Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2012, 19:02   #1
piscignattola
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
PC Desktop per calcolo parallelo e CUDA

Ciao a tutti, per l'universià (vabbè sì anche per gratificare un po' gli occhi se mai mi metterò a giocare ) mi serve un ottimo pc per fare calcolo parallelo e sto pure imparando a programmare usando CUDA. visto che il mio portatile non mi segue molto sto assemblando un desktop. Per ora ho pensato a questa configurazione.

Mi dite se ho messo pezzi incompatibili tra loro? o magari inefficenti?

Corsair 850AXEU 850Watt EPS/ATX12V Modulare 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ Gold SLI Nero € 185,00 € 185,00
WesternDigital HDD 500GB Caviar Blue 16MB 7200rpm SataIII € 80,50 € 80,50
Sony NEC Optiarc AD-7263S dvd±r/rw/±R9/Ram 24x Labelflash Nero Sata OEM € 22,50 € 22,50
Kingston Kit 2*4GB HyperX DDR3-1600 PC3-12800 Unbuffered CL9 € 53,90 € 53,90
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX580 Premium Pack 3GB Gddr5 384bit 2*Dvi/HDMI PCi-Ex + BATMAN Arkham City € 474,90* € 474,90
Gigabyte GK-K7100 Tastiera Usb Nero € 12,00 € 12,00
Gigabyte GM-M6980 Pro Laser Gaming Mouse USB Nero € 27,90 € 27,90
Samsung SM-S24A300BL 23.6" LED Wide 1920x1080 5ms VGA/DVI Black € 182,00 € 182,00
Corsair Carbide 300R Middle Tower Nero No-Power ATX € 79,00 € 79,00

PROMO € 489,90* € 489,90
X79A-GD45 MSI X79A-GD45 X79 i7 4*DDR3 Usb3.0 Sata3 PciEx3 GLan sk2011 ATX
BX80619I73820 Intel Core i7-3820 3.6 GHz 5 GT/s L3-10MB LGA2011 Box

Grazie in anticipo per la disponibilità
piscignattola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2012, 19:56   #2
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Qual'è il tuo budget massimo?
Old 16-03-2012, 23:12   #3
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
ciao,
quali tipi di programmi userai?
giocherai in full-hd? fai overclocking?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 10:10   #4
piscignattola
Junior Member

ciao,

facciamo 1500€ +/- 100€

programmo in C, e mi serve tanta potenza di calcolo per fare eventuali codici in parallelo, in più sto imparando ad implementare gli algoritmi CUDA per sfuttare pure la potenza di calcolo delle GPU, infatti per questo ho scelto la zotac con 3Gb di memoria!

Poi certo, se qualche gioco per sbaglio entrerà a casa mia non mi tratterrò dal provarlo, ma fondamentalmente ho bisogno di una macchina che se gli do in pasto da calcolare soluzioni di qualche equazione differenziale non mi dia problemi.

Quindi sicuramente oltre a windows installerò linux. Magari su windows userò programmi come MATLAB, mentre su linux mi basta un editor di testo ed il terminale

p.s. non farò OC.
Old 17-03-2012, 11:17   #5
piscignattola
Junior Member

da un altro sito ho provato a fare pure questa configurazione

ah!!! ma una cosa fondamentale! io ho pensato solo ad i pezzi principali, ma dovrei farmi spedire altre cose? per esempio il dissipatore per la cpu? mi servono cavi di qualche tipo? cmq, c'è altro da aggiungere?

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 146,70
Masterizzatore Interno LiteOn iHAS624 24x DVD/CD Lightscribe SATA Nero RETAIL € 24,00
VGA Gainward GeForce GTX 580 Phantom Core 783MHz Memory GDDR5 4020MHz 3072MB DVI HDMI DisplayPort € 434,30
Mouse USB Razer Abyssus Mirror gaming 3500DPI Nero € 35,10
Scheda Madre MSI X79A-GD45 Socket LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 175,00
Tastiera USB Techmade Italiana Nera € 9,50
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500GB 3.5" IntelliPower 7200rpm 32MB SATA3 € 70,20
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero € 67,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Green CMZ16GX3M4X1600C9G 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9-9-9-24 € 93,30
CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore € 279,00
Monitor Led 24'' Samsung S24A450BST/EN 250cd/m² 5ms VGA DVI € 184,50
Old 17-03-2012, 11:50   #6
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
in questo caso SI! devi acquistare il dissipatore a parte per socket 2011, come cavi non preoccuparti esce tutto con alimentatore e scheda madre.

In quanto la configurazione la piattaforma da te scelta va bene, cambierei l'hard disk con un caviar black o un caviar blu in quanto più veloci del green, poi se rientri col budget prendere un bel ssd.
Old 17-03-2012, 12:02   #7
piscignattola
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
in questo caso SI! devi acquistare il dissipatore a parte per socket 2011, come cavi non preoccuparti esce tutto con alimentatore e scheda madre.

In quanto la configurazione la piattaforma da te scelta va bene, cambierei l'hard disk con un caviar black o un caviar blu in quanto più veloci del green, poi se rientri col budget prendere un bel ssd.
Ho visto questi due, basta uno normalissimo

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd

oppure è meglio uno a liquido?

CPU Intel High Performance Liquid Cooler Socket 2011 1155

o corsair?

non devo fare OC, quindi è eccessivo uno a liquido o me lo consigli lo stesso?

Grazie per i consigli ^^
Old 17-03-2012, 17:35   #8
piscignattola
Junior Member

ah e poi avevo questo dubbio. Ma quindi basta questo alimentatore da 750W?
Old 18-03-2012, 18:51   #9
piscignattola
Junior Member

ciao! mi date un consiglio sul dissipatore così mi faccio spedire tutte queste cose? :P
Old 19-03-2012, 00:13   #10
Deus-Ex
Senior Member

quanto overclock farai?
hai pensato di prendere anche una scheda Z68/P67 col 2600K
sull'hdd ci vorrebbe assolutamente il modello bleakc anzichè il green
case un HAF 912 è fatto appositamente per dissipatori impegnativi, la vga da 3gb nn serve se nn fai rendering, io userei al più una 560Ti, ma basterebbe anche una 460 da 1 giga (se vuoi giocare in full-hd è un discorso diverso e la 460 è un pò poco)
Old 19-03-2012, 08:27   #11
piscignattola
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
quanto overclock farai?
hai pensato di prendere anche una scheda Z68/P67 col 2600K
sull'hdd ci vorrebbe assolutamente il modello bleakc anzichè il green
case un HAF 912 è fatto appositamente per dissipatori impegnativi, la vga da 3gb nn serve se nn fai rendering, io userei al più una 560Ti, ma basterebbe anche una 460 da 1 giga (se vuoi giocare in full-hd è un discorso diverso e la 460 è un pò poco)
forse non hai letto quello che ho scritto

Non farò OC di nessun tipo, e non è per giocare! A me servono quei 3 Gb di memoria perchè devo farci calcolo spinto, matrici gigantesche per risolvere equazioni differenziali e mi serve memoria dove immagazzinare tutti i calcoli ... mica scheda grafica = giochi/grafica e basta

non faccio OC perchè ho letto su molti siti del settore che l'OC crea piccoli errori di calcolo ed io non voglio soluzioni sbagliate!

evito come la peste le 2600k e 2700k perchè hanno una scheda grafica integrata e purtroppo ubuntu vede solo quella e non la vera scheda grafica. Ma io DEVO lavorare con linux e DEVO avere una bella scheda grafica potente. Già ho perso settimane dietro un pc con scheda grafica integrata e scheda grafica normale e non voglio più averci a che fare!

Per l'hd seguo il tuo consiglio

riguardo invece il dissipatore che dovrò usare??? ripeto NON farò OC!!!
Old 19-03-2012, 21:59   #12
Deus-Ex
Senior Member

sei tu che hai parlato di dissipatore a lqiuido, l'unico motivo per usarlo era l'overclock
no comunque l'overclock nn causa errori di calcolo, si spinge semplicemente sù la frequenza, il n° di errori è quello standard sulle normali cpu, altrimenti tutti useremmo itanium o cpu paragonabili...
sulle cpu anche avendo la grafica integrata utilizzando una dedicata la bypassi, per quello il chipset p67 nn ha neanche il collegamente per usare la vga integrata; se sicuro di occupare più di un giga di ram con matrici? è già molto se ne vengono occupati due da programmi di rendering via gpu, poi fra poco usciranno i nuovi modelli che aumentano le prestazioni anche in questo campo oltre che nel gaming, quindi potresti ritrovarti la stessa potenza di calcolo ad un prezzo ben inferiore ai 400 euro
Old 19-03-2012, 22:19   #13
piscignattola
Junior Member

Quote:
sei tu che hai parlato di dissipatore a lqiuido, l'unico motivo per usarlo era l'overclock
no comunque l'overclock nn causa errori di calcolo, si spinge semplicemente sù la frequenza, il n° di errori è quello standard sulle normali cpu, altrimenti tutti useremmo itanium o cpu paragonabili...
sulle cpu anche avendo la grafica integrata utilizzando una dedicata la bypassi, per quello il chipset p67 nn ha neanche il collegamente per usare la vga integrata; se sicuro di occupare più di un giga di ram con matrici? è già molto se ne vengono occupati due da programmi di rendering via gpu, poi fra poco usciranno i nuovi modelli che aumentano le prestazioni anche in questo campo oltre che nel gaming, quindi potresti ritrovarti la stessa potenza di calcolo ad un prezzo ben inferiore ai 400 euro

sì, scusa, effettivamente se non faccio OC non mi serve
no non parlo della CPU, ho parlato con un tizio americano sul sito della NVIDIA, nella sezione degli utilizzatori di CUDA su linux, e lui mi ha detto che aveva fatto un OC della scheda grafica e gli dava problemi di calcolo, e pure quando ne aveva presa una uscita OC dalla fabbrica (tipo le MSI) aveva gli stessi problemi, ma senza alcun tipo di OC non aveva problemi nelle soluzioni.

quando hai tutta sta potenza e sai che puoi avere di più (ben due Gb in più) come fai a resistere? basta mettere numeri assurdi nella risoluzione spaziale e temporale di una equazione differenziale e le cose lievitano che è un piacere XD

mi dici che mi conviene aspettare che escano le gtx 600?
Old 19-03-2012, 23:50   #14
Deus-Ex
Senior Member

in generale per l'overclock di qualunque cosa, hai qualche prova sottomano che più di un giga di vram venga a saturasi così, a me pare un pò strano, si aspetterei quelle anche solo per un ribasso di quelle attuali
Old 20-03-2012, 08:06   #15
piscignattola
Junior Member

Quote:
in generale per l'overclock di qualunque cosa, hai qualche prova sottomano che più di un giga di vram venga a saturasi così, a me pare un pò strano, si aspetterei quelle anche solo per un ribasso di quelle attuali
sì, un mio collega di informatica che per la tesi ha usato cuda ed ha cambiato scheda grafica prendendo proprio una 580 da 3Gb perchè quella che aveva non aveva abbastanza memoria per i calcoli che doveva fare. Poi scusa, le Tesla, che sono sviluppate apposta per sfruttare CUDA per calcoli scientifici, perchè allora montano 6Gb di memoria? mentre per esempio le Quadro che servono per la grafica ne montano ad esagerare 2.
forse servono no?

Ma si sà più o meno quanto c'è da aspettare per l'uscita delle nuove schede grafiche?
Old 20-03-2012, 09:07   #16
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Iscritto dal: Nov 2005
Secondo me dovresti considerare la mobo Gigabyte GA-X79-UD3, dove puoi montare 4 schede a due slot contemporaneamente. Ma hai solo 4 alloggiamenti per la ram.

L'alimentatore: 650w bastano per una sola gtx 580. Per ogni gtx 580 che deciderai di aggiungere in futuro aggiungerei 200-250w.

Case: nel caso tu voglia raggiungere config con 4 schede video in parallelo minimo ti devi prendere il Corsair Carbide 500r

Non hai pensato ad andare in cerca delle Point Of View GTX550 Ti 4gb?
Non ritieni meglio usare una gpu che si accosti maggiormente alla Tesla c2050? Magari sto dicendo una cavolata... correggimi
Old 20-03-2012, 21:18   #17
Deus-Ex
Senior Member

le tesla le usano su calcoli general purpose di natura molto varia, quindi li devono valore di quei soldi, per cui usano molta ram, penso ai calcoli di fluidodinamica che saturano per il loro peso in giga/mega sia la v-ram che la ram di sistema, io ho fatto dei lavori con programmi di calcolo vario, qualcosa di semplici e su matrici nn hanno impensierito un giga di ram di sistema (la video ancora nn sarebbe stata sfruttata)
se pensi di usare davvero moltissima ram esistono modelli di gtx560ti da 2gb che costano anche la metà di una gtx580
Old 20-03-2012, 21:43   #18
piscignattola
Junior Member

Quote:
le tesla le usano su calcoli general purpose di natura molto varia, quindi li devono valore di quei soldi, per cui usano molta ram, penso ai calcoli di fluidodinamica che saturano per il loro peso in giga/mega sia la v-ram che la ram di sistema, io ho fatto dei lavori con programmi di calcolo vario, qualcosa di semplici e su matrici nn hanno impensierito un giga di ram di sistema (la video ancora nn sarebbe stata sfruttata)
se pensi di usare davvero moltissima ram esistono modelli di gtx560ti da 2gb che costano anche la metà di una gtx580
non ho capito il "quindi li devono valore di quei soldi"

cmq ... io farò la tesi proprio in fluidodinamica computazionale
se ti dico che già mi è capitato di farmi mandare a quel paese dal compilatore, perchè gli chiedevo calcoli con cuda che riempivano la memoria, è vero

io ho pensato alla 580 da 3 gb perchè un mio collega che si laurea tra qualche giorno ha preso proprio questa per fare la tesi.

@abla: non riesco a trovare la scheda che dici, mi pare nemmeno sul sito della point of view :S
effettivamente però hai ragione, non ho pensato di cercare una scheda con caratteristiche vicine alla tesla, ho pensato bovinamente che solo una top di gamma tra le geforce potesse avvicinarsi alle doti di una Tesla, ed ho pensato allora alla 580
Old 20-03-2012, 22:40   #19
Deus-Ex
Senior Member

anche per avere un surplus tecnico, un tecnico che deve scegliere un sistema in base alle caratteristiche tecniche preferirà a prescindere una versione che ha un quantitativo di ram maggiore di un altro, se poi viene effettivamente usata al 100% o al 50 oppure all'80% dipende dall'uso e dal software; la PoV gtx550ti se nn ricordo male aveva 4gb di ddr3 nn gddr3, quindi ram più lente, nn la vedo adatta, io cercherei un modello 560/570 al più in versione x2 di ram video, se nn attendere le nuove geforce
Old 07-06-2012, 21:20   #20
CPIEM

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ire_42488.html
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian