Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-03-2012, 00:53   #1
Chinonso
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Nuovo computer va a scatti...

Ciao a tutti! Di recente ho sostituito il mio buon vecchio computer, che andava pian pianino, ma sempre fluidamente... Adesso mi ritrovo con un PC moderno che si pianta ogni 5 minuti, soprattutto quando c'è una qualsiasi installazione in corso o quando apro più programmi contemporaneamente... Mi sapreste dire il motivo?

La scheda madre è la Asus P8P67 EVO, con un Intel i5 2500. La memoria è 8Gb DDR3 Corsair Vengeance in Dual Channel (4Gb x 2). L'alimentatore è da 450W. La scheda video è un ATI HD 4670 e l'Hard Disk è un SATA 7200 RPM.

Il PC l'ho montato io, ma penso di non aver fatto errori perché non si accende nessun led per la segnalazione degli errori. L'Hard Disk, nonostante sia semplicmente un SATA I, l'ho collegato alla porta SATA III 6Gb/s della Marvell... C'è retrocompatibilità, giusto? Dopo aver installato Windows 7, il PC comincia ad andare a scatti (pause molto lunghe).. Ho aggiornato allora il BIOS all'ultima versione (2302), ma nessun miglioramento... Cosa posso fare? Colpa di qualche driver o incompatibilità tra componenti? Grazie.
Chinonso è offline  
Old 09-03-2012, 01:03   #2
Unlock3d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Chinonso Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Di recente ho sostituito il mio buon vecchio computer, che andava pian pianino, ma sempre fluidamente... Adesso mi ritrovo con un PC moderno che si pianta ogni 5 minuti, soprattutto quando c'è una qualsiasi installazione in corso o quando apro più programmi contemporaneamente... Mi sapreste dire il motivo?

La scheda madre è la Asus P8P67 EVO, con un Intel i5 2500. La memoria è 8Gb DDR3 Corsair Vengeance in Dual Channel (4Gb x 2). L'alimentatore è da 450W. La scheda video è un ATI HD 4670 e l'Hard Disk è un SATA 7200 RPM.

Il PC l'ho montato io, ma penso di non aver fatto errori perché non si accende nessun led per la segnalazione degli errori. L'Hard Disk, nonostante sia semplicmente un SATA I, l'ho collegato alla porta SATA III 6Gb/s della Marvell... C'è retrocompatibilità, giusto? Dopo aver installato Windows 7, il PC comincia ad andare a scatti (pause molto lunghe).. Ho aggiornato allora il BIOS all'ultima versione (2302), ma nessun miglioramento... Cosa posso fare? Colpa di qualche driver o incompatibilità tra componenti? Grazie.
Cambia alimentatore.
Old 09-03-2012, 01:19   #3
Chinonso
Junior Member

Dici sia per quello? Quale mi consiglieresti (il mio badget è piuttosto limitato al momento...)? Se lo facessi andare ancora qualche settimana con l'alimentatore attuale, rischierei di danneggiare i componenti? (Comunque ho attivato adesso la modalità Power Safe dal BIOS)... Va ancora a scatti, ma almeno la CPU è meno esosa di RAM...

Ultima modifica di Chinonso : 09-03-2012 alle 01:36.
Chinonso è offline  
Old 09-03-2012, 01:23   #4
Unlock3d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chinonso Guarda i messaggi
Dici sia per quello? Quale mi consiglieresti (il mio badget è piuttosto limitato al momento...)?
Non si può risparmiare sul componente vitale del pc!!! ..... Un corsair 650w andrà più che bene
Old 09-03-2012, 01:32   #5
Chinonso
Junior Member

Il mio portafogli dissente Ho puntato tutto su CPU e scheda madre... Ok, lo cambierò, grazie del consiglio. Quello che mi interessa è se posso utilizzarlo ancora un po' prima di cambiarlo... o si rovinano i componenti?

Ultima modifica di Chinonso : 09-03-2012 alle 01:36.
Chinonso è offline  
Old 09-03-2012, 01:47   #6
Unlock3d
Senior Member

Io te lo sconsiglio,poi se vuoi continuare a rovinare il tuo hw puoi continuare ad usare il vecchio alimentatore ... Poi quando il pc ne avrà abbastanza te ne accorgerai
Old 09-03-2012, 12:16   #7
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Cosa c'entra l'alimentatore con questo problema?
Un 450W basta per un I5-2500 + HD4670 se non si fa overclock.
Quando l'alimentatore è insufficente, quello che che accade è il classico "quando gioco a Crysis mi si spegna il PC"...

Il problema è sicuramente questo: "L'Hard Disk, nonostante sia semplicmente un SATA I, l'ho collegato alla porta SATA III 6Gb/s della Marvell"
Se hai un vecchio HD SATA1 o lo cambi o lo colleghi alle porte Intel che sono più retrocompatibili.
Phenomenale è offline  
Old 09-03-2012, 12:51   #8
Chinonso
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Quando l'alimentatore è insufficente, quello che che accade è il classico "quando gioco a Crysis mi si spegna il PC"...

Il problema è sicuramente questo: "L'Hard Disk, nonostante sia semplicmente un SATA I, l'ho collegato alla porta SATA III 6Gb/s della Marvell"
Se hai un vecchio HD SATA1 o lo cambi o lo colleghi alle porte Intel che sono più retrocompatibili.
Grazie mille! Il problema era proprio questo.. Infatti stamattina sono corso a comprare un alimentatore nuovo, l'ho montato e tutto è rimasto come prima (a parte il fatto che la ventola dello chassis adesso è molto più rumorosa, anche se non l'ho toccata... l'avrò collegata male all'alimentatore?). Ho provato un hard disk SATA 6Gbps (prestato) ed è fluidissimo! Quindi se attaccassi il mio vecchio HD SATA I ad una porta Intel SATA Gbps dovrebbe andare meglio? Adesso provo... Grazie ancora per le risposte! E' consigliabile utilizzare il cavetto SATA III in dotazione con la scheda madre oppure utilizzo il cavetto SATA I che ho trovato nella confezione dell'HD? Eppure Wikipedia, alla voce SATA, dice che la SATA 6Gbps è compatibile con le versioni precedenti...

Comunque un nuovo alimentatore, ormai che ce l'ho, può far solo che bene... almeno non rischierò una sottoalimentazione anche con schede video più potenti di quella attuale...

Ultima modifica di Chinonso : 09-03-2012 alle 13:02.
Chinonso è offline  
Old 09-03-2012, 13:47   #9
Phenomenale
Registered User

- Quindi se attaccassi il mio vecchio HD SATA I ad una porta Intel SATA Gbps dovrebbe andare meglio?
Si.

- E' consigliabile utilizzare il cavetto SATA III in dotazione con la scheda madre oppure utilizzo il cavetto SATA I
Se usi una porta SATA3 usa anche il cavetto apposito SATA3, non cercarti altri problemi di incompatibilità.

- Eppure Wikipedia, alla voce SATA, dice che la SATA 6Gbps è compatibile con le versioni precedenti...
Certo che lo standard SATA è compatibile. Il controller Marvell ha noti problemi con i vecchi SATA1, cerca nel forum sezione "periferiche di memorizzazione" oltre che in Wikipedia.

Ultima modifica di Phenomenale : 09-03-2012 alle 13:50.
Phenomenale è offline  
Old 09-03-2012, 14:10   #10
Unlock3d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi

O.o

quindi tu sostieni che "va bene" un alimentatore di fascia bassa per tenere su hw di un discreto livello?! nnamo bene ......

magari il problema è sicuramente quello che hai descritto, ma a me non passarebbe manco per l'anticamera del cervello alimentare il mio pc con un'alimentatore "scrauso/semiscrauso"
Old 09-03-2012, 14:46   #11
Phenomenale
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Unlock3d Guarda i messaggi
O.o nnamo bene ...... "
Gli hai dato un consiglio che non risolveva il suo problema. Nessuno ti ha criticato, per favore non creare inutili flame.
Phenomenale è offline  
Old 09-03-2012, 17:04   #12
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian