|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...fsp_42456.html
Aurum Xilenser è la gamma di alimentatori di FSP, destinata ai clienti retail, che a fronte di potenze da 400 Watt e 500 Watt abbina sistema di raffreddamento completamente passivo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Per me dopo due settimane che è acceso per 24h si fonde tutto..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
la garanzia invece dei canonici 2 anni qui è di 2 mesi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
bhé, ragazzi, sono molte le marche che hanno tirato fuori prodotti del genere. Silverstone ne sta progettando uno da 500W mentre Sea Sonic ne ha già realizzato un'eccellente modello da 460w passivo, capace di reggere senza problemi persino una gtx480 nvidia overcloccata ad 800MHz ed un core I7 920 a default
http://www.xtremehardware.com/recens...-201205217021/ Se l'alimentatore è fatto a regola d'arte e se l'efficienza è elevata, non c'è il minimo problema. Casomai ci sono complicazioni se questi wattaggi sono di picco, ma FSP Group non è l'ultima arrivata e questi modelli non sono niente male (come tipologia e qualità costruttiva, nel link seguente però con una ventola di raffreddamento): http://www.xtremehardware.com/recens...-201204046768/ Sarebbe interessante se tirassero fuori unità da 400W accoppiate (400*2 quindi, simile alla soluzione Antec appena annunciata) tipo quelle server (che però sono redundant), in modalità semi passiva (120mm @ 10 dBA) e con certificazione platinum, assieme ad una topologia LLC resonant Ultima modifica di TH4N4TOS : 05-06-2012 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
500 watt completamente passivo mi sembra un pò un'esagerazione.
In full load ci sono circa 50 watt da dissipare passivamente, un pò troppi imho |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Al momento infatti non sono andati oltre 460W, e per arrivare a questo traguardo serve un know how elevatissimo.
Fai conto che l'orientamento degli alimentatori di questa tipologia deve essere inverso rispetto allo standard, per favorire l'aerazione per convezione di calore. Ad esempio, se non erro, non esistono ancora alimentatori passivi con certificazione platinum, ed è per via delle temperature. Il futuro comunque sono alimentatori ibridi, tipo la nuova serie Hybrid CoolerMaster oppure il nuovo corsair Corsair AX1200i Digital ATX Power Supply, oppure l'eccellente Sea Sonic 1KW Platinum, che arriva fino al 30% del carico passivamente (il futuro AX1200i sembra fino al 40% ! Guarda che belva: http://www.xtremehardware.com/news/h...-201206057107/ ), la cui recensione sarà pubblicata entro non molto tempo. Ultima modifica di TH4N4TOS : 05-06-2012 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
mm... 500 watt reali?
![]() |
#8 |
Bannato
|
certamente, non sono questi i produttori che dichiarano W di picco invece di quelli certificati e sotto carico continuo. Fsp ricordo che è uno dei pochi produttori OEM
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Personalmente non trovo appetibile un alimentatore passivo, preferisco i Gold ed i Platinum con ventola che rimane spenta (o a 4-500 giri) sotto i 2-300W di carico.
Ad esempio col mio AX850: http://www.xbitlabs.com/images/cases/corsair-ax-psu/gr7.png Ma anche con l'AX650: http://www.xbitlabs.com/images/cases/corsair-ax-psu/gr8.png la ventola è spenta fino ai 120W, e rimane idle fino ai 250W P.S.: Seasonic al Computex ha presentato il 560W fanless Platinum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() A riprova di quello che avevo fatto presente prima, relativamente alle certificazioni: Quote:
Giusto per farvelo sapere, ma se vi interessano soluzioni SSF, passive o HTPC, posso consigliarvi di venire a trovarci perché stiamo allestendo una nuova ed interessante sezione del forum. E' in lavorazione un articolo sul nuovissimo sistema shuttle x79 e sul cabinet HTPC Silverstone Grandia GD08. Controllate la sezione "Small Form Factor, SFF Mini-itx, HTPC, NAS, Nettop" http://www.xtremehardware.com/forum/ Ultima modifica di TH4N4TOS : 05-06-2012 alle 17:04. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
|
Da tempo uso un alimentatore passivo...
E ne sono felicissimo! Si tratta del Seasonic X-460. Sono sicuro che anche questo Fortron andrà molto bene. La cosa più importante è piazzare l'alimentatore passivo in prossimità di fori adeguati, affinchè possa espellere l'aria calda (che va verso l'alto).
Io ho utilizzato la combinazione Seasonic + Antec Solo II (che ha una feritoia sulla parte superiore del case, proprio in funzione del montaggio di un alimentatore passivo). Ciao, Fuz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Hai detto bene, infatti è fondamentale che il posizionamento dell'unità sia ben studiato, specialmente se in modalità semi-passiva
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
Da questa rece a me sembra un'ottima unità; peccato solo per la potenza bassina, che per un gamer come me li rende quasi inutili
![]()
Desktop 2: Lian Li Dan Cases A3 Black-Wood - MSI B650M-A Pro Wifi - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Be Quiet! Straight Power 12 850W - Thermalright Phantom Spirit 120 SE Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ottimo attendiamo i prezzi.
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
sarebbe interessante capire dove hanno preso i valori relativi all'efficienza, e per quale ragione l'analisi della stabilità delle tensioni sia praticamente a due soli step (massimo tre), cosa impossibile da verificarsi in condizioni reali. L'analisi dell'efficienza richiede necessariamente un simulatore di carico - il che significa che non è verificabile altrimenti -, a meno che non siano presi punti di riferimenti di terzi o che sia ipotizzata in base agli stessi, seguendo una curva teorica di stabilità.
In merito alla stabilità dei voltaggi, questo comportamento mi sembra davvero irrealistico, soprattutto analizzando sia l'approssimazione di fondo che i canali secondari da 3.3 e 5V. Se ne hai altre linka pure, così gli do una letta ![]() Ultima modifica di TH4N4TOS : 05-06-2012 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Conosco FSP dall' epoca del 420w (era il 2002 2003) quando veniva usato come alimentatore di riferimento sui sistemi AMD Socket A , i quasi prendevano Ampere sopratutto sui 3,3v e 5v.
Ho fatto recensire il loro top di gamma da 1200w (impressionante) http://www.the-overclock-hole.it/rec...watt-doro.html Ed io stesso ho recensito il modello 750w (molto molto valido e molto silenzioso) http://www.the-overclock-hole.it/rec...50w-aurum.html (a breve faccio recensire anche questo 500w passivo ) Posso solo confermare la qualità di questi prodotti ( e di alimentatori ne recensisco parecchi al mese.... e sembra che i produttori facciano a gara a mandarmene....) Semmai l'unico problema di FSP in Italia che è poco conosciuta. Per il resto qualità e soluzioni molto molto valide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
|
Io preso per il mio desk un Aurum 400w 80+ Gold, che dire efficienza al top!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Il problema resta poi la dissipazione interna delle altre componenti e la temperatura che queste soluzioni fanless fanno alzare all'interno del case. E' un cane che si morde la coda, ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.