|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Nuovo computer va a scatti...
Ciao a tutti! Di recente ho sostituito il mio buon vecchio computer, che andava pian pianino, ma sempre fluidamente... Adesso mi ritrovo con un PC moderno che si pianta ogni 5 minuti, soprattutto quando c'è una qualsiasi installazione in corso o quando apro più programmi contemporaneamente... Mi sapreste dire il motivo?
La scheda madre è la Asus P8P67 EVO, con un Intel i5 2500. La memoria è 8Gb DDR3 Corsair Vengeance in Dual Channel (4Gb x 2). L'alimentatore è da 450W. La scheda video è un ATI HD 4670 e l'Hard Disk è un SATA 7200 RPM. Il PC l'ho montato io, ma penso di non aver fatto errori perché non si accende nessun led per la segnalazione degli errori. L'Hard Disk, nonostante sia semplicmente un SATA I, l'ho collegato alla porta SATA III 6Gb/s della Marvell... C'è retrocompatibilità, giusto? Dopo aver installato Windows 7, il PC comincia ad andare a scatti (pause molto lunghe).. Ho aggiornato allora il BIOS all'ultima versione (2302), ma nessun miglioramento... Cosa posso fare? Colpa di qualche driver o incompatibilità tra componenti? Grazie. |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Dici sia per quello? Quale mi consiglieresti (il mio badget è piuttosto limitato al momento...)? Se lo facessi andare ancora qualche settimana con l'alimentatore attuale, rischierei di danneggiare i componenti? (Comunque ho attivato adesso la modalità Power Safe dal BIOS)... Va ancora a scatti, ma almeno la CPU è meno esosa di RAM...
Ultima modifica di Chinonso : 09-03-2012 alle 01:36. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non si può risparmiare sul componente vitale del pc!!! ..... Un corsair 650w andrà più che bene
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Il mio portafogli dissente
Ultima modifica di Chinonso : 09-03-2012 alle 01:36. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io te lo sconsiglio,poi se vuoi continuare a rovinare il tuo hw puoi continuare ad usare il vecchio alimentatore ... Poi quando il pc ne avrà abbastanza te ne accorgerai
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Cosa c'entra l'alimentatore con questo problema?
Un 450W basta per un I5-2500 + HD4670 se non si fa overclock. Quando l'alimentatore è insufficente, quello che che accade è il classico "quando gioco a Crysis mi si spegna il PC"... Il problema è sicuramente questo: "L'Hard Disk, nonostante sia semplicmente un SATA I, l'ho collegato alla porta SATA III 6Gb/s della Marvell" Se hai un vecchio HD SATA1 o lo cambi o lo colleghi alle porte Intel che sono più retrocompatibili. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque un nuovo alimentatore, ormai che ce l'ho, può far solo che bene... almeno non rischierò una sottoalimentazione anche con schede video più potenti di quella attuale... Ultima modifica di Chinonso : 09-03-2012 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
- Quindi se attaccassi il mio vecchio HD SATA I ad una porta Intel SATA Gbps dovrebbe andare meglio?
Si. - E' consigliabile utilizzare il cavetto SATA III in dotazione con la scheda madre oppure utilizzo il cavetto SATA I Se usi una porta SATA3 usa anche il cavetto apposito SATA3, non cercarti altri problemi di incompatibilità. - Eppure Wikipedia, alla voce SATA, dice che la SATA 6Gbps è compatibile con le versioni precedenti... Certo che lo standard SATA è compatibile. Il controller Marvell ha noti problemi con i vecchi SATA1, cerca nel forum sezione "periferiche di memorizzazione" oltre che in Wikipedia. Ultima modifica di Phenomenale : 09-03-2012 alle 13:50. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi tu sostieni che "va bene" un alimentatore di fascia bassa per tenere su hw di un discreto livello?! nnamo bene ...... magari il problema è sicuramente quello che hai descritto, ma a me non passarebbe manco per l'anticamera del cervello alimentare il mio pc con un'alimentatore "scrauso/semiscrauso"
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.