|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Problema access point tp-link
Salve amici, ho un problema che mi sta attanagliando da giorni: ho bisogno di collegare un tp-link tl wa5210g come access point in modalità root da collegare tramite cavo ethernet ad un router Fastweb per poter collegare alla rete un edificio esterno. Ho seguito passo passo questo video https://youtu.be/FHsZ_MpIHi4 ed in particolare ho settato i parametri in questo modo:
- operation mode: ap - network: ho impostato l'ip dell'antenna con 192.168.1.253 modificando l'indirizzo di default in quanto uguale al gateway principale subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.254 - wireless basic settings modifico il nome che voglio assegnare alla nuova rete wireless e lascio il canale in automatico - wireless mode selezionata in access point con enable SSID - security settings inserisco una mia password wpa-psk wpa2-psk lasciando tutto in auto -DHCP disabilitato salvo e riavvio l'antenna. Successivamente collego l'antenna al router nell'injector alla porta lan. Il problema è che non vedo in wireless col pc la nuova rete creata, ho provato invece con lo smartphone e la vedo, ma se provo a collegarmi resta in assegnazione ip per alcuni secondi salvo poi non connettersi. Dov'è che sbaglio? Le ho provate tutte, anche ad abilitare il DHCP impostando un range diverso dal router! ovviamente stesso risultato. Grazie a chiunque mi aiuterà a risolvere questo problema. |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
se fastweb ha 192.168.1.1 e subnet /24 = 255.255.255.0 puoi fare ip tp_link (questo indirizzo permette ad accedere alla interfaccia di rete, non è un router quindi un access point potrebbe non avere un indirizzo ip.. ma questo ce l'ha perché siamo nel 2015 e questo tp_link equivale ad un mini pc) 192.168.1.253 (o 254) come hai impostato te. (non 255 finale perché equivale alla comunicazione broadcast). subnet: /24 gateway: ip del ROUTER fastweb 192.168.1.1 (non servirebbe impostarlo, ma probabilmente serve per gli aggiornamenti firmware) DHCP disabilita e lascialo attivo sulla router fastweb. Wifi: puoi usare lo stesso nome della rete di fastweb. pass: stessa password. canale: uno molto lontano da quello usato da fastweb (se è settato in automatico, fissalo). in questo modo non vedrai più reti del necessario.. si potrà perfino fare il roaming e quindi il dispositivo client che si collegherà passerà da un access point all'altro a seconda della potenza del segnale. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
L'Ip del router fastweb è 192.168.1.254 mi consigli di modificarlo in 192.168.1.1? Il subnet 255.255.255.0
Proverò ad impostare stesso nome della rete preesistente e stessa password come da te consigliato, sperando che funzioni, perché è strano che la rete wifi da me creata non sia visibile. Altrimenti, in alternativa, pensavo di impostare l'antenna in modalità client e collegare ad essa un access point, ma sarebbe sicuramente una soluzione più forzata ed inutile per certi aspetti. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
È uguale. Non capisco, quindi non trova neanche la rete wifi creata? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
No, non viene proprio visualizzata la rete creata. Dal pc visualizzo solo la rete del router, dallo smartphone compare ma dopo aver inserito la password resta per alcuni secondi in autenticazione indirizzo ip salvo poi non collegarsi.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.