Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2013, 10:34   #1
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Plasma & Led: un presente senza futuro

Creo questo thread (che ho anche scritto in un forum di settore) per vedere se esce fuori una discussione interessante.

La questione sembrerebbe facilmente liquidabile (i Plasma sono per intenditori, per tutti gli altri ci sono i Led) ma, a mio parere, ci sarebbe da approfondire.

Chi (come il sottoscritto) avesse intenzione di acquistare una nuova tv nel corso dell'anno si troverebbe davanti ad alcuni interrogativi, a mio parere, non secondari.

Andiamo con ordine:

A) La tecnologia PLASMA, aldilà dell'intrinseca qualità visiva, è arrivata al capolinea. La Panasonic (ossia il produttore più prestigioso di questo tipo di televisori) ha già annunciato, sostanzialmente, che non investirà più nella ricerca e nel miglioramento della sua produzione e tutti gli sforzi (come la quasi totalità dei produttori) sono ormai indirizzati verso gli Oled. Sembrerebbe quindi che OGGI sia il momento più opportuno per acquistare un Plasma: si porta a casa un prodotto la cui tecnologia è arrivata al massimo livello di sviluppo. Contemporaneamente però si deve essere consci che si acquista un prodotto senza futuro.

B)La tecnologia LED non è certo messa tanto meglio; ormai è chiaro che i produttori (per risparmiare e cercare di mantenere, più o meno, costanti i margini di ricavo) hanno abbandonato i Full-Led per usare solo i Led-Edge e anche quest'ultima tecnologia sta andando verso un progressivo impoverimento delle specifiche (prima avevamo dei perimetrali, adesso solo da due lati). Anche in questo caso, come nel Plasma, i produttori hanno in mente solo Oled e UltraHd e i Led vengono ancora commercializzati sfruttando come grimaldello l'evoluzione Smart e alcune particolarissime caratteristiche (solo nelle linee top).

Nel frattempo dovranno passare svariati anni (secondo me non prima del 2016) prima di avere prodotti OLED a prezzi umani (diciamo intorno ai 2000 euro per un 55') quindi se si vuole acquistare un televisore nel 2013 cosa è saggio scegliere: le due tecnologie sono ormai arrivate al capolinea, una in particolare (plasma) è stato deciso di sopprimerla commercialmente mentre la seconda (led) non offre più la qualità (full-led, nano led) ma solo tanto fumo (smart tv, 3d) e poco arrosto (edge led).

Sono probabilmente considerazioni errate e si dovrebbe procedere all'acquisto senza pensare al futuro (in fin dei conti, personalmente, credo che una tv debba durare almeno dieci anni) ma qual è il comportamento più saggio da seguire:
1)fregarsene del "fine vita" del Plasma e scegliere questa tecnologia?
2)fregarsene del "tanto fumo, poco arrosto" dei LED e adottare questo tipo di tv?
3)evitare di acquistare tv nel 2013...2014...2015?
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 10:40   #2
stecco222
Senior Member

L'Avatar di stecco222

Iscritto dal: Feb 2006
con 500/600 euro prendi un plasma da 50-55 pollici adesso!
Nel 2016 si vedrà!
stecco222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 10:47   #3
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Veramente un Panasonic VT60 da 55' costa circa 2500 Euro...
Old 26-03-2013, 10:55   #4
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
B)La tecnologia LED non è certo messa tanto meglio; ormai è chiaro che i produttori (per risparmiare e cercare di mantenere, più o meno, costanti i margini di ricavo) hanno abbandonato i Full-Led per usare solo i Led-Edge e anche quest'ultima tecnologia sta andando verso un progressivo impoverimento delle specifiche (prima avevamo dei perimetrali, adesso solo da due lati). Anche in questo caso, come nel Plasma, i produttori hanno in mente solo Oled e UltraHd e i Led vengono ancora commercializzati sfruttando come grimaldello l'evoluzione Smart e alcune particolarissime caratteristiche (solo nelle linee top).

Nel frattempo dovranno passare svariati anni (secondo me non prima del 2016) prima di avere prodotti OLED a prezzi umani (diciamo intorno ai 2000 euro per un 55') quindi se si vuole acquistare un televisore nel 2013 cosa è saggio scegliere: le due tecnologie sono ormai arrivate al capolinea, una in particolare (plasma) è stato deciso di sopprimerla commercialmente mentre la seconda (led) non offre più la qualità (full-led, nano led) ma solo tanto fumo (smart tv, 3d) e poco arrosto (edge led).
Le righe che ho messo in grassetto sono diciamo quelle che piu mi incuriosiscono, riguardo il discorso full-led e led-edge: è solo una questione di "composizione della tv" oppure influisce anche nella resa? per la seconda frase: tu parli anche di qualità, intendi qualità visiva? sempre nel tuo discorso dici che all'inizio erano full-led e ora sono led-edge, è per questo motivo che quelle che vedevo all'inizio sembravano avere una migliore resa dei colori e quindi maggiore qualità a livello visivo? o è solo una mia impressione? le attuali tv in commercio a me sembrano tutte un pò "scarse" come resa, anche in full hd vedo spesso imperfezioni e a volte anche un pò di aliasing, ora mi chiedo se è una cosa che sembra solo a me o è proprio da attribuire al tuo discorso full-led e led-edge? In linea generale posso dire che queste tv a led non mi hanno mai entusiasmato, le vecchie crt avevano immagine piu definite secondo me (anche se a risoluzioni piu basse ovviamente). Altra cosa, in molti dicono che sui plasma se si lascia un immagine ferma per tanto tempo questa si "stampi" sul pannello e resti l'ombra anche quando viene spenta la tv, verità o leggenda metropolitana? Aggiungo un ulteriore parere: io nonostante vengano vendute tv gridando alla perfeazione ecc continuo sempre a vedere quella benedetta griglia dei pixel, forse sarebbe ora di cambaire proprio modo di farle se davvero si vuole gridare alla perfezione come fanno in molti produttori.
chiedo scusa per il lungo post, ma l'argomento mi interessa molto.

Ultima modifica di Ale1992 : 26-03-2013 alle 10:59.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 11:08   #5
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Caro Ale, cerco di rispondere ai tuoi dubbi evitando, per quanto possibile, di scendere nel tecnico.

Partiamo dall'ultima domanda (un plasma è soggetto a "stampaggio"?) la risposta è: ni. Le prime produzioni di tv plasma erano soggette a questo problema ma la produzione degli ultimi due anni ha dimostrato che il problema è sicuramente diminuito ma non scomparso. Occorre il cosidetto "lavaggio" per eliminare loghi presenti ma se si usa il plasma come schermo per vedere film il problema non sussiste.

Discorso Full-Led/Edge-Led: è ciò che differenzia una tv LED da una "normale" LCD. Una tv Full-Led ha uno schermo composto da migliaia di led (che possono essere di dimensioni standard o addirittura nano, nel qual caso si parla di nano-led), immagina una matrice di led che riempie totalmente la superficie dello schermo (a prescindere dalla misura). Ebbene la tecnologia Edge-Led prevede che solo il perimetro dello schermo deve essere composto da led mentre il resto è un normale LCD. Nell'ultimo anno (e anche per quanto riguarda la produzione di imminente commercializzazione) le tv led (soprattutto quelle di fascia non top) sono realizzate con una tecnologia edge-led NON perimetrale ossia i led sono posti nella fascia bassa/alta dello schermo oppure a destra/sinistra; in alcuni casi anche questa dualità viene persa lasciando i led solo nella parte inferiore o destra o sinistra.

La qualità visiva del Full-Led rispetto all'Edge-Led è in relazione diretta al cosiddetto dimming (che può essere micro o local): lì si gioca la quasi totalità del livello qualitativo di un televisore led.

Spero di essere stato chiaro.

P.S. Scusami ma avevo dimenticato di dirti che il dimming è la tecnica che permette la modulazione della luce in tutte le zone della tv.
Old 26-03-2013, 11:23   #6
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Caro Ale, cerco di rispondere ai tuoi dubbi evitando, per quanto possibile, di scendere nel tecnico.

Partiamo dall'ultima domanda (un plasma è soggetto a "stampaggio"?) la risposta è: ni. Le prime produzioni di tv plasma erano soggette a questo problema ma la produzione degli ultimi due anni ha dimostrato che il problema è sicuramente diminuito ma non scomparso. Occorre il cosidetto "lavaggio" per eliminare loghi presenti ma se si usa il plasma come schermo per vedere film il problema non sussiste.

Discorso Full-Led/Edge-Led: è ciò che differenzia una tv LED da una "normale" LCD. Una tv Full-Led ha uno schermo composto da migliaia di led (che possono essere di dimensioni standard o addirittura nano, nel qual caso si parla di nano-led), immagina una matrice di led che riempie totalmente la superficie dello schermo (a prescindere dalla misura). Ebbene la tecnologia Edge-Led prevede che solo il perimetro dello schermo deve essere composto da led mentre il resto è un normale LCD. Nell'ultimo anno (e anche per quanto riguarda la produzione di imminente commercializzazione) le tv led (soprattutto quelle di fascia non top) sono realizzate con una tecnologia edge-led NON perimetrale ossia i led sono posti nella fascia bassa/alta dello schermo oppure a destra/sinistra; in alcuni casi anche questa dualità viene persa lasciando i led solo nella parte inferiore o destra o sinistra.

La qualità visiva del Full-Led rispetto all'Edge-Led è in relazione diretta al cosiddetto dimming (che può essere micro o local): lì si gioca la quasi totalità del livello qualitativo di un televisore led.

Spero di essere stato chiaro.

P.S. Scusami ma avevo dimenticato di dirti che il dimming è la tecnica che permette la modulazione della luce in tutte le zone della tv.
Grazie mille, molto gentile! leggerò qualcosa a proposito del dimming. Quindi anche tu confermi che le prime tv avevano una maggiore qualità? o è una mia impressione?
Old 26-03-2013, 11:26   #7
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Quindi anche tu confermi che le prime tv avevano una maggiore qualità? o è una mia impressione?
Se parliamo di fascia NON Top confermo la tua impressione.
Old 26-03-2013, 12:04   #8
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Se parliamo di fascia NON Top confermo la tua impressione.
Si, parlo di quelle NON top. Per la griglia dei pixel invece la noto anche sulle Top da 2000+€.
Old 26-03-2013, 15:48   #9
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
La "comparativa" andrebbe fatta considerando la stessa fascia di prezzo naturalmente.

Detto questo, un plasma entry level da 600euro ha una qualità di immagine comunque di molto superiore ad un LCD di pari prezzo e da la botta ad LCD che costano anche il doppio.

Se fossi costretto a comprare un TV oggi, punterei ancora sui Plasma. Altrimenti rimanderei aspettando che gli OLED arrivino a prezzi abbordabili.

Quali sono i motivi che mi spingerebbero a preferire un LCD ad un Plasma?
Forse la ritenzione se usassi un TV anche per giocare e/o come monitor.

Non mi vengono in mente altri motivi...
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 17:29   #10
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
La "comparativa" andrebbe fatta considerando la stessa fascia di prezzo naturalmente.

Detto questo, un plasma entry level da 600euro ha una qualità di immagine comunque di molto superiore ad un LCD di pari prezzo e da la botta ad LCD che costano anche il doppio.

Se fossi costretto a comprare un TV oggi, punterei ancora sui Plasma. Altrimenti rimanderei aspettando che gli OLED arrivino a prezzi abbordabili.

Quali sono i motivi che mi spingerebbero a preferire un LCD ad un Plasma?
Forse la ritenzione se usassi un TV anche per giocare e/o come monitor.

Non mi vengono in mente altri motivi...
Ovviamente non esiste il miglior televisore in assoluto ma quello più adatto all'uso personale.

Se guardassi molti programmi e pochi film sceglierei un led, in caso opposto propenderei per un plasma e questo vale sempre a parità di livello.

Mi sembra abbastanza chiaro che attualmente (diciamo nel biennio 2013-2014) non è proprio il momento più adatto per acquistare una tv (la tecnologia Oled spazzerà via sia i Led che i Plasma senza alcun problema) ma, riflettendo con calma, vediamo che la situazione non è poi così critica.

Una nuova tecnologia, qualunque essa sia, sposta avanti l'orizzonte tecnologico ma, inizialmente, è lungi dal raggiungere l'optimum.

Gli Oled della I generazione saranno nettamente inferiori a quelli della III o IV generazione (praticamente stiamo parlando degli anni 2020 in poi...) allo stesso modo con cui le tecnologia Plasma/Lcd/Led si sono evolute nel corso degli anni.

Attendere gli Oled va bene ma non certo per acquistare la I generazione...

Rinunciare ai Led/Plasma in favore dei futuri Oled significa anche rendersi conto che le dimensioni delle tv andranno sempre più ad aumentare: a cosa mi serve un 80' Oled strabiliante se io ho spazio, a malapena, per un 55'?

Se poi, come il sottoscritto, si ha una filosofia di vita che sta all'opposto del moderno consumismo, appare palese che una TV debba durare almeno 10 anni; in quel momento saremo già arrivati alla III generazione di Oled (forse anche alla IV) che, stavolta si, andrebbero presi in considerazione per un potenziale acquisto.

Deve essere chiaro che, attualmente, "l'obsolescenza" di una tv è data, sostanzialmente, dalla parte SMART; tecnologicamente non ci sono più novità in entrambe le tecnologie (anche se si è passati dal local al micro dimming grazie a Samsung e alla splendida (così si vocifera) Triluminos technology di Sony che, però, ha dei costi alquanto proibitivi) quindi acquistare oggi un Plasma o un Led non è più una decisione irreversibile o di parte: è solo dipendente dai gusti personali sulla qualità visiva.

Più morbidi, naturali e meno appariscenti i colori plasmici, più appariscenti, vivaci e contrastati quelli led: onestamente non riesco a schierarmi da nessuna delle due parti; a volte ho gustato meglio un film in un Led, altre volte ho preferito la visione di un Plasma.
Old 26-03-2013, 18:08   #11
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quindi si può tranquillamente dire che, ad oggi, la scelta tra led e plasma è piu che altro una scelta di gusto e/o di esigenze. Personalmente, come ho detto piu sopra, i led non li trovo molto entusiasmanti ne li ho mai trovati davvero innovativi dal punto di vista qualitativo, al contrario i plasma quando uscirono cambiarono di molto la qualità visiva e la resa delle immagini e dei colori, sempre secondo la mia opinione. Ad oggi sinceramente però mi vedrei costretto ad acquistare un led, dato che, almeno qui dalle mie parti, di plasma non se ne trovano molti e i pochi che ci sono vengono proposti a prezzi proibitivi. Però ci sarebbe da tener conto anche del discorso risparmio energtico, stando a quanto dicono (io non ho mai misurato, ma a rigor di logica dovrebbe essere giusto) i led consumano meno rispetto alle precedenti tipologie; è anche verò però che bisognerebbe realmente misurare quanto davvero si risparmi in termini di consumo. Qualcuno ha link su test o misurazioni a riguardo? parlo di misurazioni relai fatte sul campo e non dei dati che danno le case.
Old 26-03-2013, 18:13   #12
GTA4Theever
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Ho sentito e letto... molte persone dicono il plasma è il migliore,perchè ha un input lag basso,film si vedono meglio,i canali sd è adatto ai plasma,costa poco..ecc...non lo so se è vero...
io dico ma plasma è una vecchia tecnologia e come possa essere il migliore a una Tv a Led che è nuova...
GTA4Theever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 18:32   #13
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da GTA4Theever Guarda i messaggi
Ho sentito e letto... molte persone dicono il plasma è il migliore,perchè ha un input lag basso,film si vedono meglio,i canali sd è adatto ai plasma,costa poco..ecc...non lo so se è vero...
io dico ma plasma è una vecchia tecnologia e come possa essere il migliore a una Tv a Led che è nuova...
Beh, secondo me è un discorso che vale poco o niente, non sempre le cose nuove valgono piu delle vecchie, l'idea sicuramente era quella di avere una tecnologia nuova e piu performante, ma basta anche guardarli uno a fianco all'altro per notare che sotto alcuni aspetti il plasma è ancora migliore rispetto al led.
Old 26-03-2013, 18:44   #14
GTA4Theever
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Beh, secondo me è un discorso che vale poco o niente, non sempre le cose nuove valgono piu delle vecchie, l'idea sicuramente era quella di avere una tecnologia nuova e piu performante, ma basta anche guardarli uno a fianco all'altro per notare che sotto alcuni aspetti il plasma è ancora migliore rispetto al led.
Okok..sono confuso plasma e led..adesso ho avuto una lcd e una led...
cmq ero interessato sul mio prossimo nuovo acquisto di una TV da 65 Pollice ma questa volta lo vorrei provare a puntare su Plasma...
vedo sei molto informato...cosa pensi un plasma Panasonic vt30 ?

confermi che i palsmi si vedono bene i canali sd ? meglio quelli della Sony che ha il processore X Reality PRO ?
GTA4Theever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 08:00   #15
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992
Quindi si può tranquillamente dire che, ad oggi, la scelta tra led e plasma è piu che altro una scelta di gusto e/o di esigenze.
E' sempre stato così aldilà delle fanwars.
Quote:
Ad oggi sinceramente però mi vedrei costretto ad acquistare un led, dato che, almeno qui dalle mie parti, di plasma non se ne trovano molti e i pochi che ci sono vengono proposti a prezzi proibitivi.
Non si tratta di "proporre a prezzi proibitivi": un plasma di fascia Top veleggia sempre tra i 1.500-2.000 euro, prezzi assolutamente in linea con i Top Led.
Quote:
Però ci sarebbe da tener conto anche del discorso risparmio energtico, stando a quanto dicono (io non ho mai misurato, ma a rigor di logica dovrebbe essere giusto) i led consumano meno rispetto alle precedenti tipologie; è anche verò però che bisognerebbe realmente misurare quanto davvero si risparmi in termini di consumo. Qualcuno ha link su test o misurazioni a riguardo? parlo di misurazioni relai fatte sul campo e non dei dati che danno le case.
Questo è vero: i plasma consumano di più dei led ma si tratta di una differenza che, con il passare degli anni, è andata scemando; non ricordo esattamente dove ma in qualche sito ho letto che a parità di ore ANNUALI di utilizzo e a parità di tariffa energetica, il plasma comporterebbe un maggiore esborso di circa una trentina/quarantina di euro (all'anno). Praticamente 2-3 euro in più al mese, nulla di trascendentale.
Old 27-03-2013, 08:02   #16
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da GTA4Theever
confermi che i palsmi si vedono bene i canali sd ? meglio quelli della Sony che ha il processore X Reality PRO ?
Sicuramente i canali Sd si vedono meglio nei plasma.

La cosa che rende UNICI i televisori Sony è il Triluminos piuttosto che l'X-Reality Pro.
Old 27-03-2013, 08:42   #17
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Non sempre le nuove tecnologie sono migliori delle precedenti.
Ad oggi secondo me, come qualità di immagine, i vecchi CRT sono ancora il top.
Non ricordo dove ho letto un articolo dove veniva mostrato un CRT FullHD da 60" pollici con un filmato di un acquario. Beh, sembrava proprio un vero acquario... anche per le dimensioni

Sarà questione di gusti, ma a me la visione di film su LCD proprio non soddisfa.
Il plasma è quello che si avvicina di più ai vecchi CRT.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 08:47   #18
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload
Sarà questione di gusti, ma a me la visione di film su LCD proprio non soddisfa.
Il plasma è quello che si avvicina di più ai vecchi CRT.
E' la classica diatriba "analogico vs digitale": la seconda è una sintesi (meglio ancora un campionamento) della realtà (analogica).

Indubbiamente i plasma hanno una immagine più naturale, più analogica ma è indubbio che i led di fascia top (se opportunamente tarati) non sfigurano; se poi le condizioni ambientali sono particolarmente luminose, i plasma iniziano a soffrire un po'...
Old 27-03-2013, 10:55   #19
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Il plasma è superiore in tutto all'LCD, nitidezza, colori, contrasto, e response time, il limite tecnico del plasma è la dimensione dei pixels che non può scendere sotto una certa misura, un Full HD al plasma al massimo può arrivare ad una dimensione minima di 32", e già questo è sufficiente per eliminare il plasma dall'intera categoria monitor e fuori dal mercato degli Ultra HD.

Gli altri limiti sono di altro tipo, il plasma è più costoso da produrre e più difficile da riparare rispetto all'LCD ed emette raggi ultravioletti, con l'avvento del LED i TV LCD consumano e scaldano meno, oltre a questo ci sono anche fenomeni di deterioramento del pannello.

L'OLED raccoglierà l'eredità del plasma risolvendone tutti i limiti tranne forse quello dell'illuminazione massima che generalmente non è e non dovrebbe essere un problema.

Ultima modifica di PaulGuru : 27-03-2013 alle 11:08.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 11:11   #20
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
L'OLED raccoglierà l'eredità del plasma risolvendone tutti i limiti tranne forse quello dell'illuminazione massima che generalmente non è e non dovrebbe essere un problema.
Oled o magari qled?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian