|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Nord Africa
|
[PENCIL MOD 5850/5870/5830 non-reference Blue-PCB]
[PENCIL MOD 5850/5870/5830 non-reference Blu-PCB]
Come promesso ecco una breve guida per effettuare la volt mod (in particolare una Pencil mod) per le schede 5850/5870/5830 non-reference con il famoso PCB blu (Sapphire Toxic, Custom e Game edition) Come ben sappiamo queste schede sono provviste di fasi analogiche controllate attraverso l'integrato chiamato uP6213, a differenza delle sorelle reference, le quali hanno fasi digitali con controller volterra, non sono overvoltabili tramite software o editing del bios. Andiamo subito al dunque e vediamo di che cosa abbiamo bisogno: *Una scheda video ati 58xx non-reference preferibilmente con pcb blu che abbia il controller per le fasi uP6213 (Più avanti vi indicherò come trovarlo) *Un tester (anche di pochi euro va bene) *Una matita temperata Prendiamo la nostra scheda e giriamola sul lato del pcb opposto al dissipatore: Quelli che vedete sono i punti relativi alla lettura del Voltaggio sulla GPU, le misurazioni vanno fatte, ovviamente, con la scheda inserita e funzionante e facendo attenzione nel non toccare altri contatti oltre a quelli indicati nella foto: Se avete montato il bios originale o quello della vaporx rev 2 dovrete misurare sul punto indicato. Nel caso venga usato il bios della MSI ligthing 5870 selezionare il secondo punto di lettura. La parte interessata alla modifica è contrassegnata da un riquadro rosso, pertanto adesso ci concentreremo solo su quello: A questo punto accendiamo il nostro tester e giriamo la manopola su 20k OHMS (in caso di tester più costosi potete impostarlo per cercare la continuità di un circuito, se vi è continuità il tester emette un "BIIP" o accenderà un led) I punti segnati in giallo devono essere in continuità tra di loro ovvero il pin FB sul controller uP6213, la resistenza (vicino FB) e il contatto scoperto segnato in giallo sulla piastra (vicino al punto verde) Il verde ovviamente deve essere in continuità con la massa. Col tester impostato su 20k oHms la continuità tra i vari punti verrà segnalata con un bel "0.00" sullo schermo Il Pin FB del controller uP6213 regola il voltaggio sulle fasi pertanto l'inserimento di una resistenza da FB->GROUND farà magicamente aumentare il nostro Vcore. La prima modifica su queste schede prevedeva l'utilizzo di una resistenza da 50k oHms per raggiungere il voltaggio di 1.4 v sul core, ma riuscire a saldare un trimmer in circuiteria così ridotta è davvero un'impresa. Il nostro trimmer verra simulato dalla grafite conduttiva contenuta nella nostra matita attraverso l'unione dei due punti segnati in giallo e verde Dopo aver controllato la continuità coi i punti indicati potrete procedere con la vera Pencil Mod: FATE MOLTA ATTENZIONE A SMATITARE SOLAMENTE TRA I DUE PUNTI INDICATI (GIALLO->VERDE). Il mio consiglio è quello di passare più volte la matita e di controllare col tester il votaggio del core ad ogni smatitata. Vi consiglio di andarci gradualmente e arrivare fino al voltaggio da voi desiderato. Tra i punti FB e ground passa una resistenza pari a 5,02 KOhm, la pencil mod non fa altro che diminuire tale resistenza: arrivando a 4,60-4,70 Kohms arriverete ad un voltaggio di circa 1.20-1.25v sul core. Potrete facilmente misurare la variazione della resistenza effettuata dopo la smatitata tramite il tester a vostra disposizione. Non scendere sotto i 4,50 kOhm tra i punti FB e Ground se avete un dissipatore stock Io mi sono fermato a 1.24V per adesso e devo dire di essere molto soddisfatto. In caso aveste esagerato nello smatitare o vorreste ritornare al voltaggio originale potrete facilmente rimuovere lo strato di grafite con un cotton-fioc e un solvente non troppo aggressivo (acetone o alcool), pertanto il processo di modifica risulta così facilmente reversibile... Spero di esservi stato d'aiuto, ovviamente sconsiglio la modifica a chi non abbia la benchè minima idea di quello che stia facendo, e non mi ritengo in alcun modo responsabile per qualsiasi danno recato al vostro hw. Grazie a tutti, resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti. Ultima modifica di spartanox : 12-12-2010 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ultima modifica di spartanox : 06-05-2010 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
In fondo si tratta solo di smatitare tra quei 2 punti?
Le pencil mod per esperienza dopo pochi giorni tendono a scomparire. pensi mettendo un pezzi di nastro adesivo sopra la mod sia possibile renderla duratura? è possibile andare oltre 1,3 volts con questa mod e che tipo di matita ci vorrebbe?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
|
Quote:
è la 5850 toxic la tua?
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao, la scheda è una Sapphire 5850 custom.
Case Cooler Master CM690 MoBo Asus P5Q Deluxe CPU E8600 Cooler CM Hyper 212 Plus Ram 2X2GB Crucial Ballistix HD Samsung 750GB + Hitachi 1TB +Maxtor 80GB IDE VGA Sapphire 5850 Custom Ali Sapphire FirePSU 625W
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 ![]() Ultima modifica di spartanox : 01-06-2010 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Non penso che un pezzo di scotch possa fare miracoli...anzi, di certo non è come sardarci su un trimmer, ma è semplice ed il risultato è soddisfacente, a meno che non ci siano ventole che soffiano direttanente sui due punti non penso che avrai particolari problemi, la distanza è molto ridotta quindi non dovrebbe esserci molta dispersione della resistenza. Mi sembra di aver usato una HB 2, quindi una media durezza della grafite.
Case Cooler Master CM690 MoBo Asus P5Q Deluxe CPU E8600 Cooler CM Hyper 212 Plus Ram 2X2GB Crucial Ballistix HD Samsung 750GB + Hitachi 1TB +Maxtor 80GB IDE VGA Sapphire 5850 Custom Ali Sapphire FirePSU 625W
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 ![]() Ultima modifica di spartanox : 01-06-2010 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
|
ciao io ho la sk nel primo post ma 5870 vorrei sapere ma devo smatitare in orrizontale tra il punto giall oe verde e misurare tra i 2 punti la Vdc? qnd arrivo 1.24 mi fermo?
ciao a tt
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
|
ciao io ho la sk nel primo post ma 5870 vorrei sapere ma devo smatitare in orrizontale tra il punto giall oe verde e misurare tra i 2 punti la Vdc con il tester? qnd arrivo 1.24 mi fermo?
ciao a tt
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
interessante, non è che potresti mettere anche la 5770 blue (la chiamano v3 in giro)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Non ho avuto modo di testare la modifica su una 5770, ma non penso che abbia lo stesso pcb/controller delle sorelle maggiori (anche se di colore blu)...si dovrebbe comunque controllare...
Per Artik73: Si, devi smatitare in orizzontale tra giallo verde, prima di misurare il votaggio (procedura che devi fare per forza con la scheda inserita e funzionante) dovresti controllare la diminuizione di resistenza ottenuta con la smatitata (come già scritto nella guida è meglio non scendere sotto i 4,50 Kohms rispetto i 5,02 iniziali con dissi stock),questa operazione non comporta alimentazione della scheda, quindi in caso di una sedimentazione eccessiva di grafite ti permette di rimediare prima di inserire l'alimentazione e rischiare di aver dato un voltaggio troppo elevato e nel peggiore dei casi friggere la GPU... ![]() Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto...
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
AIUTOOOOOOO
ho letto la pencil mod della sapphire custom pcb blue... la mia è una custom pcb verde quindi girando la skeda, la piasta è molto diversa. ha i voltaggi bloccati quindi vorrei fare la stessa modifica ke avete proposto voi cn la matita ma. dv trovo la guida?questa vostra non va bene xke ripeto non m ritrovo i punti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
ho dato un'occhiata al datasheet dell' NCP5395T, la pencil mod dovrebbe essere fattibile analogamente al controller up6213 della mia guida inserendo una resistenza (o una pencil-mod appunto) tra il pin FB e ground. Ovviamente non ritrovandomi con la scheda in questione mi viene difficile stilare una guida attendibile e sicura. Se hai dimestichezza con l'uso del tester e con l'elettronica in generale potresti provare ad effettuare la pencil mod trovando sul pcb i due punti scoperti più vicini tra il pin FB e Ground. Dovresti trovare la continuità del circuito tra il 6° pin FB (VFB esattamente)in basso partendo da sinistra del controller NCP5395T (SEMPRE CHE SIA ORIENTATO COME NELLA FOTO DEL LINK CHE MI HAI MANDATO) e il punto di massa più vicino. Una volta trovati i due punti FB e ground la modifica risulta "virtualmente" fattibile attraverso l'inserimento di un trimmer o ,appunto, di una pencil-mod. Si tratta comunque di una modifica azzardata in quando non ho modo di verificare di persona l'effettiva riuscita e ti sconsiglio, quindi, vivamente di effettuarla. La tua 5850 dovrebbe comunque tenere i 900/1200 con voltaggi di fabbrica,e ti assicuro che gia così la scheda è una bellezza. Se proprio non ce la fai e vuoi moddare per forza ti consiglio vivamente di aspettare che le temperature si abbassino...io stesso ho riportato la scheda a default rimuovendo la pencil per il caldo eccessivo! Ciao.
Notebook Acer V3-571G CPU i7 3610QM RAM 2x4GB 1333Mhz VGA Nvidia GT 640M @ 1215Mhz - 3DMark11 Score P3062 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
ho trattato positivamente con:cosworth6k, ltroisi, vecienzo,tancrozio,brigante81,Pagliatek,zipUFOblu Case: CoolerMaster HAF 932 - Cpu: i5 2500k cooled by Silver arrow - Mb: Asrock Extreme 4 rev 3 - Scheda Video: Ati HD 6950 - HDD: Seageate 1TB - Alimentatore: Thermaltake 750w - Ram: 2x8Gb Corsair Vengeance- OS: Windows 7 Ultimate 64 Bit SP1 - Monitor: Samsung p2370 Ultima modifica di Marki91 : 03-09-2010 alle 22:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
|
Ciao a tutti, ero intenzionato a fare un pencil-mod alla mia Sapphire HD 5850 non reference, esattamente questa
![]() volevo seguire questa guida ma poi mi sono accorto che la circuiteria della mia scheda non è come quella della scheda in foto. A me si presenta così: ![]() ![]() ![]() Qualcuno può spiegarmi come fare la pencil mod su questo tipo di scheda? Grazie.
MB: MSI B550 Gaming Plus - CPU: AMD Ryzen 7 5800X - VGA: NVIDIA MSI SUPRIM RTX 3080 10GB - RAM: Kingston FURY 2x8GB 3600Mhz Cl15 DDR4 - PSU: Corsair RMx 850W Gold - Case: Lian Li Lancool 2 Mesh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Mi passeresti il bios che hai usato? oppure mi indichi quale scaricare? Grazie ![]()
MB: MSI B550 Gaming Plus - CPU: AMD Ryzen 7 5800X - VGA: NVIDIA MSI SUPRIM RTX 3080 10GB - RAM: Kingston FURY 2x8GB 3600Mhz Cl15 DDR4 - PSU: Corsair RMx 850W Gold - Case: Lian Li Lancool 2 Mesh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
@Marth: potresti mostrarmi la guida anche a me?
E' normale secondo voi essere incappato in un limite piuttosto basso di oc? 850/1050 circa? Mi sembra decisamente troppo basso. Ma è normale che quando imposto frequenze instabili mi diventi lo schermo completamente nero? (ero abituato a vedere qualche artefatto in genere prima). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Dipende da come vuoi fare il flash, se via dos o via win, io lo faccio sempre via win anche se molti lo sconsigliano, mai avuto un problema, sempre operazione andata a buon fine... Per farlo via win, ti servono: - BIOS Originale non modificato di hd5870 della stessa marca e con la stessa quantità di ram della tua hd5850 - AtiWinFlash ultima versione disponibile su techpowerup - RBE ultima versione disponibile su techpowerup Mi raccomando fai una copia di backup del tuo BIOS originale che non si sa mai... Il tuo limite è bassino, specie per le ram... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.