|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
computer che all'improvviso smette di rispondere
Ciao a tutti,
scrivo sul forum perchè è già la seconda volta che mi capita un problema strano: mentre sono davanti al pc a lavorare lo schermo si spegne improvvisamente e non c'è verso di far ricomparire l'immagine (dice "nessun ingresso video"). Allora oggi ho provato per esempio ad inserire una chiavetta e il suo led non si accendeva, quindi significa che il pc non la alimentava. La cosa più strana però è che durante tutto questo il pc sembrava funzionare normalmente, cioè il led sul pulsante di alimentazione era acceso e le ventole continuavano a girare. In più le lucine sul retro (per intenderci quelle accanto al connettore ethernet) erano accese normalmente. Soluzione: ho premuto il tasto "reset" sul case e il pc è ripartito perfettamente. Preciso che il PC l'ho assemblato io circa due mesi fa e che in questo tempo il problema si è presentato solo due volte, in entrambi i casi dopo che era stato per molto tempo acceso. Non credo sia colpa della temperatura perchè non è un pc che scalda molto e non è nemmeno causato dalle opzioni di risparmio energetico perchè le ho controllate. Cosa potrebbe essere?? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Oggi ho acceso il pc verso le 14 e non l'ho ancora spento... non ha dato nessun problema!
Cosa ne pensate?? Perchè io non ho mai creduto ai problemi "passeggeri" però questo fatto mi è capitato solo due volte in due mesi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Da come lo descrivi, sembra un problema di alimentazione...
accertati che tutti i connettori sono attaccati correttamente e saldamente (scollegali e ricollegali uno per volta). Potrebbe essere anche l'alimentatore (se è sottodimensionato). Poi tieni sotto controllo le temperature con software tipo Hardware Monitor. Controlla se nel visualizzatore eventi c'è qualche Errore o Avviso che riguarda questo problema. Poi posta le caratteristiche del tuo pc.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ieri ho provato ad aprire il pc e ho notato che c'era parecchia polvere... non so se poteva essere causa del problema ma io l'ho tolta (che male non gli fa). Le temperature sono molto basse: il componente più caldo è la scheda video a 44°C, che arriva sui 77°C (credo) quando gioco. Nel visualizzatore eventi in effetti ci sono 4 eventi critici che riportano la dicitura kernel-power ed effettivamente data e ora dell'ultimo sembrano coincidere con l'ultima volta che si è presentato il problema. Però io sono convinto che sia successo 2 volte, mentre il visualizzatore ne riporta 4... Comunque per chiarezza posto la schermata: ![]() Caratteristiche del mio PC:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ripensandoci credo proprio che sia quello perchè dei 4 eventi visualizzati 2 riguardano il problema che ho riscontrato (15/11 e 16/10 perchè ricordo che era successo di sera tardi) e le altre due volte credo fosse saltata la luce in casa...
EDIT: Però non vorrei che l'evento critico Kernel-Power fosse stato generato quando ho premuto il tasto di reset sul case, come conseguenza del problema misterioso... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di minomic : 17-11-2012 alle 11:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mi è venuta un'altra idea: io ho PC, monitor, stampante, casse, router e una lampada tutto collegato a una ciabatta a 6 posti che poi è collegata alla presa a muro. Potrebbe essere questa una causa del problema? Magari qualche sbalzo di tensione?
Questo potrebbe anche spiegare come mai mi sia successo solo 2 volte in due mesi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
È possibile che il problema è causato dall'eccessivo assorbimento sulla stessa presa... ti converrebbe collegare qualcosa ad un'altra presa.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Bene allora cosa dite? Sarà questa la causa??
Perchè un problema hardware mi sembra poco probabile, data la bassissima frequenza con cui si è verificato il problema... Se fosse stato un problema a qualche componente credo che mi sarebbe capitato quasi ogni giorno, o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
rieccomi... il problema NON si è (ancora???) ripresentato ma mi è venuto un dubbio: se fosse stato un problema di alimentazione e assorbimento energetico non sarebbero dovute saltare tutte le periferiche attaccate alla presa? O è possibile che si spegnesse solo il PC?
Ricordo chiaramente che monitor, router, stampante, lampada e casse continuavano a stare regolarmente accese... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Purtroppo stamattina il problema si è ripresentato. Il computer era acceso da poco e all'improvviso lo schermo è diventato nero ed è entrato in stand-by mentre i led del pc erano accesi ma non si riusciva a far ripartire. Ho fatto anche la solita prova: inserendo una chiavetta non si accendeva la lucina (segno che non veniva alimentata).
Alla fine ho premuto reset e il pc è ripartito normalmente. Allego lo screen degli eventi di oggi: ![]() Qualcuno sa cosa potrei fare? Grazie. PS. L'unica cosa leggermente diversa che ho fatto stamattina è stata cliccare su "Consenti" quando il firewall Comodo mi ha informato che ISCTAgent stava tentando di connettersi a internet. Può esserci qualche legame? Ultima modifica di minomic : 07-12-2012 alle 08:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Aggiornamento: prima ho spento il pc e ora l'ho riacceso. Tutto funziona normalmente ma nel visualizzatore eventi compare questo:
![]() Alla richiesta di connetersi a internet stavolta ho cliccato su "Blocca" (non si sa mai). Il pc funziona normalmente (almeno per ora) ma non mi sembra molto normale che ad ogni avvio compaiano quei tre eventi. Aspetto qualche parere... Se volete qualche altro screen, ad esempio le descrizioni degli eventi riportate sotto, ditemelo che provvedo subito. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.