Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2013, 12:33   #1
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Dubbio su adattatore IDE to SATA, parere su acquisto

Ciao, a tutti gli utenti.

Necessito di un adattatore per formattare, ottimamente, e testare la salute di un paio di HDD Maxtor DiamondMax Plus9 ATA/133.

Ho trovato questo Hamlet XIDESAPCBOX, visto il costo di 10€ (SS compresa) l'ho preso in considerazione.

Qualcuno può dirmi se può andare bene con i dischi citati?
E' bidirezionale il collegamento?
EDIT: Si, è bidirezionale la cosa.
Trovo, come descrizione, a volte IDE to SATA altre volte SATA to IDE.

Dato che specifiche tecniche ne trovo poche (con dati), a mio giudizio dovrebbe andare bene, se mi dissipate il dubbio ordino.

Grazie.

Se sono in ottima salute li piazzo sul muletto

Ultima modifica di TonyVe : 18-01-2013 alle 14:28.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 14:46   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
si con quello puoi collegarci i dischi e testarli.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 15:08   #3
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Piccolo dubbio,
l'attacco per l'interfaccia IDE è maschio, idem l'HDD...sul sito (produttore) non dicono che è compreso un attacco "maschio-femmina", quindi come possono asserire che si possa fare un collegamento IDE to SATA / SATA to IDE?!

EDIT: dubbio dissipato è SATA to IDE per le periferiche, è IDE to SATA per Mobo/Box esterni...quindi non va bene a me, non ho box esterni, solo l'HDD IDE maschio, ovviamente.

EVENTUALMENTE: Io dispongo anche di un "cavo" di una vecchia MoBo che collega la IDE maschio della MoBo alle varie varie periferiche IDE, funzionerebbe interporre il cavo con le teste femmina tra convertitore e HDD?

Ultima modifica di TonyVe : 18-01-2013 alle 15:40.
Old 18-01-2013, 15:32   #4
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Trovato un prodotto differente, IDE to SATA con attacco IDE femmina;

Adapter IDE ATAPI (PATA) to S-ATA LogiLink - [AD0006A]

Run SATA Devices on IDE Controller
Connector 1: IDE 40-pin female
Source: Mainboard or IDE Controller
Connector 2: S-ATA male
Target: S-ATA HDD, DVD, etc.
No drivers needed
Included: Converter
+ S-ATA connection cable
+ internal power cable

Questo dovrebbe andare bene giusto? (ripeto: HDD ATA/133 maschio ovviamente, da collegare a scheda madre recente quindi via SATA per testare/formattare)
il 4 pin internal power lo si può alimentare direttamente dall'Ali?

Ultima modifica di TonyVe : 18-01-2013 alle 15:34.
Old 18-01-2013, 15:59   #5
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Grazie Flower79, bidirezionale o meno l'importante è che da HDD con connettore IDE io possa collegarlo alle SATA per testare/formattare.

Comunque ottima anche la tua segnalazione, ti mando un PM per un chiarimento su quel sito (che non frequento).
Grazie
Old 18-01-2013, 16:36   #6
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ce ne è un tipo bidirezionale, è venduto in un blister tondo, funziona benissmo. Si riconosce perchè ha 2 connettori SATA , uno per HDSATA to IDE e l'altro per HD IDE to SATA completo di cavo SATA e cavetto power per il dispositivo, ma ci va bene aanche il connettore che alimenta il floppydisk .

. http://www.google.it/imgres?q=bidire...56&tx=97&ty=71

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 17:15   #7
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quindi, dalla tua ricerca su quel sito e dalla proposta di UtenteSospeso...ho trovato questo, sulla baia, sempre dall'Inghilterra.
3.41€ più 5€ di spedizione.

Se mi dite che è ok...colgo la palla al balzo per prendere questo "2 in 1" con tempi accettabili di spedizione.
p.s.: comprensivo di cavi

EDIT: se posso abusare della vostra pazienza e magari conoscenza, mi spiegate per il secondo Adattatore indicato da me non va bene per fare da HDD IDE a MoBo SATA e viceversa, ed il 2 in 1 ha due porta SATA?
Cioè, costruire un adattatore di questi tipi prevede che i segnali funzionino in un solo verso mentre quello 2 in 1 ha, diciamo, una doppia circuiteria e quindi fa entrambe le cose in ambo i sensi e da qui le due SATA?!

Comunque a me basta che faccia da HDD IDE maschio a porta SATA della Mobo, se poi fa anche il contrario tanto di guadagnato ma non è necessario.

Ultima modifica di TonyVe : 18-01-2013 alle 17:28.
Old 18-01-2013, 18:03   #8
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Sto facendo, lievemente, confusione.

Comunque; tempi dall'UK...vanno benone, comprerò da lì visto che la soluzione mi è stata data.

Ho riletto un po' di volte, io ho, fino ad ora, semplicemente associato che un qualsiasi IDE (periferica) si potesse portare a SATA (periferica) tramite un adattatore universale.
Invece così non è visto che mi hai fatto notare quelle due precise diciture in inglese.
Non è scontata la cosa, quindi, bisogna vedere che fonte IDE l'adattatore in questione può portare a SATA e su cosa si collega quest'ultima.

Purtroppo, spesso, capita che lo stesso articolo da più parti riporta frasi diverse, da qui ho banalmente pensato che qualsiasi sia la fonte IDE potesse essere portata SATA tramite uno di questi.

Quindi il secondo postato da me va bene solo se l'IDE è collegato ad una MoBo o Controller IDE e non ad un HDD IDE, e si porta ad un SATA HDD, SATA DVD et similia.
Grazie.

p.s.: il mancato supportato alle SATA II del PCB nero post sopracitato a cosa è dovuto, visto che sia il nero che il rosso supportano massimo 1.5Gb/s, dal "chip" che controlla la connessione o che? Per la cronaca, le porte SATA a cui collegherei i due HDD IDE (per formattare/testare) sono tutte SATA III.

Ultima modifica di TonyVe : 18-01-2013 alle 18:29.
Old 18-01-2013, 21:34   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Io li comprai a 3,50 in un negozio di cinesi alla Maddalena a Napoli ( Forcella ) proprio quello del link, quella confezione.
Ti assicuro che funziona su controller SATA2, sia questa Intel che in prcedenza NVidia .
Se ricordo bene li ho usati anche in RAID0.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 10:29   #10
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

grazie UtenteSospeso, quindo ora mi rimane da capire se sulle mie porte SATA III codesti aggeggi vadano bene visto che voi siete fermi su due posizioni diverse e che non comprendono il SATA III.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian