|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Valori S.M.A.R.T. Hard Disk
Salve a tutti.
Utilizzando CristalDiskInfo mi è venuta la curiosità di capire come si leggono i valori S.M.A.R.T. del mio hard disk in firma. Chi è più sapiente di me mi dica se ho capito bene o meno. La colonna "Current" indica il valore attuale dello specifico attributo. Più è alto, meglio è. Il massimo dovrebbe essere 253. La colonna "Worst" indica il peggior valore registrato dello specifico attributo. Anche qui, più è alto, meglio è. La colonna "Threshold" indica il valore di soglia. Se il "Current" o il "Worst" sono minori o uguali alla soglia, c'è qualche problema. La colonna "Raw" indica la misurazione del particolare attributo (temperatura, velocità di rotazione, numero errori, ecc...). Dico bene o le cose non stanno così? Detto questo, vi posto i valori del mio hard disk. Se ho ben capito, negli attributi 0D e BB c'è qualche problema... Sbaglio? In ogni caso, devo preoccuparmi o è tutto a posto?
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
non è che quei valori siano univoci, ogni costruttore usa i suoi, comunque, nel caso del tuo Samsung, nella prima colonna (current) dovresti leggere i valori attuali, nella seconda (worst) i valori peggiori riscontrati durante l'uso del disco, mentre nella terza colonna (Thereshold) i valori limite, superati i quali, la scritta "BUONO" cambia con "A RISCHIO".
L'ultima colonna (RAW) non credo sia facile da interpretare poichè il significato mi pare sia parecchio differente tra un costruttore ed un altro. In molti casi sembrano valori espressi in esadecimale In via generale, un disco perfetto dovrebbe riportare il medesimo valore sia nella colonna "current" sia nella colonna "worst" e questi valori (in particolare "worst") dovrebbero essere più distanti possibile dal valore "Thereshold"
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Questo disco l'ho recuperato dal vecchio pc fisso. Effettivamente la prima volta, avendo eseguito soltanto una formattazione veloce, il software mi diceva "A rischio"; poi ho fatto una formattazione normale e da quel giorno indica "Buono".
Insomma posso stare tranquillo... Cmq i valori Raw sono decimali, ho cambiato la base numerica dalle opzioni (prima erano esadecimali).
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.