Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2012, 09:53   #1
Kheiron
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Banale quesito tecnico: PSU+HDD senza PC

Dovrei recuperare un HDD Sata affetto da BSY Bug. Ho letto quanto necessario per operare al meglio ed ho tutto il necessario. Salvo per un aspetto.

Nella fase di ripristino devo agire con Hyperterm installato in un PC mentre l'HDD sarà collegato ad un'interfaccia seriale autoalimentata (batterie) a sua volta collegata al PC. L'HDD non dovrà avere collegamento dati con alcun PC, ma dovrà comunque essere alimentato e, durante le operazioni, l'alimentazione dovrà essere staccata e riattaccata.
Alcuni alimentano l'HDD con lo stesso PC di controllo e staccano e riattaccano il cavo alimentazione dell'HDD; altri utilizzano l'alimenazione distinta di un piccolo alimentatore ricavato da un box esterno per HDD. Per la seconda alternativa non ho il necessario, mentre la prima mi sembra inadeguata (attaccare e staccare il cavo di alimentazione all'HDD Sata mentre il PC è funzionante!!!!).

La domanda è questa: poichè dispongo di una PSU di riserva, è una buona idea collegarvi l'HDD ed accenderla e spegnerla all'occorrenza con il suo interruttore, senza collegarla ad alcun PC? Le PSU si accendono e funzionano regolarmente anche se non collegate alla MB? Non ci saranno rischi di tipo elettrico per l'HDD?
Oppure è meglio alimentare l'HDD collegandone l'alimentazione ad un secondo PC di supporto da accendere e spegnere all'occorrenza, aspettando i lunghi tempi di avvio e spegnimento?
Oppure collego tranquillamente l'HDD al PC da cui opero con Hyperterm, perchè la connessione di alimentazione Sata ammette distacchi e riattacchi a caldo?
Kheiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 10:12   #2
Kheiron
Member

Aggiornamento.

Ho appena dedotto (leggendo qui e ), che la mie idea di accendere una PSU senza MB non è possibile, se non operando interventi a me non familiari (ponticelli ed altro per trasformare i voltaggi da 12 a 5). Rimangono valide le altre domande.

Nel caso sia opportuno servirsi di un alimentatore separato, posso usare quello di un laptop od un box esterno IDE? In questo caso, sarà evidentemente necessario un convertitore per HDD Sata, che però dovrei cercare ed acquistare e magari la cosa prende del tempo che non avrei voluto perdere.
Old 29-02-2012, 12:30   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kheiron Guarda i messaggi
Aggiornamento.

Ho appena dedotto (leggendo qui e ), che la mie idea di accendere una PSU senza MB non è possibile, se non operando interventi a me non familiari (ponticelli ed altro per trasformare i voltaggi da 12 a 5). Rimangono valide le altre domande.
Non devi trasformare nessun voltaggio.
Se vuoi far partire un alimentatore atx senza collegarlo a una mb, gli devi fornire corrente e devi collegare con un pezzetto di filo elettrico anche volante il cavo verde del connettore atx con un nero qualsiasi.

E' una cosa alla portata di chiunque.

Se non hai del filo elettrico, usa una graffetta fermacarte aperta.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 14:20   #4
Kheiron
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non devi trasformare nessun voltaggio.
Se vuoi far partire un alimentatore atx senza collegarlo a una mb, gli devi fornire corrente e devi collegare con un pezzetto di filo elettrico anche volante il cavo verde del connettore atx con un nero qualsiasi.

E' una cosa alla portata di chiunque.

Se non hai del filo elettrico, usa una graffetta fermacarte aperta.
E gli altri dubbi?

Essendo il recupero dell'HDD un'operazione un po' delicata, non vorrei affidarmi al mio primo ponticello, per quanto a voi possa apparire un'intervento banale.
Old 29-02-2012, 14:23   #5
Diukan
Member

Iscritto dal: Feb 2012
non è che sembra a noi un intervento banale, lo è e basta! nel senso che se l'ali parte, parte e finish, se non parte devi sistemare meglio il ponte (cioè, devi unire assieme il filo verde con uno nero qualunque...)
case: Corsair Carbide Air 540 - cpu: Intel Xeon X5675 - cpu cooler: Prolimatech Genesis - Mobo: Asus Rampage 2 Extreme - psu: Antec NeoEco 620C - vga: MSI GTX 960 Armor 4gb - ram: 3x2gb Kingstone 1333 cl9 + 3x4gb corsair xms 1333 cl9 (18gb tot.) - ssd: Kingstone HyperX 3K 120gb (system) - hdd 2x500gb WD blue "raid 0" (games) + 3x500gb WD green - o.s: Win 7 pro x64
Diukan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 14:28   #6
Diukan
Member

Iscritto dal: Feb 2012
ecco, così forse capisci meglio: http://www.google.it/imgres?q=24+pin...1t:429,r:8,s:0 metti la punta della graffetta nel buco del filo verde e l'altra estremita nel buco del filo nero, avvolgi tutto con nastro isolante e il gioco è fatto!
case: Corsair Carbide Air 540 - cpu: Intel Xeon X5675 - cpu cooler: Prolimatech Genesis - Mobo: Asus Rampage 2 Extreme - psu: Antec NeoEco 620C - vga: MSI GTX 960 Armor 4gb - ram: 3x2gb Kingstone 1333 cl9 + 3x4gb corsair xms 1333 cl9 (18gb tot.) - ssd: Kingstone HyperX 3K 120gb (system) - hdd 2x500gb WD blue "raid 0" (games) + 3x500gb WD green - o.s: Win 7 pro x64
Diukan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 14:41   #7
nicolait
Senior Member

Quote:
E gli altri dubbi?

Essendo il recupero dell'HDD un'operazione un po' delicata, non vorrei affidarmi al mio primo ponticello, per quanto a voi possa apparire un'intervento banale.
..fai come credi....!

Puoi anche usare l'alimentatore del pc. L'assorbimento di un hd e' irrisorio rispetto alla potenza di un alimentatore atx, per cui per l'alimentatore non cambia nulla se mentre e' in funzione gli colleghi e scolleghi un hd.
Old 29-02-2012, 15:04   #8
Kheiron
Member

Mi sono espresso male. Se ritenete l'intervento banale, lo è sicuramente, ma io non l'ho mai fatto e tendo a preoccuparmi (evidentemente ingiustamente, ma... ).

Mi preoccupa meno trovare il convertitore per l'alimentatore di un vecchio box esterno ide (quello dei laptop è un po' diverso e forse non è adeguato); purtroppo non conservai il convertitore dal cavo dell'alimentatore al molex, perchè in tal caso mi basterebbe mediare con un convertitore da molex per ide a molex per sata, che già possiedo.

A quanto mi risulta però dalle ultime ricerche, non vi sono rischi neppure se attacco l'HDD al PC di controllo dell'interfaccia, perchè, anche durante il funzionamento del PC è possibile l'operazione di distacco e riattacco a caldo del cavo di alimentazione dell'HDD (ribadisco che il cavo dati non sarà collegato durante l'operazione di ripristino).
Old 29-02-2012, 15:29   #9
nicolait
Senior Member

Quote:
A quanto mi risulta però dalle ultime ricerche, non vi sono rischi neppure se attacco l'HDD al PC di controllo dell'interfaccia, perchè, anche durante il funzionamento del PC è possibile l'operazione di distacco e riattacco a caldo del cavo di alimentazione dell'HDD (ribadisco che il cavo dati non sarà collegato durante l'operazione di ripristino).
...risulta anche a me, visto che te l'ho scritto sopra.....
Old 01-03-2012, 00:14   #10
Kheiron
Member

Acc ... che precisini

Vabbè ... edito.

"Le mie ultime ricerche, confermano quanto prontamente evidenziato da nicolait: non vi sono rischi neppure se collego l'alimentazione dell'HDD al PC di controllo dell'interfaccia, perchè è possibile l'operazione di distacco e riattacco a caldo (quantomeno se il cavo dati non è collegato)"

Comunque grazie. Ora son più tranquillo e domani risolvo (e a dati recuperati provo pure il ponticello ... ).
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian