting ssh start/running, process 2750 ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok un po' di aggiornamenti!
Per chi fosse nella mia stessa situazione intanto vi dico che il metodo proposto ha funzionato, a modo suo ![]() Allora l'errore non l'ho capito, comunque sembra funzionare lo stesso, perché dopo aver disattivato il network manager e modificato il file "interfaces" con questi comandi Codice HTML:
auto wlan0 iface wlan0 inet dhcp wpa-ssid mynetworkname wpa-psk mysecretpassphrase Quindi ricapitolando non ho più l'icona del WIFI, ma non mi importa perché il PC non viene controllato da nessuno quindi è un'icona che non mi serve. Ho un altro problema che mi si è creato in seguito, ma che per ora ho risolto con un workaround. In pratica a volte devo collegare il portatile tramite LAN per spostare i file troppo grandi più velocemente. Questo prima accadeva in automatico, perché il network manager rilevava la connessione ethernet come prioritaria, mentre ora ha la precedenza il collegamento in rete WIFI anche se il cavo è collegato. Ho risolto entrando nel terminale con il comando Codice HTML:
sudo ifconfig wlan0 down Codice HTML:
sudo ifconfig wlan0 up Se avete altri suggerimenti sono ben accetti, comunque ringrazio molto eaman perché il suggerimento era proprio azzeccato, almeno il problema è risolto ![]()
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
(puoi sempre leggerti un po' della documentazione di network-manager ![]() Questo ti dovrebbe permettere di averle entrambe su e potenzialmente usarle contemporaneamente. Se no puoi mettere in /etc/network/interfaces nel post-up di eth0 un ifdown di wlan0, qualcosa tipo: Codice:
iface eth0 inet dhcp post-up /sbin/ifdown wlan0 Codice:
... up command post-up command Run command after bringing the interface up. If this command fails then ifup aborts, refraining from marking the interface as configured (even though it has really been configured), prints an error message, and exits with status 0. This behavior may change in the future. ... There exists for each of the above mentioned options a directory /etc/network/if-<option>.d/ the scripts in which are run (with no argu- ments) using run-parts(8) after the option itself has been processed. Buon divertimento! Addendum: Quote:
Ultima modifica di eaman : 27-07-2013 alle 05:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Codice HTML:
# aptitude install wpasupplicant Così ho provato a digitare da capo i comandi, ma questa volta scrivendoli a mano, e li ha presi tutti con tanto di messaggi e conferma dell'avvenuta operazione..ecco perché ho specificato che quel comando era l'unico che non mi aveva dato feedback..così, era solo per essere certo fosse normale visto che sono comandi nuovi per me ![]() Rinnovo i ringraziamenti per la pazienza, è un tocca sana per le mie "faccende"
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.