|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
No audio e periferiche usb non riconosciute
Salve a tutti. Volevo esporvi un mio GRANDE problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolverlo.
Recentemente l'alimentatore del mio computer fisso, all'improvviso, è deceduto, costringendomi a comprarne uno nuovo (dello stesso wattaggio: 600 W massimi). Con l'occasione ho anche sostituito la mia vecchia scheda video con ventola integrata comprandone una con dissipatore statico. Dopo aver installato i due nuovi componenti sulla vecchia scheda madre (Asus P5K PRO), entro in windows (Windows XP, SP3) e 1. non sento più alcun suono (di sistema, da file .mp3, da video online, ...) 2. qualunque periferica USB io colleghi al PC (sia tramite hub, sia tramite prese direttamente collegate alla scheda madre) ricevo come messaggio d'errore "Periferica USB non riconosciuta. Una delle periferiche USB collegate al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è ingrado di riconoscerla. Per informazioni sul problema, fare click su questo messaggio." E' due giorni che installo e disinstallo driver audio e della scheda madre ma senza risultati: - ho scaricato e installato tutti i driver ad qui: ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download P5K Pro (per risolvere il problema legato alle prese USB) - ho scaricato e installato entrambi i driver Realtek da qui: Realtek NOTE IMPORTANTI: - In Hardware/gestione periferiche TUTTO RISULTA FUNZIONANTE SENZA ALCUN CONFLITTO, sia per quanto riguarda la parte USB, sia per quanto riguarda la parte di driver audio. - Ho già provato a disinstallare gli Hub USB da gestione periferiche ma all'avvio successivo il problema si ripresenta tale e quale. - Ho anche già controllato che nel BIOS siano abilitate le porte USB. Non ho ottenuto alcun risultato. Infine ho reinstallato Windows XP, SP3 su di un'altra partizione e al termine dell'aggiornamento driver ho gli stessi identici problemi di cui sopra. Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato. Specifiche di sistema. Sistema Operativo: Windows XP Professional Service Pack 3 Scheda madre: P5K PRO con scheda audio integrata North Bridge Intel P35/G33/G31 Revision A2 South Bridge Intel 82801IR (ICH9R) Revision A2 CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8200 @ 2.66 GHz Memory Maximum Capacity: 2048 MBytes Memory Slots: 4 Memory type: DDR2 Ports: PS/2 Mouse Keyboard Port PS/2 Keyboard Keyboard Port USB1_2 USB USB3_4 USB GbE LAN Network Port AUDIO Audio Port COM 1 Serial Port 16550A Compatible Audio Line Out1 Audio Port Audio Line Out2 Audio Port Audio Line Out3 Audio Port Audio Line Out4 Audio Port Audio Line Out5 Audio Port Audio Line Out6 Audio Port SPDIF_OUT Audio Port FireWire 1 FireWire (IEEE P1394) FireWire 2 FireWire (IEEE P1394) SATA1 8251 Compatible SATA2 8251 Compatible SATA3 8251 Compatible SATA4 8251 Compatible SATA5 8251 Compatible SATA6 8251 Compatible PRI_EIDE 8251 Compatible USB5_6 USB USB7_8 USB USB9_10 USB USB11_12 USB FLOPPY CD Audio Port AAFP Audio Port FP_AUDIO Audio Port BIOS Vendor: American Megatrends Inc. BIOS Version: 0904 BIOS Date: 03/06/2008 BIOS characteristics: - supports ISA - supports PCI - supports Plug-and-Play - supports APM - upgradeable (Flash) BIOS - allows BIOS shadowing - ESCD support is available - supports booting from CD-ROM - supports selectable boot - BIOS ROM is socketed - supports Enhanced Disk Drive specification - supports INT 13 5.25-inch/1.2M floppy services - supports INT 13 3.5-inch/720K floppy services - supports INT 13 3.5-inch/2.88M floppy services - supports INT 05 print-screen - supports INT 09 and 8042 keyboard services - supports INT 14 serial services - supports INT 17 printer services - supports INT 10 CGA/Mono video services - supports ACPI - supports legacy USB - supports booting from LS-120 - supports booting from ATAPI ZIP drive - BIOS Boot Specification supported - Enable Targeted Content Distribution Network Adapter: Marvel Yukon 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller Video Adapter: AMD Radeon HD 6450 (1024 MBytes) Alimentatore NILOX da 600W (2xSATA, 24 pin, PCI express adaptor). - - - Updated - - - Non so se ciò possa essere collegato ai problemi di cui sopra ma nella nuova installazione di Windows sembra che una periferica hardware non sia stata installata correttamente (vedi immagine allegata). Il problema è che non ne trovo i driver e non sono nemmeno convinto che c'entri molto col problema visto che nella partizione su cui è sorto il problema non ho alcun messaggio di errore in Gestione Periferiche. Immagine: http://imm.io/zrOY AGGIORNAMENTO Tramite il software SIW (System Information for Windows) sono riuscito a reperire dei dettagli sulla periferica hardware che dà il problema. Sembra effettivamente un problema dell'USB. Ecco l'immagine: Immagine: http://imm.io/zsQ0 Ultima modifica di J0ob : 06-08-2012 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Benvenuto nel forum .
E possibile che il guasto all' alimentatore abbia causato anche un guasto alla scheda madre . Per verificare se le porte usb sono guaste ed escludere cosi un problema di driver , basta che avvi il pc tramite un cd di boot live di linux , se con linux le porte usb continuano a non funzionare significa che sono guaste a livello hardware . Ultima modifica di alecomputer : 06-08-2012 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Grazie per il consiglio. Ho provato di recente proprio questa soluzione e nemmeno con un Live CD di Linux ho avuto successo: né l'audio, né le porte USB hanno funzionato. Temo sia proprio un problema di hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
sembra che tu abbia problemi con la linea da 5 V; che alimentatore era quello che si è rotto che che modello usi adesso?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.