Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2013, 15:00   #1
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
HD di notebook non rilevato come esterno

Buongiorno,
mi scuso se questa domanda è già stata fatta, ma ho urgenza di una vostra risposta diretta.

Ho estratto un hd sata da un vecchio notebook e ho provato a collegarlo come hd esterno con un connettore sata to usb (ho collegato sia il cavo dati che l'alimentazione), ma non me lo vede.

In gestione dischi (ho windows 7) invece me lo vede, ma non riesco a trovare dove modificare le impostazioni per fare in modo che me lo veda.

dovrei semplicemente recuperare dei dati, formattarlo e poi darlo a un mio conoscente per il suo notebook (quindi dovrei poi risettarlo come master)

sapreste dirmi come fare?

grazie
Sick Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 15:32   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Puoi farci lo screenshot della pagina di "gestione disco" ?

Per il recupero dati, potresti provare con una live CD di linux. Ad esempio, scarica da QUI linux Mint e masterizzalo su un CD, riavvia il PC e quando entra nel sistema operativo linux va in "Computer" e vedi se ti viene visto il disco esterno. Se si, basta copiare i file e poi si può formattare direttamente da li.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 15:36   #3
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Puoi farci lo screenshot della pagina di "gestione disco" ?

Per il recupero dati, potresti provare con una live CD di linux. Ad esempio, scarica da QUI linux Mint e masterizzalo su un CD, riavvia il PC e quando entra nel sistema operativo linux va in "Computer" e vedi se ti viene visto il disco esterno. Se si, basta copiare i file e poi si può formattare direttamente da li.
il notebook ha un problema alla scheda madre e non mi fa entrare neanche nel bios, quindi non posso far partire nessun cd.

nella schermata di gestione dischi l'hard disk in questione è visto come "Di Base" e "online", mentre non mi dice il file system (avevo installato una versione di fedora)

Ultima modifica di Sick Boy : 28-02-2013 alle 15:38. Motivo: nuove informazioni utili
Old 28-02-2013, 15:44   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
il notebook ha un problema alla scheda madre e non mi fa entrare neanche nel bios, quindi non posso far partire nessun cd.
Wow, un bel problema...allora userei direttamente un altro computer.

Se avevi installato su Fedora, il filsystem dell'hard disk è in ext2/3/4 quindi windows non può riconoscerlo di conseguenza. Ti serve quindi un computer che abbia installato un sistema operativo Linux o che almeno supporti l'avvio da CD/USB. Non ci sono alternative, visto che il tuo PC non supporta l'avvio da CD.
Old 28-02-2013, 16:08   #5
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

Quote:
Wow, un bel problema...allora userei direttamente un altro computer.

Se avevi installato su Fedora, il filsystem dell'hard disk è in ext2/3/4 quindi windows non può riconoscerlo di conseguenza. Ti serve quindi un computer che abbia installato un sistema operativo Linux o che almeno supporti l'avvio da CD/USB. Non ci sono alternative, visto che il tuo PC non supporta l'avvio da CD.
ok, per recuperare i dati ho risolto collegando l'hd a un altro pc con installato ubuntu.

invece per formattarlo in modo che sia utilizzabile da una persona che ci vuole installare windows che faccio?
Old 28-02-2013, 18:37   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
invece per formattarlo in modo che sia utilizzabile da una persona che ci vuole installare windows che faccio?
Basta formattarlo in FAT32 o NTFS (meglio quest'ultimo perché si possono spostare anche file più grandi di 4GB).
Old 01-03-2013, 11:15   #7
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

Quote:
Basta formattarlo in FAT32 o NTFS (meglio quest'ultimo perché si possono spostare anche file più grandi di 4GB).
ma se non me lo vede su windows perché ha un file system diverso, come faccio a formattarlo?
Old 01-03-2013, 11:31   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Lo formatti da Linux

A differenza di Windows, i sistemi Unix/Debian funzionano perfettamente sia con File System ad hoc (EXT2-3-4)
che con quelli proprietari ExFAT-FAT-NTFS (più molti altri che in questo caso non ci interessano).

Quindi è sufficiente da Linux, formattare l'hard disk in NTFS (che risulta la scelta migliore per un utilizzo Windows).
Old 01-03-2013, 11:42   #9
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

Quote:
Lo formatti da Linux

A differenza di Windows, i sistemi Unix/Debian funzionano perfettamente sia con File System ad hoc (EXT2-3-4)
che con quelli proprietari ExFAT-FAT-NTFS (più molti altri che in questo caso non ci interessano).

Quindi è sufficiente da Linux, formattare l'hard disk in NTFS (che risulta la scelta migliore per un utilizzo Windows).
scusa se ti faccio domande a raffica! puoi spiegarmi come formattarlo in ubuntu? purtroppo non sono molto esperto!

grazie!
Old 01-03-2013, 11:45   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Nessun problema!

E' come se fossi su Windows, quindi si va in Computer -click destro sull'hard disk da formattare - Formatta (in NTFS) e sei a posto..eventualmente se vuoi fare le cose con il programma apposito (nel caso di Ubuntu dovrebbe essere GParted) allora puoi seguire questa:

GUIDA PER FORMATTARE HARD DISK CON UBUNTU
Old 01-03-2013, 19:49   #11
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

dunque, ho provato a formattarlo in linux, ma su windows 7 non è cambiato molto.
mi compare l'icona che ho inserito una periferica usb, ma in risorse del computer non compare l'icona.

in gestione dischi la situazione è questa (il disco in questione è il disco 1)

che devo fare?
Old 01-03-2013, 21:10   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Siccome in Gestione disco lo rivela, da li fai click destro -> formatta e vediamo se te lo vede. Se non ne ha una, assegnagli una lettera, tipo D o E se non sono già occupate.

In caso ancora non fosse rilevato in Risorse del computer, segnalo come "partizione attiva" e vediamo cosa cambia.
Old 01-03-2013, 21:51   #13
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

cliccando con il tasto destro l'opzione formatta non è selezionabile
Old 01-03-2013, 22:10   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Contrassegnata come partizione attiva? Gli hai assegnato una lettera? Comunque è molto strano, sicuro che il disco in questione non abbia problemi vero?

Del post che ti ho scritto prima, dovresti provare a seguire la guida che ti ho linkato, QUESTA per intenderci, e provare a formattare in maniera più completa.
Old 01-03-2013, 22:16   #15
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

l'unica opzione che posso scegliere è "elimina volume"
Old 01-03-2013, 22:31   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il filesystem ti viene specificato? In ogni caso, prima di provare ad eliminare il volume, io proverei a usare GParted (fai riferimento alla guida che ti ho linkato sopra) e vediamo se cambia qualcosa..
Old 02-03-2013, 08:05   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sick Boy Guarda i messaggi
ok, per recuperare i dati ho risolto collegando l'hd a un altro pc con installato ubuntu.

io lo lascerei non formattato, ci pensa windows stesso in fase di installazione a rilevare e formattare il disco (puoi anche partizionarlo in quel momento)
Es. http://2.bp.blogspot.com/-MA_9PtAFKk...-Windows-7.jpg

una cosa che non mi è chiara però, questo nuovo windows vuoi installarlo sul disco collegato internamente al pc o vuoi installarlo sul disco nel box esterno usb?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 08:54   #18
Sick Boy
Senior Member

L'Avatar di Sick Boy

vuole montarlo dentro un notebook.

comunque ho risolto eliminando il volume. poi mi ha dato la possibilità di formattarlo e di scegliere la lettera.

grazie a tutti!
Old 02-03-2013, 09:32   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Meglio così, è la soluzione più drastica ma cionondimeno molto efficace
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian