|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Problema UPS
Salve,
ho un problema con il mio UPS e anche una domanda. Prima la domanda, se l'UPS eroga ad esempio 350W, ma il PC ne consuma ipoteticamente 500W al massimo delle prestazioni, si verifica un calo di prestazioni del PC per "adattarsi" all'UPS? O meglio, quando la corrente è presente, l'UPS eroga anche 500W, oppure si limita ad erogare i 350W? Mi chiedo questo perchè ultimamente ho cambiato alimentatore (600W) e scheda video e ora quando gioco e se ne va la corrente il PC si riavvia, come se l'UPS non riuscisse a reggere il carico, mentre se la corrente va via quando il PC è in Idle, regge normalmente. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Gli ups economici recenti filtrano gli sbalzi di tensione ma rimangono sistemi di tipo "offline", ovvero l'inverter è spento finchè l'alimentazione non cessa. A questo punto si verifica un blackout ,in uscita dall'UPS di qualche piccolissima frazione di secondo e coperto dai condensatori dell'alimentatore, in corrispondenza dello "slacciamento" dalla rete e l'avvio dell'inverter.
Si, collegato alla rete può supportare carichi ben superiori a quelli dichiarati. MA la linea in ingresso oltre ad alimentare il computer dopo essere filtrata deve anche caricare l'accumulatore. Oltre certi valori di corrente non puoi andare, ma questi non sono dichiarati e possono variare molto da modello a modello. I Watt dichiarati sono quelli massimi erogabili dall'inverter, quindi quando l'alimentazione da rete viene a mancare e stai superando la potenza erogabile dell'inverter il sistema va in protezione e si spegne. Le schede video di nuova generazione consumano tantissima corrente, ma hanno delle funzioni di "risparmio energetico" che le permettono di tagliare i consumi a livelli bassissimi. Questo è il motivo per cui da inattivo l'UPS regge il carico, e mentre stai giocando no! L'unica soluzione è cambiare UPS. O tenerti il problema...a seconda della sua importanza.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Grazie, prima o poi cambierò UPS.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.