Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2012, 16:33   #1
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Iscritto dal: Dec 2009
Absolute adsl infostrada: 20 o 8 mega?

Ciao a tutti, gli operatori di infostrada mi stanno convincendo ad attivare la loro promozione adsl per un anno a 19,90 euro (8 mega) o con 3 euro in più (22,90) a 20 mega.
Premettendo che sono un downloader incallito (appena ho la rete sotto mano scarico anche l'inscaricabile :P) cosa mi conviene attivare? So che non saranno mai 20 o 8 mega effettivi, ma c'è una differenza sostanziale fra le due? In teoria con la prima (in condizioni ottimali) scaricherei a 2,5 MB/s mentre con la seconda a 1 MB/s, però...ditemi voi!
Inoltre come faccio a sapere se ho copertura? Sul sito dell'infostrada si può? Io abito a Cossato in provincia di Biella.
Poi ci tenevo a chiedere anche: in generale com'è la linea infostrada? Qualche possessore sa consigliarmi? Infostrada offre IP pubblico o privato? In genere la rete è perlopiù libera o è sempre intasata o una via di mezzo? Le velocità dichiarate si attengono più o meno a quelle effettive o sgarrano di molto? Altri dettagli tecnici?

Scusate per le molte domande ma prima di farmi ciulare i soldi (usanza del nostro paese :/ ) vorrei essere ben sicuro, grazie in anticipo

Ultima modifica di Grein : 30-07-2012 alle 16:36.
Grein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 17:11   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Grein Guarda i messaggi
.....
Premettendo che sono un downloader incallito (appena ho la rete sotto mano scarico anche l'inscaricabile :P) cosa mi conviene attivare? So che non saranno mai 20 o 8 mega effettivi, ma c'è una differenza sostanziale fra le due?
La differenza c'è e si sente, ma dipende dalla tua linea, in linea di massima da quanto sei distante dalla centrale.
Non ho capito se hai già una ADSL, ma se riesci a postare i tuoi parametri (Portante, Attenuazione, Margine di rumore) potremo essere più precisi.
Per il resto non mi sbilancio (io ho Telecom)
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 17:41   #3
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
La differenza c'è e si sente, ma dipende dalla tua linea, in linea di massima da quanto sei distante dalla centrale.
Non ho capito se hai già una ADSL, ma se riesci a postare i tuoi parametri (Portante, Attenuazione, Margine di rumore) potremo essere più precisi.
Per il resto non mi sbilancio (io ho Telecom)
Avevo la stessa offerta di infostrada a 19,90 euro 8 mega l'anno scorso e non mi sembrava così male, poi non mi serviva più e l'ho tolta...però gli operatori mi hanno detto che il vecchio numero che avevo allora è ancora attivo, non so se c'è un modo per vedere questi parametri.
Comunque in rete dicono che l'offerta a 8 Mega è in whs mentre quella a 20 è in ull: è vera la cosa? In sostanza cosa mi conviene fare?
Old 30-07-2012, 17:49   #4
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Comunque in rete dicono che l'offerta a 8 Mega è in whs mentre quella a 20 è in ull: è vera la cosa? In sostanza cosa mi conviene fare?
mah, questo mi sembra strano.
di solito, se è disponibile la 20 mega significa che infostrada ha le proprie infrastrutture nella centrale di appartenenza, quindi sia la 8 che la 20 mega vengono date in ull, a meno di saturazione delle risorse.
viceversa, quando viene data disponibile solo la 8 mega, quasi sicuramente il servizio è in wholesale, in questo caso conviene evitare gli operatori diversi da telecom.
come ti hanno già detto, la scelta fra la 8 e la 20 mega dipende principalmente dalla distanza dalla centrale, poichè a distanze superiori a 1 - 1,5 km i vantaggi in download della 20 mega si attenuano notevolmente.
a parte che per soli 3 euro al mese di differenza, per qualcuno potrebbe valere la pena anche avere il solo upload quasi raddoppiato rispetto alla 8 mega.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 18:04   #5
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, questo mi sembra strano.
di solito, se è disponibile la 20 mega significa che infostrada ha le proprie infrastrutture nella centrale di appartenenza, quindi sia la 8 che la 20 mega vengono date in ull, a meno di saturazione delle risorse.
viceversa, quando viene data disponibile solo la 8 mega, quasi sicuramente il servizio è in wholesale, in questo caso conviene evitare gli operatori diversi da telecom.
come ti hanno già detto, la scelta fra la 8 e la 20 mega dipende principalmente dalla distanza dalla centrale, poichè a distanze superiori a 1 - 1,5 km i vantaggi in download della 20 mega si attenuano notevolmente.
a parte che per soli 3 euro al mese di differenza, per qualcuno potrebbe valere la pena anche avere il solo upload quasi raddoppiato rispetto alla 8 mega.
C'è un modo per vedere questi parametri?
Old 30-07-2012, 18:17   #6
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
C'è un modo per vedere questi parametri?
se attualmente non hai l'adsl, l'unico modo è di andare da qualche conoscente che abita vicino e chiedere di mostrarti i valori di attenuazione/margine di rumore/portante agganciata.
se conosci un numero telefonico telecom di qualche vicino, ci sono siti che in base al numero indicano la centrale di appartenenza e la relativa distanza, prova questo
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 18:56   #7
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
se attualmente non hai l'adsl, l'unico modo è di andare da qualche conoscente che abita vicino e chiedere di mostrarti i valori di attenuazione/margine di rumore/portante agganciata.
se conosci un numero telefonico telecom di qualche vicino, ci sono siti che in base al numero indicano la centrale di appartenenza e la relativa distanza, prova questo
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
Allora, cercando sulle pagine bianche ho provato un po' di numeri dei miei vicini nel sito che hai linkato e tutti mi riconducono ad un'unica centrale. Per arrivare a questa da casa mia ci sono due strade (visto che i doppini seguono le strade immagino) : percorrendo l'una la centrale dista 2 km mentre percorrendo l'altra dista 1.4 km (google maps).

Ultima modifica di Grein : 30-07-2012 alle 19:01.
Grein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 19:42   #8
Grein
Member

L'Avatar di Grein

stando a questo grafico io dovrei stare fra i 20 e i 16 mega:
http://adsl.news.tecnozoom.it/foto/grande/valori-adsl/
Old 30-07-2012, 22:41   #9
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
E' un grafico un pochino ottimistico...non ti ci affidare come fosse oro colato.

Fossi in te io intanto stipulerei l'abbonamento a 8 mega, poi una volta attivata l'adsl darei una guardata ai valori (portante, attenuazione, snr) ed eventualmente attiverei l'offerta a 20 mega. Non credo che ci siano problemi a "salire" di offerta...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 22:59   #10
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Penso che si puo fare anche il downgrade ,da 20 a 8,quindi vai tranquillo.Ricordati solo che Infostrada non ha nessuna velocità minima garantita
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 23:30   #11
Grein
Member

L'Avatar di Grein

Ma 1.5/2 km sono tanti o no? Ho letto che la distanza non centra niente perché ogni tot km c'è un ripetitore di segnale, é vero? 3 euro non sono tanti ma se nn mi cambia niente perché buttarli..
Old 31-07-2012, 10:21   #12
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Tanti non sono,in teoria dovrebbe andare sopra i 13,14 mb.Conta molto anche il isp che prendi,se non sei sicuro su Infostrada,prova a parlare con amici che abitano nella zona,la velocità che hanno ecc.

Se non puoi controllare i dati snr,attenuation dalla tua linea,prova di fare un test con un vicino di casa(e controlla prima che e anche attaccato alla stessa centrale: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx ) qui: http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml . Inserisci i dati snr e attenuation e ti posso garantire che avrai una risposta quasi precisa .

Ultima modifica di Dark_Water : 31-07-2012 alle 10:32.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 12:14   #13
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Diciamo che non sono certo pochi ....ad ogni modo le centrali sono quelle per tutti gli operatori, quindi saresti attestato sulla stessa in ogni caso.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian