|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
LG E2290V - Difetto di fabbrica?
Ciao a tutti! Pochi giorni fa il mio fido monitor Bluesky (lo so, marca sconosciuta), comprato nel distante 2004 ha smesso di vivere. Mai e ripeto MAI avuto un problema, nessun difetto di fabbrica, l'ho usato per fotoritocco, video editing, film, gaming, la visuale è sempre stata ottima da ogni lato, sfortunatamente non ricordo più le sue specifiche su che tipo di pannello montava, cmq era un 17" 1440 x 900 (16:10), aveva un'ottima resa per quanto riguarda il gamut e i toni di grigio, omogeneità del colore che ormai sto rimpiangendo, ma dopo 8 anni di peripezie era venuto il suo momento, per cui ho provato due nuovi monitor: il primo era un AOC, non ricordo il modello, anche perchè l'ho riportato al negozio alla velocità della luce, in quanto aveva una resa pessima sui colori, era un modello che può ruotare lo schermo di 90°... Cmq, il secondo, che ho tuttora, è un LG E2290V, di cui ho letto pareri contrastanti, ma nessuno pare abbia notato una cosa comune di questi due monitor: I colori sono disomogenei dal centro verso i bordi, specialmente verso gli angoli superiori, se per esempio visualizzo un'immagine a tinta unita di grigio neutro (RGB tutti a 128 o 50% fatta su Photoshop), stando con la visuale centrata sul monitor, il bordo superiore SFUMA IN SEPIA!!!!
Se sposto la mia visuale vedo che la sfumatura cambia, so che certi lcd tendono ad "annebbiare" se si osservano da angolazioni diverse, ma ingiallire sui bordi in questo modo è a dir poco fastidioso! Ho letto delle recensioni sul modello in questione e concordo sul fatto che non sia una cima per qualità visiva, se non forse per il design, ora però voglio sapere se è un difetto di fabbrica o se lo fa solo a me! Premetto che non ho difetti nè nei cavi nè nella scheda video, che ho provato ogni combinazione di luminosità/contrasto/colore/gamma dal menu del monitor e le prove che ho fatto sono queste: Prova su cavo VGA in uscita da pc fisso; Prova su cavo DMI in uscita da pc fisso; Prova su cavo HDMI in uscita da portatile; In tutti e tre i casi e in tutte le combinazioni da menu ho notato che l'effetto sfumatura persiste... Non s proprio che pensare!... help |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.