Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2013, 08:57   #1
Diegofix
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 13
Canon 650D, Nikon D5200 o altro??

Ciao a tutti, mi chiamo Diego e voglio comprare una reflex... purtroppo essendo un ignorante in materia, sto incontrando serie difficolta di scelta.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è leggere recensioni, guardare video dimostrativi, spulciare forum e quant'altro.
Alla fine l'unica cosa che ho capito è che piu o meno a parità di categoria, le varie marche si equivalgono e hanno dei pro e dei contro.
Detto questo, vorrei scegliere una macchina che abbia i pro che interessano me eheh Smile
Leggendo i vari post ho capito che devo indicare i vari utilizzi che ne voglio fare per poter fare la scelta migliore, per cui:

- budget 600-700 euro (poi non sono quei 100 euro in piu..)
- tipo di foto..vorrei una macchina con cui possa ottenere delle buone (anche ottime eheh) di paesaggi, ma anche delle belle foto di soggetti in movimento (tipo foto sportive)

La cosa che mi piacerebbe è anche poter vedere delle stesse foto scattata con le diverse macchine citate nel titolo..girando non sono riuscito a trovarle..per cui se sapete dove trovarle mi fareste un favore.
Altra informazione che mi sarebbe utile, è la differenza tra una foto scattata con la 650D rispetto ad una 600D o 550D, o tra una D5200 e una D5100. (premetto che dello schermo lcd touch o altro non è che mi interessi molto e lo stesso vale per la qualita video).
Spero riusciate ad aiutarmi perchè non ci sto dormendo la notte da quando ho deciso di comprare una reflex eheh Smile
Vi ringrazio tutti in anticipo
Diego
Diegofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 12:41   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4928
ciao,
come qualità fotografica le varie 550/600/650d si equivalgono (montano lo stesso sensore; la 650d sembra avere un software migliorato ma non è che cambi molto la resa). tra le tre direi quindi di evitare la 650d che ha un prezzo più alto senza avere dei miglioramenti significativi lato foto.
tra 5100 e 5200 io non avrei dubbi...5100 senza pensarci! la 5200 ha un modulo af migliore (come quello della 7000), ma i 24mp non li digerisco. a bassi iso (paesaggi) con lenti ECCELLENTI da risultati migliori rispetto alla 5100, ma da 800iso in su (per uso sportivo, specie se indorr, gli iso solitamente si alzano per avere tempi più brevi) la 5100 ha decisamente meno rumore(questo da quello che si vede in rete...la 5200 non l'ho mai provata).

se invece hai un rapsus di pazzia e vuoi una macchina sconosciuta puoi guardare la k30 (secondo qualche pazzo è la miglior entry disponibile).

tra le canikon cmq sia prenderei la 5100

PS: con 750 circa si trova la k5 (NUOVA)...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 12:51   #3
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
stessa qualità finale tra d5100, d5200, 650d, 600d, 550d e compagnia bella, le due nuove (d5200 e 650d) non le acquisterei ORA, rischi di pagare la novità, punta ad una canon 600d o nikon d5100.
solito consiglio, vai al mediamondo le provi con mano e la prendi on line.


i canon di solito sono più simpatici
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 13:21   #4
Diegofix
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 13
Grazie mille per le info..cmq in effetti guardando le varie recensioni la s5100 sembra essere un pelo migliore..addirittura la Nikon D3200 sembra essere migliore delle canon..

http://snapsort.com/compare/Nikon-D3200-vs-Nikon-D5100

Qui danno vincente la d5100..però come qualita foto danno un punto in piu alla d3200..come sono da interpretare questi valore? Quanta attendibilita hanno?
Non ci sto capendo piu nullaaaaaa
Diegofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 14:14   #5
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4928
come dice supermariano le entry bene o male sono tutte simili, tuttavia le nikon col sensore da 24mp (3200/5200) ad alti iso sono visibilmente inferiori alla 5100.

ripeto: a bassi iso e con ottiche top il 24mp da i risultati migliori, ma alzando gli iso o usando ottiche kit...
inoltre prendendo gli ultimi modelli si paga molto la novità.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:09   #6
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da Diegofix Guarda i messaggi
Grazie mille per le info..cmq in effetti guardando le varie recensioni la s5100 sembra essere un pelo migliore..addirittura la Nikon D3200 sembra essere migliore delle canon..

http://snapsort.com/compare/Nikon-D3200-vs-Nikon-D5100

Qui danno vincente la d5100..però come qualita foto danno un punto in piu alla d3200..come sono da interpretare questi valore? Quanta attendibilita hanno?
Non ci sto capendo piu nullaaaaaa
snapsort NON devi prenderlo sul serio ...la voce qualità foto è del tutto arbitraria, è un loro giudizio. semmai guardati un paragone sullo "studio comparison tool" di Dpreview e fatti una tua idea, che è meglio (nel link ti ho selezionato D5100 e D3200 ). cmq snapsort ha varie inesattezze (dice che le Canon hanno il motorino AF interno, quando invece il sistema EOS prevede il motore AF sull'ottica), quindi prendilo con le pinze.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830

Ultima modifica di lorenz082 : 03-01-2013 alle 16:12.
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:56   #7
Diegofix
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 13
Giuro che con il link che mi hai dato mi hai aperto un mondo, era esattamente quello che stavo cercando!! Non c'è niente di meglio che paragonare le macchine su una stessa foto..
Oggi sono andato a provarle in negozio..la Nikon d5200 l'ho scartata subito perchè la mia mano non sta comoda sull'impugnatura..preferisco l'impugnatura della Canon..e dopo vari test avevo scelto a quel punto la 650d nel caso dovessi fare qualche video in futuro..alla fine se ho la possibilita perche no?
Ero quasi deciso, quando il tizio del negozio mi ha messo in mano la sony a57..amore a prima vista..anche provandola..peccato che se la comparo sul sito da te indicato, è quella che rende meno a confronto con le altre..

Comparazione

Voi cosa dite? Che ne pensate della a57? A me il tizio ha detto grandi cose su quella macchina..stesso procio della nikon..lenti minolta e possibilita di obiettivi zeiss..ecc..poi ha anche altre funzioni "for fun" tipo foto 3d, gps integrato (che mi piace parecchio) e poi ha il sensore stabilizzato..
Pero le foto come le fa? Merita? Boh..

Ultima modifica di Diegofix : 03-01-2013 alle 16:59.
Diegofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 17:05   #8
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4928
la a57 è una SLT (vai a vedere cosa sono ), non una vera e propria reflex. ha vantaggi e svantaggi: nei video le sony sono il top (proprio per via dello specchio fisso traslucido) ed hanno ottime raffiche. tuttavia lo specchio traslucido toglie luce al sensore e ad alti iso soffrono un po' di più delle altre con pari sensore. da quello che ho visto la a57 sembra avere una qualità simile alle altre.

se come idea la sony ti piace (informati da chi ne sa di più sulle slt) e te la trovi bene in mano, allora prendila. per quanto mi riguarda preferisco le reflex tradizionali.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 17:15   #9
Diegofix
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 13
Grazie mille dell'info..in effetti mi avevano spiegato la differenza in negozio, ma senza dirmi che cambia proprio come approccio..
Ho guardato bene la differenza..e ora sono ancora piu preoccupato di prendere la sony..........mi sa che per non rischiare prenderò la 650d......
Diegofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 17:37   #10
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4928
appurato che ti trovi meglio con le canon, IO preferirei la 600d, che è identica alla 650 ma ha qualcosa in meno. così risparmi sul corpo (senza perdere in qualità) e hai più soldi per le ottiche (volendo).

se riesci prova anche la k30/k-r della pentax. nella mia zona le hanno da "saturno"
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 18:59   #11
Diegofix
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 13
Ho provato anche una pentax, ma non mi affascina molto..poi provandola il focus mi sembrava un po piu lento..però boh puo essere stata un'impressione..
Diegofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 19:06   #12
fleming76
Senior Member
 
L'Avatar di fleming76
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1006
Secondo voi una D90 ora rispetto a queste entry è da buttare?
__________________
MacBookPro 13, I5 2,3ghz, 8gb ddr3, 750gb 7200
fleming76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 19:11   #13
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da fleming76 Guarda i messaggi
Secondo voi una D90 ora rispetto a queste entry è da buttare?
assolutamente NO
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 19:44   #14
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4928
Quote:
Originariamente inviato da fleming76 Guarda i messaggi
Secondo voi una D90 ora rispetto a queste entry è da buttare?
per niente, anzi io la preferirei

@diego: se la pentax non ti ha scelto allora evitala
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 20:01   #15
Diegofix
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 13
Allora che 650D sia
Grazie mille a tutti per la cortesia e l'attenzione
Tra l'altro l'ho trovata a buon prezzo on line con kit 18-55..con 600 pippi me la cavo eheh
Diegofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 05:07   #16
SilveRazzo
Senior Member
 
L'Avatar di SilveRazzo
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Viareggio
Messaggi: 1770
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
appurato che ti trovi meglio con le canon, IO preferirei la 600d, che è identica alla 650 ma ha qualcosa in meno. così risparmi sul corpo (senza perdere in qualità) e hai più soldi per le ottiche (volendo).

se riesci prova anche la k30/k-r della pentax. nella mia zona le hanno da "saturno"
Capisco che ci sia la moda di consigliare il modello vecchio (fu consigliato anche a me) però dopo essermi informato non so come si possa dire che è la stessa macchina quando ha:

-Nuovo sensore
-Digic 5 al posto del 4
-9 punti di MAF tutti a croce (la 600D solo il centrale)
-5 fps di raffica contro 3 virgola qualcosa
-Touch-screen ( che è comodissimo)

In più tra le due ci sono poche decine di euro di differenza che uno recupera per la minore svalutazione visto che è un modello più recente....come si fa a consigliare la 600D? Mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio HTC One X
__________________
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3
Concluso con: molti Da evitare: KJx89, Nike86
SilveRazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 05:56   #17
fleming76
Senior Member
 
L'Avatar di fleming76
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1006
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
per niente, anzi io la preferirei

@diego: se la pentax non ti ha scelto allora evitala
io ho da poco ordinato una d90 con 18-105vr a 610€, ho preferito un corpo macchina più grosso con doppia ghiera
__________________
MacBookPro 13, I5 2,3ghz, 8gb ddr3, 750gb 7200
fleming76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 07:42   #18
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da Diegofix Guarda i messaggi
Allora che 650D sia
Grazie mille a tutti per la cortesia e l'attenzione
Tra l'altro l'ho trovata a buon prezzo on line con kit 18-55..con 600 pippi me la cavo eheh
ottima scelta

p.s.: la K-5 cmq ha un sensore che merita, ha un corpo migliore delle altre da te citate, è tropicalizzato con doppia ghiera dei parametri, secondo display sulla spalla e sensore stabilizzato (va detto che quello sulla lente è un pelo meglio, ma alla fine sono questioni di gusto).
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 09:21   #19
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4928
Quote:
Originariamente inviato da SilveRazzo Guarda i messaggi
Capisco che ci sia la moda di consigliare il modello vecchio (fu consigliato anche a me) però dopo essermi informato non so come si possa dire che è la stessa macchina quando ha:

-Nuovo sensore
-Digic 5 al posto del 4
-9 punti di MAF tutti a croce (la 600D solo il centrale)
-5 fps di raffica contro 3 virgola qualcosa
-Touch-screen ( che è comodissimo)

In più tra le due ci sono poche decine di euro di differenza che uno recupera per la minore svalutazione visto che è un modello più recente....come si fa a consigliare la 600D? Mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio HTC One X
il sensore, che io sappia, è il solito 18mp. quello che cambia è il processore, che dovrebbe garantire una resa migliore ad alti iso. da quello che ho visto però non cambia molto. per il resto hai ragione, ma dato che del TC e dei punti di MAF IO non me ne faccio un gran che non li ho considerati come upgrade fondamentale (uso solo il centrale anche se effettivamente qualche punto in più non da fastidio).

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 11:19   #20
SaggioFedeMantova
Senior Member
 
L'Avatar di SaggioFedeMantova
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
Messaggi: 4669
la 650d non ha anche l'AF a rilevazione di fase?
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v