Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2012, 00:08   #1
EmilioOo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
asus s56cm-xx047h: ssd ibrido, secureboot...

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto del notebook in oggetto (0,6k€ da mediamondo).
Windows rimarrebbe installato solo per qualche applicazione di cartografia per cui non ho alternative, per il resto l'utilizzo sarebbe al 95% con ubuntu.

Ho due dubbi che mi bloccano prima dell'acquisto:

1) c'e' un hd ibrido (almeno immagino) definito cosi': 500 GB, SATA, 5400 rpm + 24G SSD. Come ci si comporta in fase di partizionamento? L'SSD e' indipendente di solito o viene gestito come una specie di cache? In quest'ultimo caso e' una funzione che ha qualche supporto anche in linux?

2) secureboot: il sistema viene dichiarato windows8, anche se in rete tutte le info che trovo dicono w7 pro... Sara' che vendono un update incluso o sara' davvero un windows8, con l'inseparabile secureboot da aggirare? In questo secondo caso qualcuno ci ha provato con successo? Se disattivo da bios il secureboot, posso installare linux, ma non si avvia piu' windows?

Mi faccio gli auguri da solo Dopo un notebook ed un netbook guastatisi in 15 gg e 2 nuovi asus restituiti al venditore per difetti nei 15gg successivi, piu' un'ordine online annullato dal negozio per errore nella configurazione (in effetti era troppo conveniente ) dispero di riuscire a prendermi qualcosa...

Peraltro in effetti non mi serve a nulla un semi-ultraportatile, pero' dopo i casini che ho avuto voglio assolutamente comprare in un negozio fisico che mi offra una qualche forma di diritto di recesso (per questo l'alternativa allo stesso prezzo da expert A56CM-XX074H suggerita in un altro thread non mi convince...).

Inoltre cerco qualcosa che offra una certa sensazione di solidità, e questo asus mi pare darla questa sensazione. Se il fatto che consumi poco implica maggior silenzio sono ben contento di sacrificare qualche punto di prestazioni.

Per il resto uso abb tranquillo, giochi solo quel po' per giustificare di avere una sk 3D, un po' di grafica e lavori su foto ma senza 3d. Riproduzione video hd.

Consigli, pareri, opinioni? grazie!
EmilioOo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 11:10   #2
EmilioOo
Junior Member

In realtà ora mi sto orientando su Asus A56CM-XX074H che trovo sempre a 599, praticamente identico ma con un i5 3317U e senza SSD.
Ho chiesto al venditore di farmi vedere la schermata del "bios", ma si e' rifiutato dicendo che tanto il secureboot non si può disattivare e sconsigliandomi l'acquisto per uso con linux...

Che ne dite?
Old 24-11-2012, 12:08   #3
EmilioOo
Junior Member

Confermo che il secureboot si puo' disabilitare, ho avuto modo di provarlo da Mediamondo: secureboot si disativa banalmente.
Tuttavia non ho ancora deciso per l'acquisto dal momento che ho trovato un'altra occasione.

Altra cosa: sapete che differenza c'e' fra questo modello e il s56cm-xx016h in vendita presso ipercooperativa? Non se ne trova traccia in rete e le specifiche esposte in negozio sembrano assolutamente identiche al s56cm-xx047h!
Old 26-11-2012, 14:51   #4
IMP_IT
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da EmilioOo Guarda i messaggi
Confermo che il secureboot si puo' disabilitare, ho avuto modo di provarlo da Mediamondo: secureboot si disativa banalmente.
Tuttavia non ho ancora deciso per l'acquisto dal momento che ho trovato un'altra occasione.

Altra cosa: sapete che differenza c'e' fra questo modello e il s56cm-xx016h in vendita presso ipercooperativa? Non se ne trova traccia in rete e le specifiche esposte in negozio sembrano assolutamente identiche al s56cm-xx047h!
Le serie S56 e A56 sono uguali eccezion fatta per il mini SSD che sugli S è montato, sugli A no.

Io ho da circa 3 settimane un S56 con i7, 8gb di ram, e soluzione ibrida hdd+ssd. Ah, montano tutti windows 8
IMP_IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 20:53   #5
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da IMP_IT Guarda i messaggi
Le serie S56 e A56 sono uguali eccezion fatta per il mini SSD che sugli S è montato, sugli A no.

Io ho da circa 3 settimane un S56 con i7, 8gb di ram, e soluzione ibrida hdd+ssd. Ah, montano tutti windows 8
Se posso chiedere, come ti trovi con la batteria?
Old 26-11-2012, 20:57   #6
IMP_IT
Member

Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
Se posso chiedere, come ti trovi con la batteria?
Dura solo 4 ore purtroppo...

Ma lo sapevo già, sono stato costretto a prendere questo portatile altrimenti non l'avrei preso

Per carità, è ottimo: qualità costruttiva molto buona, prestazioni elevate (è sempre un undervolted, ma va forte). Il problema è l'autonomia, punto cruciale per me che lo uso soprattutto in università

Ultima modifica di IMP_IT : 26-11-2012 alle 22:23.
Old 02-12-2012, 14:37   #7
mauro.link
Senior Member

L'Avatar di mauro.link

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Dura solo 4 ore purtroppo...

Ma lo sapevo già, sono stato costretto a prendere questo portatile altrimenti non l'avrei preso

Per carità, è ottimo: qualità costruttiva molto buona, prestazioni elevate (è sempre un undervolted, ma va forte). Il problema è l'autonomia, punto cruciale per me che lo uso soprattutto in università
Noti problemi di surriscaldamento? Come si comporta con i giochi? Ho letto che la gt635 montata è super castrata con soli 96 stream processor e frequenze abbassate che la portano a livello di una 630 se non meno performante.
mauro.link è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:04   #8
IMP_IT
Member

Quote:
Originariamente inviato da mauro.link Guarda i messaggi
Noti problemi di surriscaldamento? Come si comporta con i giochi? Ho letto che la gt635 montata è super castrata con soli 96 stream processor e frequenze abbassate che la portano a livello di una 630 se non meno performante.
Non surriscalda molto come dicono. La scheda video personalmente va bene, ma in effetti caratteristiche alla mano è castrata
Old 02-12-2012, 15:13   #9
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Non surriscalda molto come dicono
come scocca può darsi, ma le temperature interne cpu e gpu sono troppo alte...
magari controlla la temperatura gpu mentre giochi usando gpu-z
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:29   #10
IMP_IT
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
come scocca può darsi, ma le temperature interne cpu e gpu sono troppo alte...
magari controlla la temperatura gpu mentre giochi usando gpu-z
su notebookcheck si parla di 86C in full load per la cpu e 84C per la cpu. Per una temperatura interna media di 90C. Non mi pare che si discosti molto dal rinomato n56.Poi può darsi anche che mi sbagli

EDIT: no, la gpu scalda meno nell'n56, e la cpu un po' di più

Ultima modifica di IMP_IT : 02-12-2012 alle 15:31.
Old 02-12-2012, 16:19   #11
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
su notebookcheck si parla di 86C in full load per la cpu e 84C per la cpu. Per una temperatura interna media di 90C. Non mi pare che si discosti molto dal rinomato n56.Poi può darsi anche che mi sbagli

EDIT: no, la gpu scalda meno nell'n56, e la cpu un po' di più
l n56vz ha i7 quad core e una decisamente più potente nvidia gt650 però
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 18:26   #12
IMP_IT
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
l n56vz ha i7 quad core e una decisamente più potente nvidia gt650 però
No, le temperature che ho visto sono quella della configurazione con 630m. Comunque sia, non sono temeperature preoccupanti, sono nella norma. Inoltre devi anche considerare la rumorosità dei due sistemi, e mi sembra che l's sia migliore dell'n.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP