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#1 |
Senior Member
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SSD con 1 solo "settore danneggiato"..opinioni?
Buona sera a tutti, so che di solito sono quello che prova a dare le risposte, ma questa sera ho una domanda per voi: ho bisogno della vostra opinione riguardo questo piccolo problema che mi ritrovo.
Sono 6 mesi circa che uso questo SSD sul mio portatile. Tutto ha funzionato e funziona correttamente, e se non avessi per scrupolo fatto il test con HDTune, non mi sarei mai accorto che dell'intero disco (SSD Kingston 128GB V200) un solo maledetto settore risulta danneggiato. Non mi si è mai bloccato il PC, non ho mai perso un dato, eppure mi ritrovo in questa situazione. ![]() Siccome come dicevo il disco è nuovo e in garanzia, per un solo settore, mi conviene farmelo sostituire (le spese di spedizione saranno sicuramente a mio carico) ?? Vorrei la vostra opinione circa questo caso (un po' anomalo secondo me) e mi piacerebbe sapere cosa fareste voi al posto mio.
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[MOD] Muletto PIV-_ ►-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_►-_CASE PER MULETTO fatto in casa
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#2 |
Senior Member
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I dati smart che dicono?
Io non penso che quel test sia cosi` attendibile per gli SSD.
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CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ |
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#3 | |||
Senior Member
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L'SSD risulta a posto da tutti i punti di vista, TRIM attivo, allineato correttamente, benchmark nella media (non l'ho specificato, è montato su un portatile un po' datato, con solo l'attacco SATA I, per questo non ho preso un disco particolarmente di qualità..ma non importa). EDIT Quote:
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#4 |
Senior Member
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Mai sentito, sembra anche fatto piuttosto bene, lo scarico e provo anche quello. (non posso fare le prove in diretta perché sono via da casa e ho solo questo portatile, quindi devo spegnere, montare l'SSD e rispondere da la).
Tra pochi minuti il forum chiude per manutenzione, e riapre domani mattina, quindi ci sentiremo per allora, grazie mille per il supporto intanto. Comunque mi sto ancora chiedendo se sia un abbaglio di HDTune o se quel settore è veramente danneggiato, che fastidio.. ![]() Vedremo il PRO cosa rileva!
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#5 |
Senior Member
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Intendo, prova a postare uno screenshot con Crystaldiskinfo. L'indicatore in percentuale di "stato di salute" da solo non dice tutto.
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#6 |
Senior Member
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Aggiornamento, HDTune PRO mi rileva lo stesso identico settore come "danneggiato", quindi stesso responso della versione free.
Ho fatto girare anche HDDScan, anche lui trova tutti i valori SMART corretti, tutto in regola, ma il test "read" in effetti trova qualche blocco danneggiato (sembrerebbe in linea con HDTune) e riporta: Codice HTML:
Open Disk Test : RD-Read Executing Bad block found, start LBA : 16570624 Bad block found, start LBA : 16570880 Bad block found, start LBA : 16571136 Bad block found, start LBA : 16571392 Bad block found, start LBA : 16571648 Bad block found, start LBA : 16571904 Bad block found, start LBA : 16572160 Bad block found, start LBA : 16572416 Bad block found, start LBA : 16572672 Bad block found, start LBA : 16572928 Bad block found, start LBA : 16573184 Bad block found, start LBA : 16573440 Bad block found, start LBA : 16573696 Bad block found, start LBA : 16573952
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#7 | |
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________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 15-01-2013 alle 09:15. |
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#8 | ||
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#9 |
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Ok grazie, quando riceverò risposta da entrambi (Kingston e store on line) aggiornerò la situazione.
Per il supporto Kingston posso avere un link? Ho trovato solo le condizioni di restituzione, o la pratica per restituire, ma non c'è un supporto clienti a cui posso mandare una mail PRIMA di compilare il modulo di restituzione?
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#10 |
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Grazie mille, li ho appena contattati (scusa ma non avevo visto che era un link).
Sentiamo un po' cosa dicono, in ogni caso a questo punto me lo voglio far sostituire..
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#11 |
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Secondo me ti risponderanno, in parte a ragione, che i tool di controllo fisico per gli hard disk non vanno bene per gli SSD. Ed in effetti, quello che succede esattamente ai moduli di memoria NAND lo sa solo il controller del tuo SSD, che poi riporta quello che vede sotto forma di dati smart. E non mi sembra siano riportate anomalie.
Comunque ho provato a fare un controllo con HDTune sui 2 SSD installati nel mio sistema e non ha trovato nulla. Ma magari dipende da controller a controller. Puo` essere che qualcuno faccia pensare a questi programmi che ci sono errori "fisici".
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#12 | |
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#13 |
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Oppure il "bad block" si trova in una qualche cella al momento inutilizzata del drive, dunque non e` stato ancora contato e verra` contrassegnato come tale quando ci si scrivera` qualche dato.
Magari proprio perche' e` [al momento] inutilizzato, l'SSD non si cura troppo del suo stato. E se e` inutilizzato, magari e` un falso allarme da parte dei programmi di check salute fisica visto che non sono stati pensati per gli SSD. Dovresti provare a riempire l'unita` di dati (ad esempio copiando piu` volte un file molto grosso come una iso fino al riempimento) e poi vedere che succede. L'ideale sarebbe provare ad usare BitLocker (su Win7/8 Professional/Enterprise/Ultimate) sull'intera unita` cosi` sei sicuro che vengono riscritte tutte le celle. Se c'e` davvero un bad block in questo modo il controller dovrebbe fare qualcosa a riguardo.
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#14 | |
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Penso che HDDScan abbia una utility in "surface test" chiamata "Verify", che penso abbia proprio la funzione di scrivere e cancellare file in ogni settore del disco. Mi sembra più comodo provare con questo, visto che è automatico, però aspetto che flower79 mi confermi che quel tool fa proprio questa operazione. Grazie ovviamente delle idee, mi state aiutando parecchio! (ma a quanti di voi è mai capitato un SSD messo in queste strane condizioni?). Ce l'ho da troppo poco tempo, probabilmente era così già dal primo giorno, anche perché per i miei standard 800 ore sono proprio pochissime, senza contare che ho hard disk da 6 o 7 anni senza un settore danneggiato. ![]()
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#15 |
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Ok ho capito la parte tecnica, ma mi rimane il dubbio se il test "Verify" possa avere qualche valenza per il discorso spiegato da s12a nel suo ultimo post.
E' possibile che in seguito a questo test (che controllerà anche le celle incriminate) l'esito del test "Read" cambi?? Faccio un tentativo?
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#16 | |
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Grazie, stasera faccio il doppio test, prima "Verify" e poi "Read"..
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#17 | |||
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La faccenda si è conclusa per il meglio
![]() Prima di spiegare cosa ho fatto, ringrazio vivamente s12a e flower79! Senza i vostri consigli non ci sarei riuscito! Grazie all'intuizione di s12a e al programma (e spiegazioni) di flower79 sono riuscito a risolvere il problema, senza dover mandare in RMA l'SSD. -------------------------------------------- Il problema si riassume nella frase Quote:
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Questo il risultato: ![]() Di nuovo grazie ad entrambi, e questo programma me lo segno perché veramente non l'avevo mai sentito, ma è fenomenale (e portable soprattutto, quindi non è nemmeno necessario installarlo).
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