|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2013
|
HDD per archiviazione silenzioso
Salve,
come sempre sto chiedendo in giro qualche consiglio per l'acquisto di un HDD per archiviazione da 1TB, quindi non-caviarBlack et similia, che però non sia rumoroso in quanto il PC è acceso 24h al giorno.. Il mio concetto di "rumorosità" però è un po più "profondo" rispetto alla normalità: Ho avuto vari HDD, sataII e III, Seagate e WD, ognuno con vari problemi.. WD Green 1Tb sataII, WD Green 3tb sataIII - molto silenziosi durante l'uso, ma con il soliti "chirp" dovuti alle testine, che fanno davvero moolto rumore.. tlack davvero potenti... Seagate barracuda 2tb sataIII - migliorato molto con l'ultimo firmware al livello di "chirp" e "tlack" quando in idle, ma molto rumorosi durante l'utilizzo.. anche se si ferma la vibrazione, comunque risulta essere il componente più rumoroso del PC, soprattutto rispetto ai WD green.. In sostanza, per me, un Green con singolo piatto da 1TB sarebbe perfetto, ma il problema delle testine a riposo è la cosa a cui sto dando maggior importanza ora come ora, ma non essendo molto aggiornato sui nuovi modelli, mi serve un AIUTOOO!! ![]() Grazie in anticipo............ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
è tutto in relazione al portafoglio, WD RE4 classe entreprise davvero inudibile, alternativa seagate classe consumer ultima generazione, occhio che nel taglio da 2 Tera può cpitarti un tripiatto anziché un bipiatto e non c'è modo di riconoscerli se non lo si vedono fisicamente, il bipiatto ha la cama in alto a SX a forma di un quarto di cerchio profonda, nel tripiatto è appena accentuata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Grazie del consiglio.. sto informandomi sugli RE4, ma a dire il vero, nonstante non abbia un budget preciso, il prezzo è davvero altino rispetto agli HDD "normali".... dagli shop sicuri chiaramente...
Poi quello che mi spaventa è che anche i Green hanno la nomea di essere silenziosi e dalle review non si evince, almeno in maniera chiara, che abbiano quel "problema" alle testine, per cui mi aspetto che anche i RE4 abbiano qualche problema, come qualsiasi altro componente PC, che sicuramente noterò dopo l'acquisto... si lo so, sono prevenuto, ma ogni volta che ho acquistato qualcosa, è sempre finita così.... Comunque, ancora grazie per il consiglio, in molti mi hanno detto la stessa cosa, per cui io e Google stiamo facendo ricerche... nel frattempo: i Blu sono davvero così tanto rumorosi rispetto ai Green??? Se invece prendessi un'altro Seagate Barracuda, ma da 1Tb a singolo piatto, non dovrebbe essere meno rumoroso di uno 2Tb con tre piatti o più???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Gli RE4 sono dischi classe entreprise praticamente perfetti, non esiste un paragone con un green sotto alcun punto di vista, premesso ciò un seagate bipiatto da 2 Tera, sulla carta è meno rumoroso di un monopiatto, posto sulla carta in quanto mi è capitato di maneggiare i due dischi e non si capisce a occhio quale sia il più silenzioso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Per quanto riguarda i RE4, ho visto che sataIII ci sono dai 2 tera in su... ora capisco che sataIII sataII la differenza è minima, ma d'altro canto li prendo in considerazione come ultima possibilità..
Mi hanno consigliato i caviar Blue, e dalle recensioni, pare facciano proprio al caso mio..... Mi rendo conto che ho scritto di cercare un hdd silenzioso, ma questo per me vuol dire senza noiosi rumori ciclici e tlak improvvisi... un minimo di vibrazione ce la metto sempre in conto... magari non quanto il barracuda, ma un minimo è sopportabile, dato che comunque l'hdd lo faccio spegnere dopo un ora di inutilizzo.... Grazie davvero per il consiglio... vedrò di farmi una cultura anche sui RE4 e casomai vedo se davvero il gioco vale la candela.. anche se i prezzi sono del 30% superiori ai green-blue...... PS.. il mio ex seagate è un ST2000DM001 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.